Basta svantaggi per le coppie sposate – SÌ! Iniziativa popolare «Per il matrimonio e la famiglia – No agli svantaggi per le coppie sposate»
2www.penalizzazionedelmatrimonio.ch
3
4 È ingiusto penalizzare le coppie sposate: è ingiusto che le coppie sposate e le coppie registrate paghino più tasse delle coppie conviventi; è ingiusto che le coppie sposate e le coppie registrate ricevano una rendita inferiore alle coppie conviventi; già nel 1984 il Tribunale federale ha stabilito che la penalizzazione delle coppie sposate fosse anticostituzionale.
La discriminazione delle coppie sposate 5www.penalizzazionedelmatrimonio.ch
6
7
8
Discriminazione di assicurazioni sociali 9www.penalizzazionedelmatrimonio.ch
Per una contabilità fiscale globale Oggi in Svizzera le coppie vengono tassate globalmente, poiché costituiscono una comunità economica. E così dovrà essere anche in futuro. La burocratica imposizione separata, che comporterebbe nei Cantoni un onere amministrativo supplementare tra il 30 e il 50 percento, non rappresenta un’alternativa sensata.
L’imposizione fiscale che i cantoni già conoscono Il testo dell’iniziativa non prescrive un metodo preciso di imposizione fiscale ad eccezione della comunione fiscale che tutti i cantoni conoscono già. 11www.penalizzazionedelmatrimonio.ch
12www.penalizzazionedelmatrimonio.ch La definizione di matrimonio corrisponde al diritto vigente
Votazione del 28 febbraio 2016: Vota SI alla soppressione degli svantaggi fiscali per le coppie sposate – finalmente! Nessuna discriminazione sulla base dello stato civile! I componenti della coppia devono essere tassati insieme 13www.penalizzazionedelmatrimonio.ch
14www.penalizzazionedelmatrimonio.ch