Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Advertisements

Scuola Secondaria di Primo Grado
L'ornitorinco.
Ogni ape ha un compito ben preciso
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
ORTHOPTERA Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo:Bilateria
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
La classe Entognatha Dominio: Regno: Animalia Phylum: Arthropoda
Classificazione.
RIPRODUZIONE ASESSUATA
Insieme di tutte le popolazioni
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Giancani Michele e Milioto Martina
Chiara vinci.
Phoenicopterus By Chiara M..
Airone Cenerino By Sophia U..
Martin Pescatore By Sophia U..
LA VITA IN UNA GOCCIA D'ACQUA
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
Leone.
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
E vertebrati invertebrati.
Gli Organismi più Semplici
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
A cura di Lorenzo Lovisolo
L’ORSO POLARE.
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
Gli Artropodi.
Classificazione.
La zanzara e i suoi segreti
A cura di : Riccardo Leone
Invertebrati.
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
A CURA DI : VERONICA RAINERI
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
LO SPINARELLO.
L’APE.
La Libellula.
Classificazione delle specie
I PORIFERI (spugne) materiali delle lezioni
Le caratteristiche dei viventi
Gli animali degli abissi
IL PANDA GIGANTE.
Phoenicopterus By Sophia U.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi Gentarrùbia Nome inglese: greater flamingo Classe:
Il bradipo.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
I pesci migratori: salmoni e anguille
Scienze Alice V. 21/03/2014.
Miriam Ravizza e Jason Ascia I DELFINI..
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
Il grandi pesci di acqua dolce
Presenza di macro invertebrati
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
GarzettaGarzetta Chiara P.. Nome scientifico: Egretta garzetta Nome sardo: Menghixedda Nome inglese: Little Egret Classe: Aves Ordine: Ciconiiformes Famiglia:
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Coralli l loro nome significa "fiori animali" Aysun Ahmedova.
Cellula e struttura Sono formati da cellule eucariotiche animali. Hanno un corpo affusolato rivestito da scaglie. PARTE FISIOLOGICAPARTE ANATOMICA.
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
I CAVALLUCCI MARINI.
Unità didattica di scienze
Il Granchio.
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
Transcript della presentazione:

Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A SCUOLA MEDIA CARLO LEVI GRUGLIASCO (TO

Che cos’è ? Daphnia è un genere di piccoli crostacei cladoceri planctonici. Sono noti comunemente col nome di pulci d'acqua, a causa del loro stile di nuoto. Sono lunghi da 0,2 a 5 mm e vivono all'interno di laghi, stagni, ruscelli e fiumi.

Morfologia La divisione del corpo in segmenti, tipica dei crostacei, in questo genere è praticamente invisibile. Il capo è fuso e ricurvo sul corpo, da cui è separato da un incavo ben visibile. Nella maggior parte delle specie il resto del corpo è ricoperto da un carapace con un'apertura ventrale da cui si dipartono 5 o 6 paia di zampe. Gli occhi composti, il secondo paio di antenne e una coppia di setae addominali costituiscono le parti più prominenti del corpo. In molte specie il carapace è traslucido o quasi, rendendo questi animali perfetti per l'osservazione al microscopio, per mezzo del quale è possibile vedere il battito del cuore.

Almentazione Poche daphnie si cibano di piccoli crostacei e rotiferi, ma la maggior parte sono filtratrici e si cibano di di alghe unicellulari, protozoi e batteri

Riproduzione Si riproducono per partenogenesi, di solito in primavera e fino alla fine dell'estate. Uno o più giovani animali vengono portati all'interno del corpo della madre. Le daphnie neonate devono effettuare diverse mute prima di diventare adulti maturi, e tutto ciò avviene di solito in circa 2 settimane. I giovani sono piccole copie degli adulti, non esistono quindi stadi ninfali o larvali.

Durata della vita Le daphnie non vivono per più di un anno e la durata della vita è ampiamente dipendente dalla temperatura. Per esempio, alcuni organismi possono vivere fino a 108 giorni a 3°C mentre altri vivono solo 29 giorni a 28 °C. Una chiara eccezione a questa regola si ha in inverno, quando le condizioni avverse limitano la popolazione e sono state osservate femmine vivere per più di sei mesi. Questi individui crescono ad un ritmo più lento ma raggiungono dimensioni maggiori di quelli che crescono in condizioni normali.

Curiosità Talvolta le daphnie possono essere usate in alcuni ambienti per testare gli effetti tossici di molteplici contaminanti su di un ecosistema Le daphnie vengono anche allevate dagli acquariofili ed utilizzate come cibo vivo per i pesci d'acquario.