La segnaletica del cammino sinodale Intervento del Segretario Generale, Mons. Gualtiero Sigismondi Sinodo dellArcidiocesi di Perugia e Città della Pieve.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La patente dell’animatore
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
ACCOMPAGNARE I GENITORI NELLA PREPARAZIONE AL BATTESIMO DEI FIGLI
Cristo ci ha mostrato non solo la dignità del dolore; cè di più: ha lanciato una vocazione al dolore. Gesù chiama il dolore ad uscire dalla sua disperata.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
LA PASTORALE GIOVANILE IN CHIAVE MISSIONARIA: LE PAROLE CHIAVE.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Montesilvano (PE), 6-8 ottobre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Segnali di pericolo.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
I Responsabili ALAM Che siano una cosa sola. Diventare UNA COSA SOLA Stare insieme Stare insieme Spezzare il Pane Spezzare il Pane.
La pastorale delliniziazione cristiana nelle parrocchie.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
Seconda parte.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Testi di PAPA FRANCESCO
La Comunità Capi Data di nascita 1979 Luogo di nascita Bedonia
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
I convegno ecclesiale diocesano
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Relatore: MARIO LANDI Coordinatore Nazionale RnS
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Instrumentum Laboris: introduzione Instrumentum Laboris: introduzione.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
I giovani.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario.
FISP SETTIMO MODULO IL DISCERNIMENTO COMUNITARIO.
La Parabola della Matita.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Le norme riportate, che non hanno un carattere legale ma sono sempre state prese in considerazione in caso di incidente, derivano dal Decalogo dello sciatore.
Attenzioni catechistiche
Convegno Cappellani IPM 2013 Idee per ipotizzare indicazioni, obiettivi, progetti, azioni al fine di creare un cammino di chiesa e di società attento alle.
La Chiesa cremonese si interroga. I convegni della Chiesa italiana/1 Che cos’è un convegno ecclesiale? ◦un esercizio di sinodalità, fatto di ◦preghiera.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
La patente del Catechista UN BREVE TEST EDUCARE IN SICUREZZA!
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Piano Pastorale “Voi siete il Corpo di Cristo” Gli atteggiamenti del Corpo LA COLLABORAZIONE.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

La segnaletica del cammino sinodale Intervento del Segretario Generale, Mons. Gualtiero Sigismondi Sinodo dellArcidiocesi di Perugia e Città della Pieve Venerdì 8 Giugno 2007 – Assemblea Generale

Dare la precedenza Esplorare la frontiera della missione, movendo dalla consapevolezza che evangelizzare è la grazia e la vocazione propria della Chiesa.

Direzione obbligatoria Discernere i segni dei tempi alla luce del Vangelo, portando il contributo dellesperienza e della speranza.

Salita ripida Sostenere la fatica di camminare in cordata, tenendo presente che la concordia è il presupposto della Pentecoste.

Strada senza uscita Superare la logica parlamentare della maggioranza, adottando il criterio di discernimento comunitario della convergenza.

Strada sdrucciolevole Fare attenzione a non compiere la somma ma la sintesi dei pareri, individuando i punti di convergenza a partire dai punti di tangenza.

STOP Ricercare lunità a priori in tutto ciò che è essenziale, riconoscendo che non è il consenso a fondare la verità ma il contrario.

Divieto di transito Coniugare diversità e comunione, ben sapendo che lo Spirito soffia dove vuole e tuttavia non da qualsiasi parte.

Divieto di sorpasso Promuovere il rinnovamento nella continuità, estraendo nova et vetera dal tesoro della tradizione ecclesiale.

Divieto di sosta Uscire dalla trincea di una vita pastorale fatta di iniziative prive di iniziativa, accogliendo la sfida della conversione missionaria della pastorale.

Divieto di segnalazioni acustiche Osservare e proporre, abbassando il tono delle sterili lamentazioni e riducendo il frastuono delle inutili esortazioni.

Caduta massi Compiere con saggezza lungimirante scelte pastorali concrete, praticabili e flessibili, evitando tanto gli strappi quanto le fughe in avanti.

Raffiche di vento Fare attenzione a non spegnere lo Spirito e a non disprezzare le profezie, applicando il principio della utilità comune e della mutua edificazione.

Limite di velocità Farsi carico delle posizioni altrui nella carità e nella verità, mantenendo una certa diffidenza nei confronti dei punti di vista troppo soggettivi.

Obbligo di catene a bordo Servire il Vangelo con disinteresse e con generosità, con coraggio e audacia, testimoniando di essere collaboratori della gioia dei fratelli.

Incrocio pericoloso Resistere alla tentazione di trascurare il contatto continuo con le Scritture, promuovendo la crescita e la diffusione della Parola.

Tutte le direzioni Riconoscere che la cura della vita interiore è la prima attività pastorale, manifestando che la preghiera è la principale risorsa della Chiesa.