LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
Zuccheri (o Glucidi o Glicidi o Carboidrati)
Carboidrati - zuccheri - glucidi
Carboidrati II Formula generale dei monosaccaridi (CH2O)n
I glucidi Idrati di carbonio o zuccheri o carboidrati
Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio
La respirazione cellulare
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
CARBOIDRATI Carboidrati = idrati di carbonio (costituiti da C, H, O)
Le biomolecole 1 1.
CARBOIDRATI Altri nomi: zuccheri glucidi saccaridi FUNZIONI:
Le macromolecole organiche
GLUCIDI (CARBOIDRATI)
Struttura generale Prendiamo un idrocarburo e facciamo la seguente sostituzione: su ciascun atomo di carbonio al posto di uno degli atomi di idrogeno mettiamo.
Struttura generale Prendiamo un idrocarburo e facciamo la seguente sostituzione: su ciascun atomo di carbonio al posto di uno degli atomi di idrogeno mettiamo.
Nutrienti Elementi necessari al mantenimento delle funzioni dell’organismo Si dividono in: macronutrienti micronutrienti.
Laboratorio di BIOLOGIA RICERCA delle BIOMOLECOLE
Lic. Scientifico “A. Meucci”
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
I glucidi Schemi delle lezioni glucidi vanna vannucchi.
ORGANISMO VIVENTE MATERIA ENERGIA CRESCITA RIPRODUZIONE
Lipidi Rappresentano un gruppo di diverse sostanze biologiche costituiti principalmente o esclusivamente da gruppi non polari Lipidi.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
LE BIOMOLECOLE.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
1 Composti chimici Inorganici Acqua Sali minerali Organici Idrocarburi Alcoli, aldeidi Molecole biologiche o biomolecole Glucidi Lipidi Proteine Acidi.
Cibo e nutrienti.
Principi nutritivi energetici
Le Macromolecole biologiche
Le molecole della vita.
LA CHIMICA NASCOSTA NELLA VITA QUOTIDIANA
L’AMIDO ITIS Cartesio.
I glucidi Schemi delle lezioni glucidi.
Funzioni Funzioni principali dei Carboidrati: Funzioni principali dei Carboidrati: Riserva energetica Riserva energetica Glicogeno nel muscolo e nel fegato.
Diversità e caratterizzazione
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
7.1 I glucidi.
I GLUCIDI Raffaele Leone.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
GLI ALIMENTI.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
Ogni tipo di macromolecola è costituita da unità semplici (monomeri) Complessi Unità sopramolecolari.
Cap. 14 L’alimentazione.
La chimica Organica.
Scienze I principi nutritivi appunti Appunti gita.
I Carboidrati.
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
Monosaccaridi Disaccaridi Polisaccaridi
I carboidrati nelle forme cicliche posseggono una funzione emiacetalica (emichetalica) che può convertirsi in acetale (o chetale) per trattamento con una.
Introduzione alla Biologia
I CARBOIDRATI.
I CARBOIDRATI.
Transcript della presentazione:

LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI Inorganici Acqua Sali minerali Composti chimici Organici Idrocarburi Alcoli, aldeidi Molecole biologiche o biomolecole Carboidrati Lipidi Proteine Acidi nucleici Vitamine

LE MOLECOLE BIOLOGICHE O BIOMOLECOLE Costituiscono le strutture presenti negli organismi viventi

I CARBOIDRATI Composti organici formati da 3 tipi di atomi: C Carbonio H Idrogeno O Ossigeno

CARBOIDRATI CO2 + 6 H2O + luce → C6H12O6 + 6 O2 Caratteristiche: Sono composti chimici costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno. Sono molto abbondanti in natura. Funzioni: Strutturale: costituiscono strutture essenziali per gli organismi viventi (funzione di sostegno, soprattutto nei vegetali  cellulosa) Energetica: forniscono energia per svolgere tutte le funzioni dell'organismo Protezione: costituiscono l’esoscheletro degli invertebrati (chitina) Organismi autotrofi (Es. piante): sintetizzano zuccheri (glucosio) a partire da componenti inorganici quali acqua e CO2 mediante il processo di fotosintesi clorofilliana. CO2 + 6 H2O + luce → C6H12O6 + 6 O2 Le piante e gli animali utilizzano il glucosio per produrre energia C6H12O6 + 6O2 → 6CO2 + 6H2O + energia

