Testimoni di Cristo, oggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
È ancora una porta per aprire alla fede?
Il nutrimento del gregge
RITO DELLA CRESIMA.
I SACRAMENTI.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Servo di tutti per il Vangelo
Chi appartiene alla Chiesa
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
Preghiera del B.G.Alberione fondatore della Fam. Paolina
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Vivere nel mondo, col mondo e per il mondo per esserne sale e fermento...per trasformarlo dal suo interno Giovanni Paolo II.
I LAICI DOTTRINA SUL LAICATO
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Parrocchia di Volargne
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Seminario sulla fondazione di chiese Secondo te, che cosa è necessario per la fondazione di chiese? Quali sono le barriere alla fondazione di chiese in.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Primo annuncio, e media Don Domenico Pompili
Tu sei il mio Figlio, che amo
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Buona Pasqua….
Anno B 15 luglio 2012 Domenica XV tempo ordinario Domenica XV tempo ordinario Musica: cantico dei pellegrini.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
AC Adesione Consapevole.
Pasqua di Risurrezione
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
IL DECRETO APOSTOLICAM ACTUOSITATEM. Il decreto in generale Il decreto si inserisce nell’ambito della tematica della nuova riconosciuta dignità del laicato.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Che cosa significa evangelizzare?
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
Pasqua di Risurrezione 2015
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
13.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
15° incontro 14 febbraio 2013.
La Speranza della Croce
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
Transcript della presentazione:

Testimoni di Cristo, oggi. Una lettura della Christifideles laici per i Laici dell’Amore Misericordioso Convegno ALAM: “Sarete miei testimoni” Collevalenza, 5 maggio 2007

Avrete forza dallo Spirito Santo … e mi sarete testimoni

Ciò che abbiamo: udito veduto contemplato toccato Lo annunziamo a voi

La dignità e la vocazione dei laici La partecipazione alla vita della Chiesa La corresponsabilità nella Chiesa La formazione

“Andate anche voi nella vigna” La dignità dei laici La vigna è il mondo intero che deve essere trasformato secondo il disegno di Dio Chi è chiamato a lavorare nella vigna? TUTTI “Andate anche voi nella vigna”

La dignità dei laici E’ quindi necessario: che il laico si “senta” in maniera diversa all’interno della Chiesa. svegliare il gigante dormiente riscoprire la propria dignità a partire dal Battesimo riscoprire la propria vocazione a partire dal Battesimo

trattando le cose temporali e ordinandole secondo Dio Chi sono i laici è proprio dei laici cercare il regno di Dio trattando le cose temporali e ordinandole secondo Dio sono chiamati a contribuire, quasi dall'interno a modo di fermento, alla santificazione del mondo

Chiamati alla santità L'unità della vita dei fedeli laici è di grandissima importanza: essi, infatti, debbono santificarsi nell'ordinaria vita professionale e sociale.

Statuto ALAM La Associazione è una unione di laici cristiani che partecipano, secondo la loro vocazione specifica, alla spiritualità ed alla missione della Famiglia religiosa dell’Amore Misericordioso. Il fine dell’Associazione è di favorire la santità della vita cristiana nei laici.

La vocazione battesimale Sacerdote Profeta Re

La vocazione battesimale - Sacerdote Fare di tutta la vita un’offerta gradita a Dio.

La vocazione battesimale - Profeta annunciare e testimoniare Cristo con la vita e la parola illuminare, con la Parola di Dio, la vita della persona umana denunciare ciò che è di negativo nel mondo affermare, proclamare e difendere tutto ciò che è ispirato alla Parola e al disegno di Dio

La vocazione battesimale - Re servire vivere libero dalla cose temporali: il cristiano è signore, non schiavo delle cose. impegnarsi per la vita, la giustizia, la pace, la solidarietà, promuovendo ed edificando l’uomo sull’esempio di Cristo.

La partecipazione alla vita della Chiesa La vocazione non è un qualcosa di personale ma va considerata all’interno del disegno di salvezza di Dio

La partecipazione alla vita della Chiesa Unità di missione Diversità di ministeri Attenzione alla “clericalizzazione” noi siamo LAICI !!

La corresponsabilità nella Chiesa dalla partecipazione alla corresponsabilità

La corresponsabilità nella Chiesa I pastori, da parte loro: riconoscano e promuovano la dignità e la responsabilità dei laici si servano volentieri del loro prudente consiglio affidino loro degli uffici in servizio della Chiesa lascino loro libertà e margine di azione li incoraggino perché intraprendano delle opere anche di propria iniziativa

La nuova evangelizzazione superare in se stessi la frattura tra il Vangelo e la vita

L’impegno nella società Spetta al laico saper declinare nelle situazioni “secolari” l’annuncio cristiano. Spetta a lui trovare le parole per comunicare, in modo vero ed efficace, l’unica Parola che salva

FORMAZIONE

“dare forma” alla propria vocazione FORMAZIONE “dare forma” alla propria vocazione

ascolto attento della Parola di Dio La Formazione ascolto attento della Parola di Dio ascolto, studio e conoscenza della parola della Chiesa preghiera vita di comunità

Grazie