UN SEMPLICE METODO PER LA PURIFICAZIONE DI ACQUA 18O

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Riserva Naturale dell’ Insugherata
Advertisements

PAVIMENTAZIONI IN MATERIALE GEOPOLIMERICO
EQUILIBRI ACIDO-BASE.
Una sostanza per la Terra Una sostanza per la vita
Progetto di impianti semaforici - 5
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
CHRONIC RHINOSINUSITIS CLASS
Secondo larticolo D.L. 25/1/1992 n.105, "Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono.
I “ferri del mestiere” nel laboratorio di chimica
Erbivori Piante Carnivori Batteri Flusso di energia solare
Prof. Giovanni Giammanco
Stechiometria Per immagini. Calcolo quantità di H e di O necessaria per ottenere 54 grammi di H 2 O Massa molecolare acqua = 18 moli acqua da produrre.
CAMPIONAMENTO Un momento fondamentale di una analisi è rappresentato dal campionamento, generalmente si pensa che i campioni da analizzare siano omogenei.
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
EQUILIBRI ACIDO-BASE.
EQUILIBRI ACIDO-BASE.
PRODUZIONE IDROGENO ON SITE
L’acqua. Federica Soldati 3B.
Fenomeni Termici.
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
Lezione 25 Radiazioni Ionizzanti
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
LATTIVITA CORTICALE NEL NEONATO ASSOCIATA ALLE ESPERIENZE DEL DOLORE E DELLANALGESIA NON FARMACOLOGICA: UNO STUDIO CON LA TOPOGRAFIA OTTICA Università
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
I Rifiuti.
La chimica bioinorganica
Miscugli e soluzioni.
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
UN DISEGNO PER LA CHIMICA
1 ADEMPIENZE IN MATERIA DI EMISSIONI IN ATMOSFERA ERSATDUE - engineering-technoligies-services.
DI QUESTA PRESENTAZIONE
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
LE REAZIONI CHIMICHE.
R. Mangiapane(1), A.Cistaro(2), A. Sperandeo(1), N. Paligoric(1), D. Lo Gerfo(1), F. Cerando(4), R. Recenti(3), A. DAgata(3), U. Ficola(1). 1. U.0. Medicina.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Il gruppo progetto della I^ B Igea
“Riciclo e riutilizzo di residui solidi
Esperienze su dispensatori automatici per 18F-FDG
ciclotrone a Legnaro (p fino a 70 MeV, I=700 μA
Attacco dei metalli M + zH+ z/2H2 +Mz+
Supernova a instabilità di coppia Ipotesi meccanismo attivato
20-24 MARZO 2009 Firenze, Palazzo dei CongressI
Confronto in condizioni lontane dallequilibrio termodinamico: [M 2+ 1-x M 3+ x (OH) 2 ] x+ [A n- x/n ] x- mH 2 O M = catione metallico A = anione PRODUZIONE.
Atomo: più piccola parte di un elemento
Composti poco solubili
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
Esercizi Esercizio n°1 Possono Fe3+ ed Mg2+ essere separati quantitativamente come idrossidi da una soluzione che sia 0.10M in ciascuno dei cationi? Esercizio.
presentazione del prof. Ciro Formica
REAZIONI DI PRECIPITAZIONE
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Gruppo di lavoro “Prodotti e Processi chimici” Per info e contatti: Grazia Barberio
Cognizione Cervello Realtà Il contesto teorico Linguaggio,
Obiettivo: Recupero Energia nelle Reti Vapore/Condensa
ZIRCONIO.
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
Civita Castellana 11 marzo 2015 Incontro e discussione dei progetti Europei GREEN SINKS (Progetto Delta) e SANITSER (Progetto MINERALI INDUSTRIALI-GEMICA-
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Il Ciclotrone del Policlinico Gemelli Advanced Cyclotron System Inc
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
Attività di trasferimento tecnologico a Milano Bicocca Ezio Previtali Referente Locale Sezione Milano Bicocca Riunione Referenti Locali – Roma 10 Luglio.
11 – Equilibri di solubilità.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Gli equilibri di solubilità Abbiamo definito la solubilità.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Istituto comprensivo IV Novembre
Valutazione del bioaccumulo di metalli in traccia in Pseudevernia furfuracea L. M. Brienza 1*, L. Scrano 1, G.Potenza 2, C. Mancusi 3, M. Lovallo 3, S.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Transcript della presentazione:

