Acquedotto dell’ acqua Paola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia ed architettura del Quirinale
Advertisements

Programma ALCOTRA Progetto PEEF maggio 2009 Gita in Francia a Nizza Siamo al Parco Phoenix.
‘’Adotta un monumento‘’
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
A SPASSO PER MILANO.
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Dal progetto della prof. Francesca Giani
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
MIRAMARE Il castello di Miramare era immenso, e aveva una bella vista sul mare che rifletteva la sua immagine. Si vedeva unimmenso giardino ed era di un.
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
I monumenti romani.
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Acquedotto dell’ acqua felice
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
Flaminia Carmellini e Francesca Zucconi classe 2I 10 gennaio 2014
Il Colosseo di notte Linterno del Colosseo LArco di Costantino.
ACQUEDOTTO DELL’ACQUA PAOLA
ALBERTO SORDI.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
"ROMA CAPOCCIA".
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
LAZIO Onofrei Stefana.
“De horto Minervae” Creato da: Giorgio Caiazzo, Roberta Di Natale, Valeria Formisano, Renato Gizzi e Gianluigi Sacchettino.
Fontana dei 12 mesi Parco del Valentino
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA GRANDE MURAGLIA CINESE
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
LA CHIESA DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA A ROMA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Fontana di Trevi Le Fontane di Roma.
Simbolo della città rinascita culturale!
Il Colosseo.
DUOMO DI PISA L’incarico di costruire il Duomo fu affidato all’architetto Buscheto dal vescovo Guido da Pavia (1064). Il Duomo di Pisa è detto anche chiesa.
Dedicazione della chiesa
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Imparare italiano Grammatica Extra.
Colosseo Interno del Colosseo Arco di Costantino.
La struttura del monastero
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
Viaggio di istruzione a
Arte e architettura nell’ Antica Roma
Potenza Utilità Crisi ROMA.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Ferrara nel
LA SCRITTURA E LA RELIGIONE
LE FOGNATURE ROMANE.
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
STRUMENTI UTILIZZATI PASSAGGI ESEGUITI Per prima cosa abbiamo disegnato con un filo da spago e del gesso il cerchio segnando il centro. Successivamente.
Cari amici, le immagini che seguiranno rappresentano un omaggio a Roma, una delle più grandi capitali del mondo, dello spirito e di una memoria.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Acquedotto dell’ acqua Paola Di Martina e Ludovica 2 N 13/01/14

Mappa

La fontana La fontana dell’Acqua Paola si trova a Roma. E’ lo sbocco terminale dell’acquedotto dell’”Acqua Paola”, ripristinato tra il 1608 e il 1610 da papa Paolo V.

La costruzione L’acquedotto, sull'antico disegno dell’Acqua Traiana, fu ricostruito su un progetto del 1605 per volere di papa Paolo V, ad opera di Giovanni Fontana per il rifornimento idrico del Gianicolo e dell’ inferiore area di Trastevere; il pontefice voleva soprattutto a poter disporre di una riserva d'acqua per i giardini della residenza vaticana. Per ridurre i tempi di costruzione l'intero percorso di circa 75 km fu suddiviso in sezioni più piccole, affidate ciascuna ad un diverso architetto.

Aspetti negativi La prova del flusso fu un disastro: la pressione era talmente forte che ruppe i “rubinetti” e inondò il Gianicolo , producendo diversi danni. Ripristinata la normalità l’abbondanza d’acqua fu utilizzata per l’alimentazione di alcuni mulini.

Caratteristiche La facciata monumentale, animata da angeli, mostri e draghi, è costituita da cinque archi e sei colonne in granito, delle quali quattro provengono dalla facciata dell'antica basilica di San Pietro. Altri marmi furono presi dal tempio di Minerva nel foro di Nerva. Il piazzale che offre una visuale meravigliosa della fontana e uno splendido angolo su Roma non esisteva ai tempi di Paolo V. Nell'orto retrostante ebbe sede dall'epoca di Alessandro VII il "Giardino dei Semplici" o Orto Botanico.

L’acquedotto

La fontana

Disegni del monumento Ludovica Martina

Foto della Fontana Ludovica e Martina

Foto della fontana