Classificazione chimica e fisica:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La materia e le sue caratteristiche
Advertisements

SOLUZIONI.
Le soluzioni 1 1.
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
Gli stati della materia
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
I MISCUGLI.
Solubilità e proprietà colligative
I MISCUGLI.
Miscele e composti Composto Miscela
energia di ionizzazione,
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
Le soluzioni Una soluzione viene definita come un sistema omogeneo costituito da due o più componenti Il componente presente in maggiore quantità viene.
Le soluzioni Sono miscele omogenee di due o più sostanze (in forma di molecole, atomi, ioni) di cui quella presente in quantità maggiore è definita solvente,
Miscugli e soluzioni.
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.
Soluzioni Un po’ di chimica …
Chimica è la scienza che descrive la materia che ci circonda e le trasformazioni che essa subisce.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Gli stati della materia
La materia e le sue caratteristiche
Università degli Studi L’Aquila Dipartimento MESVA
SOLUZIONI.
LA MATERIA E I SUOI TRE STATI
Unità didattica: Le soluzioni
La materia e le sue caratteristiche
stati fisici della materia e forze intermolecolari
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
I sistemi a più componenti
LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni.
LA VALENZA La capacità di un atomo di legarsi ad un certo numeri di altri atomi si chiama valenza La valenza di un elemento è legata al numero di elettroni.
La materia e le sue caratteristiche
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
LE SOLUZIONI Il miscuglio omogeneo.
PROPRIETA’ delle SOSTANZE e TECNICHE di SEPARAZIONE
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
DENTRO LA MATERIA MATERIALI = MISCUGLI SOSTANZE= MOLECOLE
I MISCUGLI.
SOLUZIONI.
Stati di aggregazione della materia
I MISCUGLI.
Sistemi omogenei ed eterogenei
Corso di Elementi di Chimica Generale
LA MATERIA.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Presentazione di: ANNA RICCI BOSI FEDERICO ALLEGRA CERBONI
Le trasformazioni fisiche della materia
Gli stati di aggregazione della materia
La materia ‘’Enrico Fermi’’ Istituto di Istruzione Superiore
LE SOSTANZE.
Tutto ciò che occupa spazio e ha massa
Materia è tutto ciò che costituisce l'universo, tutto ciò che ha un volume, una massa, possiede una certa quantità di energia e che può quindi essere.
MISCUGLI ETEROGENEI E OMOGENEI Eterogenei Eterogenei – Sono quei miscugli che presentano una composizione chimica variabile da punto a punto e presentano.
I sistemi, le osservazioni quantitative e qualitative ( stati fisici della materia, miscugli )
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
VADEMECUM di CHIMICA Classi prime.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Transcript della presentazione:

Classificazione chimica e fisica: la materia Classificazione chimica e fisica: Struttura atomica Stati di aggregazione.

La materia La materia è tutto ciò che è costituito da una massa e tutto ciò che si può misurare Le particelle fondamentali della materia sono gli atomi. Tutti gli atomi sono costituiti da particelle subatomiche: Protone Elettrone Neutrone

Struttura di un atomo

I legami tra atomi possono essere:

Stati di aggregazione

Stati di aggregazione I corpi SOLIDI: hanno una forma e un volume proprio; I corpi LIQUIDI: hanno un volume proprio ma assumono la forma del recipiente che li contiene; I corpi GASSOSI: non hanno né forma né volume proprio.

Passaggi o cambiamenti di stato Solido Liquido Fusione Solidificazione Aeriforme Evaporazione ed ebollizione Condensazione Sublimazione Brinamento

Miscugli Miscugli eterogenei: i diversi componenti sono facilmente distinguibili. Miscugli omogenei: i diversi componenti sono mescolati tanto da perdere alcune delle proprie caratteristiche.

I miscugli omogenei si caratterizzano per: Componenti mescolati in modo intimo Perdono alcune caratteristiche esteriori: fasi non più individuabili neanche con il microscopio I componenti si separano se si cambia il loro stato di aggregazione o se si sfrutta la loro diversa solubilità Le proprietà sono le stesse in ogni punto

I miscugli eterogenei si caratterizzano per: Componenti facili da individuare Ogni componente mantiene le proprie caratteristiche I componenti possono essere mescolati in qualsiasi quantità e proporzione I componenti possono essere separati senza cambiare le proprietà Le proprietà non sono uguali in tutti i punti del miscuglio

Soluzioni Le soluzioni sono i miscugli omogenei. I miscugli sono formati da due o più componenti. Il solvente è il componente presente nel miscuglio in maggiore quantità. Il soluto, invece, è il componente presente nel miscuglio in minor quantità.

Concentrazione di una soluzione La concentrazione di una soluzione esprime la sua composizione quantitativa. La concentrazione è il rapporto tra la quantità di soluto e la quantità di soluzione (o di solvente).

Concentrazione

Percentuale in massa:indica la massa di soluto disciolta in 100 unità di massa di soluzione. Percentuale in volume:indica il volume di soluto disciolto in 100 unità di volume di soluzione. Massa su volume:indica la massa di soluto disciolto nell’unità di volume di soluzione.

Le operazioni per separare i componenti di un miscuglio. le varie tecniche sono tutte accomunate dal principio su cui si basano ovvero:le differenti proprietà chimiche e fisiche dei componenti da separare.

La distillazione frazionata: all’interno di un distillatore, tramite successive variazioni della temperatura, si portano i diversi componenti ad evaporare in tempi successivi. Dopo raffreddamento, si raccolgono separatamente. La decantazione: la diversa densità degli elementi permette di poter identificare, dopo un lasso di tempo i due diversi componenti che tendono a separarsi spontaneamente.

Filtrazione: con l’aiuto di filtri o sottili maglie si riesce a trattenere i componenti più solidi. Centrifugazione: il componente con densità maggiore viene sottoposto a una forza centrifuga maggiore di quello con densità minore e tenderà quindi a posarsi sul fondo.