UN SEMPLICE METODO PER LA PURIFICAZIONE DI ACQUA 18O A. Sperandeo(1); A. Cistaro(2); D.Busetta(1); N. Paligoric(1); R. Mangiapane(1); U. Ficola(1) 1. U.0. Medicina Nucleare, Dipartimento Oncologico La Maddalena, Palermo. 2. Centro Tomografia Emissione Positroni IRMET S.p.A., Torino.

INTRODUZIONE L’acqua arricchita con l’isotopo stabile dell’ossigeno, 18O, rappresenta la materia prima per la produzione dell’isotopo 18F, indispensabile per le applicazioni cliniche nella tomografia ad emissioni di positroni (PET), in particolare per la sintesi del [18F]-FDG (2-deoxy-2-[18F]-fluoro-D-glucose). Vista la piccola percentuale presente in natura di 18O, è necessario ricorrere, per la sua produzione, a impianti in scala industriale, ciò si traduce in un costo elevato per l’acquisto di acqua arricchita in ossigeno 18. SCOPO Il nostro obiettivo è la determinazione : delle impurezze presenti nell’ acqua arricchita dopo un ciclo di bombardamento, per la normale produzione di [18F]-FDG; una semplice metodica per la rimozione delle impurità; sterilizzazione e analisi finali dell’acqua purificata.

MATERIALI E METODI Ciclotrone è un 18/9 IBA provvisto di target in Argento ed in Niobio Windows con target in Argento costituiti da Haver e Alluminio Windows in Havar e Titanio per il target in Niobio Moduli di sintesi : TracerlabFXFDG (GE) e FDG Module IBA (IBA. L’acqua recuperata dal modulo di sintesi viene conservata in vial di vetro sotto atmosfera di Argon. Dall’analisi dell’acqua arricchita, dopo il primo bombardamento, con un analizzatore multicanale, Genie2K, abbiamo rilevato la presenza di alcuni radionuclidi (provenienti dall’attivazione dell’inserto del target, dai windows e dai foils), quali 54Mn, 56Co, 57Co, 58Co, 109Cd; è stata rilevata, inoltre la presenza di inorganiche ed organiche. La purificazione dell’acqua è stata effettuata mediante una procedura articolata in tre fasi: purificazione tramite SPE (IC–Chelate) distillazione a basse temperature irragiamento con lampade UV

Impurezze Inorganiche (cationi) Concentrazione Isotopica Tabella impurezze Impurezze Organiche Pre-purificazione Post-purificazione Acetonitrile 300 ppm NR Etanolo Impurezze Inorganiche (cationi) K+ 25±0,5 ppm 2,1±0,1 ppm Na+ 0,5±0,1 ppm 0,15±0,08 ppm Fe++ 0.02±0.005 ppm 0.0071±0.0008 ppm Zn++ 0,4±0,1 0,1±0,003 Ni++ 0.01±0.005 ppm 0.0068±0.0003 ppm Concentrazione Isotopica 18O 91%

RISULTATI E CONCLUSIONI Resa saturazione (mCi/µA) Il recupero dell’acqua arricchita dopo il processo di purificazione è >95% (riferito ai grammi di acqua da purificare). L’analisi dell’acqua purificata ha dimostrato l’efficacia del processo di purificazione, che tuttavia sarà ulteriormente ottimizzato. Dalle prove di accelerazione, con acqua riciclata, abbiamo ottenuto delle rese di bombardamento “leggermente inferiori” a causa del minore arricchimento di 18O. Le rese di sintesi del radiofarmaco [18F]-FDG, ottenute con l’utilizzo di acqua 18O riciclata, sono riproducibili senza mostrare alcun problema. Acqua 18O Utilizzata Resa EOS % Riciclata 45,7±6,1 Commerciale 47,3±5,2 Acqua 18O Utilizzata Resa saturazione (mCi/µA) Riciclata 230 Commerciale 262