Laboratorio Ambientale, Sperimentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acquolina presenta: ESPERIENZE PRATICHE.
Advertisements

GIOCHIAMO CON I 4 ELEMENTI
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
LE EMULSIONI Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. L’ACQUA e l’OLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente.
Esperimento 2 OBIETTIVO Misurare laumento di pressione che si genera con laumento della profondità in un liquido. APPARATO SPERIMENTALE.
Esperimento 3 OBIETTIVO APPARATO SPERIMENTALE
La traspirazione delle piante 1
Le cellule, come le immagino, come le vedo al microscopio
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
COME SONO FATTI I MATERIALI
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
UN POZZO DI SCIENZA Relazione 21 febbraio Le nostre risposte Cosa significa scientifico?
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Le proprietà dell' acqua
Il ciclo dell’acqua e l’energia
Il metodo sperimentale
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
YOUNG SCIENTISTS TO WORK
NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO
Ciao a tutti e benvenuti!!!.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Acqua & Aria.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Gli stati della materia
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
Cap. 5 La meccanica dei fluidi
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Stati di aggregazione della materia
RELAZIONE LABORATORIO ALESSANDRO AMURRI CLASSE 1LB
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
Scuola primaria Montaltissimo Percorso curricolare scientifico LSS “SCIENZIATI SI DIVENTA” Insegnante Raffaelli Pamela a. s classi I II III.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
L’ACQUA nserire testo.
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
Attività sperimentale: 1
CLASSE 3^ C 2010/2011 SCUOLA PRIMARIA “ A. MANTEGNA”
La Tensione Superficiale
ISTITUTO COMPRENSIVO «MASSARI – GALILEI»
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Allestimento di un vetrino a fresco
L’ acqua e la sua tensione superficiale
LA TENSIONE SUPERFICIALE
ACQUA A cura di Martina Brunetti.
I VARI PESI SPECIFICI NEL BICCHIERE ESPERIMENTO ESEGUITO IN AULA CON LA PROFESSORESSA EMANUELA SAGNELLA.
Il MUSCHIO al MICROSCOPIO OTTICO
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
L’ ACQUA COME SOLVENTE.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
Progetto di ricerca di scienze Il sasso nell’acqua Giulia Bianchi San Giuseppe.
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
LA MATERIA.
La Materia.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
DETERMINAZIONE DELLA DENSITA’ DI UN CORPO
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
La densità (chiamata più correttamente massa volumica o massa specifica) di un corpo è definita come il rapporto tra la massa di un corpo ed il suo volume.
Fatto da Naselli Samuele Francesco Rinaldi Calà Enrico.
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
Fondamenti e Didattica della Fisica
Transcript della presentazione:

Laboratorio Ambientale, Sperimentale Il Progetto LASER Laboratorio Ambientale, Sperimentale e di Ricerca “Imparare a guardare con occhi, mente e cuore!”

Perché studiare le Scienze Per conoscere il mondo che ci circonda Un mondo affascinante ma complesso ed oggi anche pieno di problemi Solo conoscendolo a fondo saremo in grado di salvaguardarlo

Dallo stupore alla ... curiosità scientifica La natura ci pone davanti fenomeni inaspettati o a prima vista incomprensibili suscitando la “curiosità scientifica” dell’osservatore, così da essere stimolato ad attivare la sua intelligenza per ricercare le cause di quegli effetti. curiosità sorpresa scoperta ricerca

Il Concorso Concorso scientifico “MONDO MATERIA” Titolo Riservato alle Scuole Primarie Titolo “Osserva e indaga, con gli occhi di un piccolo scienziato, il mondo intorno a te” Gli elaborati dovranno contenere la descrizione di esperimenti, le eventuali conclusioni tratte in base alle evidenze sperimentali raccolte anche attraverso tabelle o grafici. Dovranno essere presentati in fogli formato A4 (non più di 5 pagine tutto compreso), oppure su supporti CD-rom, DVD, Pen Drive... Scegli l’argomento e …. Buon lavoro!!!!!!!!!!!!!

IL METODO SPERIMENTALE Provare un’altra ipotesi INIZIO Osservazione Ipotesi Esperimenti Si è verificata l’ipotesi? No Provare un’altra ipotesi Si Conclusione (legge) FINE

Gli strumenti del laboratorio

Il viaggio nelle scienze inizia da una grande risorsa: la materia

LA MATERIA Si vede Non si vede Dove e come?

La comprimibilità Esperimento con le siringhe

La tensione superficiale Se prendiamo un contenitore con dell’acqua e posiamo delicatamente una moneta sulla superficie del liquido succede che .... La tensione superficiale La moneta non affonda per la tensione superficiale che tiene unite le molecole d’acqua superficiali. Ora proviamo un nuovo esperimento sulla tensione superficiale: la barchetta.............

La capillarità IL FIORE

Effetto Arcobaleno Vediamo come sono composti i colori: basta una carta assorbente bianca acqua e colori a spirito VEDIAMO!

La densità Esperimento della bottiglia con il ketchup

Se prendiamo 2 vetrini, un elastico, uno stuzzicadenti e li uniamo ..... La capillarità 1 clic immergendo la base in acqua colorata di rosso ..... ecco come si dispone il liquido!

Se prendiamo 2 vetrini, un elastico, uno stuzzicadenti e li uniamo ..... La capillarità 1 Il liquido assume una posizione curva e sale tanto più in alto quanto minore è lo spazio tra i vetrini!

Se prendiamo una zolletta di zucchero e la mettiamo in un piattino con del caffè .... La capillarità 2 clic Il caffè viene assorbito per capillarità dalla zolletta!

Se mettiamo dell’acqua dentro dei tubicini con diametro sempre più piccolo vediamo un fenomeno particolare .... La capillarità 3 Cosa succede secondo voi? clic

Se mettiamo dell’acqua dentro dei tubicini con diametro sempre più piccolo vediamo un fenomeno particolare .... La capillarità 3 Cosa succede secondo voi? Il liquido non rimane allo stesso livello ma sale di più dove il diametro è minore!!!

Molto spesso le sostanze che ci circondano non sono sostanze pure ma miscugli I miscugli L’acqua di rubinetto in un bicchiere ci appare limpida e incolore. Lasciamo che l’acqua evapori completamente e... clic ... Osserviamo sul fondo una patina biancastra: sono i sali che erano disciolti nell’acqua.

Vasi comunicanti clic Il liquido rimane allo stesso livello! Se mettiamo dell’acqua in un tubo trasparente vediamo che raggiunge un determinato livello su entrambi i bracci Vasi comunicanti Cosa succede se proviamo a cambiare l’altezza dei due bracci? clic Il liquido rimane allo stesso livello!

Questa è solo una minima parte .. di tutto quello che si potrebbe fare!