Marco Busi Alex Fiaschi Misura del Tempo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal 20/03/2012 al 22/03/2012 Classi IV e V ginnasio E
Advertisements

Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Del sole ai solstizi ed equinozi
IL TEMPO È RELATIVO.
Il cielo visto dalla Terra
Quali sono i moti della terra??
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
I MOVIMENTI DELLA TERRA
LE COORDINATE ASTRONOMICHE
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
Fusi orari.
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il Tempo – 17 marzo 2010 OROLOGIO ATOMICO Roberto Francini.
Appunti di Geografia a cura di A. Pulvirenti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Scopriamo i movimenti della terra.
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
IL TEMPO IN FISICA Del tempo si dà, come per le altre grandezze fisiche, una definizione operativa (strumento, protocollo, unità di misura). Nessuna considerazione.
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali.
Quadranti solari Ma che cos’è il tempo? Passato, presente , futuro
Cielo antico:.
IL METODO DI ERATOSTENE
Il tempo nella storia Classe 1I A.S. 2010/11
Il Cielo ad occhio nudo 2 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
Le misure indirette di lunghezza
LA TERRA.
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
Un tempo non c’erano gli orologi.
La declinazione (d) del sole vero varia da 23°27’ N a 23°27’S
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
COS’E’ IL SOLE DI MEZZANOTTE?
ELEMENTI DI GNOMONICA.
Parte 2: I moti della Terra
ERATOSTENE Collocazione storica
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Leggiamo insieme i nostri orologi solari
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
LA MISURA DEL TEMPO Gli eventi che si ripetono con le medesime caratteristiche a intervalli regolari sono detti fenomeni periodici. Il concetto di tempo.
La meridiana.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
La misura del tempo.
La Terra nel Sistema Solare
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
Il Metodo di Eratostene.
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
Le maree a cura di Cristina Ceccoli e Daniel Ciampoli 1A
Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze
sfera celeste e coordinate astronomiche
Probabile causa del diverso riscaldamento della terra per una determinata latitudine ricercabile nella diversa durata del giorno e della notte nella diversa.
Astronomia I Lezione 021 Astronomia I Lezione n. 2 I sistemi di riferimento astronomici »Introduzione »Il riferimento altazimutale »Il riferimento orario.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
Meridiano di Greenwich. Meridiana La MERIDIANA è uno strumento che, grazie al moto apparente del Sole, segnala l’istante in cui l’Astro transita sul meridiano.
CNOS-FAP San Donà di Piave A cura di Roberto Marcuzzo TRIGONOMETRIA PIANA La trigonometria nasce attorno ai secoli III e II a.C. e si presenta come metodo.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
La relatività ristretta. La velocità della Luce velocità della luceè lo stesso inDalle equazioni di Maxwell (1873) è possibile dedurre il valore della.
LA TERRA NELLO SPAZIO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
Il ripetersi dei fenomeni luminosi diurni e annuali ha permesso agli astronomi di creare un modello teorico per la lettura, l’analisi e la misurazione.
La rappresentazione Della Terra.
Il reticolato geografico
Dall’Universo al Pianeta azzurro
MOVIMENTI, FASI, MAREE ED ECLISSI
Transcript della presentazione:

Marco Busi Alex Fiaschi Misura del Tempo

Misurazione del tempo Al fine di poter definire una misura del tempo è necessario fare riferimento ad eventi che si ripetono con regolarità nel corso di lunghi periodi. In astronomia sono numerose le scale temporali usate e per la maggior parte sono legate alla rotazione della Terra, che determina, tra l’altro, l’apparente rotazione della sfera celeste. Questa avviene con periodo di 23h 56’ 04” del tempo medio segnato dai nostri orologi. In tal modo ad un angolo di rotazione di 15° viene associato il trascorre di 1 ora di tempo.

Il giorno, in Astronomia, è l'intervallo di tempo che intercorre tra due successive culminazioni superiori o inferiori di un punto della sfera celeste. Il tempo, in Astronomia, è l'angolo orario di un punto della sfera celeste. Sono definiti vari tipi di giorni e di tempi a seconda del punto di riferimento scelto.

Unità di misura L'unità di misura standard del Sistema Internazionale è il secondo. In base ad esso sono definite misure più ampie come il minuto, l'ora, il giorno, la settimana, il mese, l'anno, il lustro, il decennio, il secolo ed il millennio.

Il tempo può essere misurato, esattamente come le altre dimensioni fisiche. Gli strumenti per la misurazione del tempo sono chiamati orologi. Gli orologi molto accurati vengono detti cronometri. I migliori orologi disponibili (al 2010) sono gli orologi atomici.

Esistono svariate scale temporali continue di utilizzo corrente: il tempo universale, il tempo atomico internazionale (TAI), che è la base per le altre scale, il tempo coordinato universale (UTC), che è lo standard per l'orario civile, il Tempo Terrestre (TT), ecc. L'umanità ha inventato i calendari per tenere traccia del passaggio di giorni, settimane, mesi e anni.

La misura del tempo nell’ antichità Basandosi sugli scritti dello storico Erodoto (V secolo A.C.) furono i Babilonesi, i Caldei e gli Egizi i primi a segnare lo scorrere del tempo mediante lo "gnomone", un semplice stilo la cui ombra proiettata a terra seguiva il movimento del sole segnando di conseguenza il trascorrere delle ore.

Questi scienziati notarono che l'ombra dello gnomone era più corta a mezzogiorno per allungarsi sempre di più fino al tramonto del sole.

Dopo lunga osservazione si resero conto che ogni 24 ore, a metà della giornata, la posizione dell'ombra variava leggermente: questa permise loro di individuare il solstizio d'estate e quello d'inverno e di dividere l'anno solare in parti uguali.

Sitografia http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo#La_misura_del_tempo http://www.apaweb.it/ElementiAstronomia/01%20MISURAZIONE%20DEL%20TEMPO.pdf http://xoomer.virgilio.it/castellopietrafittapiegaro/tempo.htm