Le singole unità di carboidrati sono chiamate monosaccaridi I monosaccaridi sono carboidrati la cui molecola è formata da 1 sola unità (esempio il glucosio) I disaccaridi sono carboidrati la cui molecola è formata dall’unione di 2 unità, di 2 monosaccaridi (esempio il saccarosio formato dall’unione di 1 molecola di glucosio e 1 di fruttosio) I polisaccaridi sono carboidrati formati da decine di unità, da decine di monosaccaridi (esempio l’amido formato dall’unione di molte molecole di glucosio)

Monosaccaridi: i più importanti contengono 5 o 6 atomi di carbonio Ribosio Desossiribosio Componenti degli acidi nucleici DNA e RNA Monosaccaridi (formati da 1 sola molecola) Glucosio  principale fonte di energia Fruttosio  si trova nella frutta Galattosio 6C

Caratteristiche e funzioni di alcuni carboidrati Glucosio formula chimica C6H12O6 È uno dei carboidrati più importanti ed è usato come fonte di energia sia dagli animali che dalle piante. Il glucosio è il principale prodotto della fotosintesi ed è il combustibile della respirazione cellulare Le piante producono il glucosio mediante il processo di fotosintesi clorofilliana CO2 + 6 H2O + luce → C6H12O6 + 6 O2 Le piante e gli animali utilizzano il glucosio per produrre energia C6H12O6 + 6O2 → 6CO2 + 6H2O + energia

Glucosio C6H12O6 H C O H OH HO H H OH H OH H OH H

C H OH C O H OH OH H Il glucosio ciclizza con un esagono

Glucosio Galattosio Fruttosio C6H12O6 C6H12O6 C6H12O6

Disaccaridi Disaccaridi (formati da 2 molecole di monosaccaridi) Glucosio + fruttosio  Saccarosio (comune zucchero da cucina) Glucosio + glucosio  Maltosio (deriva da digestione dell’amido) Glucosio + galattosio  Lattosio (in latte e latticini)

N.B. Il fruttosio è pentagonale, non esagonale come nel disegno Quando 2 monosaccaridi si uniscono per formare 1 molecola di disaccaride c’è la perdita di una molecola di acqua Reazione di condensazione H2O Saccarosio O Glucosio OH Fruttosio HO Reazione di condensazione H2O Maltosio O Glucosio OH Glucosio HO Reazione di condensazione H2O Lattosio O Glucosio OH Galattosio HO N.B. Il fruttosio è pentagonale, non esagonale come nel disegno

Maltosio = glucosio + glucosio Lattosio= glucosio + galattosio Saccarosio= glucosio + fruttosio

(formati da più di 20 molecole di glucosio) Polisaccaridi Polisaccaridi (formati da più di 20 molecole di glucosio) Amido  riserva energetica nei vegetali (cereali, tuberi, legumi) si accumula in amiloplasti nella cellula vegetale si trova nei semi, nelle radici, nei tuberi Glicogeno  riserva energetica negli animali si accumula in muscoli e fegato Cellulosa  funzione di sostegno nei vegetali si trova nella parete cellulare delle cellule vegetali può essere digerita solo dagli erbivori è il composto organico più abbondante sulla Terra

Cellulosa (piante) Funzione strutturale essendo un componente fondamentale della parete delle cellule vegetali L’uomo non è in grado di digerire la cellulosa in quanto nell’intestino non ha gli enzimi necessari per rompere i legami che tengono unite le molecole di glucosio Amido (piante) Ha funzione di riserva energetica nelle piante Si trova nei tuberi e nei semi Glicogeno (animali e funghi) Funzione di riserva. E’ il corrispondente dell’amido nel mondo animale

Differenza di legame tra molecole di glucosio nell’amido e nella cellulosa