2a Domenica di Avvento 2013 La venuta del Signore annuncia un cambiamento importante : la verità si rivelerà alla luce del giorno e la giustizia rifiorerà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che andavano propagandosi aumentando senza sosta ...
Advertisements

Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Il viene : Dio che è Padre, Figlio e Spirito. Egli viene perché lo ha promesso. Era lì il primo giorno della creazione, ci sarà quando arriverà lultimo.
Questa domenica è innanzitutto quella della grande parabola, quella del figlio prodigo. È la domenica di tutti i figli prodighi che noi siamo...
Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
Presentazione.
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
SIGNORE INSEGNA CI A PREGARE dalla Liturgia del giorno Accompagna con la tua benevolenza, Padre misericordioso, i primi passi del nostro cammino penitenziale,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Per non essere impreparati al Natale
“Nessuno ha amore più grande di
Parrocchia di Volargne
In questa seconda domenica di Quaresima, Gesù ci porta in disparte per pregare, come l' ha fatto coi suoi discepoli sulla montagna. Lasciamoci.
Antifone “O” Queste belle Antifone del cantico di Maria, nella preghiera del vespro, chiamate dell’ “O”, hanno un denso contenuto biblico, molto.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Annunceremo Che TU.
Seriamente ed in modo pressante, Gesù, a nome di suo Padre, ci chiama alla conversione. Sebbene conosciamo la pazienza del Padre, dobbiamo rispondere.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
G I O R N D N A T L E.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
9.00.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
Parola di Vita Febbraio 2012.
È un messaggio di luce e di fuoco quello della trasfigurazione di Cristo. La chiesa lo porta in lei, e lo confida oggi ad ogni assemblea, ad ogni.
Ritornare all’essenziale Nelle nostre assemblee e nelle nostre vite si avvera ciò che Cristo fece per la Samaritana. Che la chiesa non si stanchi ad.
Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne,
La PREGHIERA EUCARISTICA
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
XXVI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A Ezechiele 18, 25 - Filippesi 2, Matteo 21, “Chi dei due ha compiuto la volontà del Padre?” Matteo 21,
Quaresima B.
La Risurrezione di Gesù è la chiave
L’amore realizzato di Gesù
DOMENICA 2 AVVENTO Con la Cantata 36 di Avvento di Bach, possiamo dire: “Vieni, Signore! L’amore e la fede ti fanno spazio”
Tempo di attesa e di speranza
Monaci di Sant Benet de Montserrat Monaci di Sant Benet de Montserrat.
13.00.
Parola di Vita Parola di Vita Dicembre 2011 Dicembre 2011.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
Tempo di ATTESA, ma non solo…
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
11.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
luce di pace, gioia e amore.
... e piantò la sua tenda tra noi
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Regina Anno A DOMENICHE 2 AVVENTO.
III domenica di avvento - A
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
Attenzioni catechistiche
Piena dello Spirito Santo, Marie proclama: “Ecco che tutte le generazioni mi chiameranno beata”! Anche noi, vogliamo compiere la profezia e benedirti,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

2a Domenica di Avvento 2013

La venuta del Signore annuncia un cambiamento importante : la verità si rivelerà alla luce del giorno e la giustizia rifiorerà. Siamo invitati ad una conversione in profondità. Lasciare il posto al Messia che trasforma i cuori ed alla sua novità che apre ad una felicità.

…Un ramo uscirà del ceppo di Jessé, padre di Davide, un germoglio sgorgherà da queste radici… (Isaia 11,1-10) Questo poema messianico è una delle più antiche profezi di Isaia.

Le promesse di Dio sono esaltanti : alcuni animali riconosciuti come predatori e prede vivranno insieme nell'armonia. Queste immagini improbabili, ma tuttavia molto belle, annunciano una profonda unità ed una pace duratura in seno all'umanità.

Paolo invita allora i fedeli ad accogliersi reciprocamente come il Cristo li ha accolti. Da questo fatto, diventano segno dell'universalità di salvezza di Dio e della sua pace.

Come il popolo riunito intorno al Battista, ancora oggi siamo in ricerca di cose vere. Come i farisei e i sadducei, siamo talvolta tentati dalla facilità e la mancanza di profondità.

Guardiamo la téléréaltà credendo ingenuamente che tutto ciò è vero. Siamo avidi di video e di immagini che sono il prodotto di montaggi che sfidano ogni verosimiglianza. Tolleriamo una giustizia e delle commissioni che non sono proprio capaci di fare trionfare la verità. C'è sul serio un posto per la verità nella vita? Anche la festa di Natale sembra avere perso il suo vero senso: che è la nascita di Dio fattosi bambino.

Il profeta Giovanni annuncia che il Signore viene per giudicare il mondo. Tutto sarà svelato allora alla luce del giorno. Egli invita a cambiare i nostri cuori, a trasformare le nostre abitudini troppo ben impiantate, per fare posto al nuovo.

Cambiare per il vero, questo è accettare che il Signore faccia del nuovo con noi. Come cristiani attivi e convinti, non avremo mai la fortuna di affermare che tutto è compiuto. Restano sempre degli angoli scuri della nostra esistenza in attesa della salvezza di Dio, di trasformazione, di risurrezione.

Lasciamoci toccare dalla verità del Signore e la nostra vita risplenderà di una fecondità stupenda, come la straordinaria visione profetica di Isaia. Il Dio della pace saprà instaurare la verità e la giustizia nella nostra vita, per la nostra più grande felicità.

Noi siamo la tua Chiesa, Signore. Realizza in noi le meraviglie del tuo amore. Che la tua bellezza sia il nostro ornamento, la tua luce, la nostra strada. E che la tua misericordia ci accompagni fino al tuo paradiso dove ti celebreremo nei secoli dei secoli. Amen.