Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I punti cardinali Orizzonte: (dal greco orizo = limitato) è il campo visivo di un osservatore, in cui il cielo e la terra sembrano toccarsi. Per individuare.
Advertisements

Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
I MOVIMENTI DELLA TERRA
Habitat acquatico / terrestre
Stagioni e astronomia.
Idrosfera.
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il Pianeta Blu.
REELAZIONI CLIMATICHE
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
IL CICLO DELL’ACQUA.
L’IDROSFERA.
ALCUNE DOMANDE DI GEOGRAFIA
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
CLIMI E AMBIENTI.
I movimenti dei pianeti
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Dipartimento Conservazione della Natura
sul piano storico-politico
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
La Terra nel Sistema Solare
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
fasce climatiche della Terra
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
IL CLIMA.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Venti planetari.
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
dal greco klíma-atos, inclinazione
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Laboratorio di Geografia
2. Parte fisica AFRICA.
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
CLIMI e BIOMI.
AMBIENTE.
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
Il clima e i climi europei
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
Sole e terra complanari, sulla eclittica:asse rotazione perpendicolare al piano orbitale della terra sulla eclittica Il sole si sposta lungo il piano della.
Probabile causa del diverso riscaldamento della terra per una determinata latitudine ricercabile nella diversa durata del giorno e della notte nella diversa.
1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
IL NOSTRO PIANETA.
Transcript della presentazione:

Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile alla vita. Insieme delle acque IDROSFERA

GLI OCEANI L’acqua salata del mare costituisce la quasi totalità dell’acqua sulla Terra Gli Oceani sono vaste distese di acqua salata che circondano i continenti: Oceano Pacifico - tra Asia/Australia e Americhe, è il più grande e profondo. Qui si trova la Fossa delle Marianne , l’abisso più profondo che si conosca (11 km ) Oceano Atlantico - divide Europa /Africa dalle Americhe Oceano Indiano – tra Africa , Asia,Oceania . Un mare molto esteso, il Mar Glaciale Artico, al Polo Nord, è considerato da alcuni come un Oceano.

MARI, STRETTI E CANALI I MARI sono grandi masse d’acqua salata, distinte dagli Oceani perché delimitati da isole, o penisole, oppure racchiusi da terre vicine tra loro (es. Mar dei Caraibi o Mediterraneo). CANALI e STRETTI sono bracci di mare stretti e lunghi che collegano due mari (Stretto di Bering, La Manica, Stretto di Gibilterra). L’uomo ha costruito anche canali artificiali per collegare i mari come Canale di Suez tra Mediterraneo e Oceano Indiano, o Canale di Panama , tra Pacifico e Atlantico

FIUMI E LAGHI La portata dei fiumi dipende dalla piovosità, perciò i maggiori sistemi fluviali sono in area tropico-equatoriale: In Asia, il Tigri ed Eufrate, la regione dell’Indo e del Gange, e i fiumi cinesi. In America del Nord, il Mississipi-Missouri; in America del Sud spicca il Rio delle Amazzoni. In Africa, il Nilo , il Niger, il Congo e lo Zambesi Anche i laghi sono raccolti in grandi bacini, come la regione dei Grandi Laghi in USA, e in Africa centrale, alle sorgenti del Nilo. Il più grande lago (massa d’acqua chiusa) del mondo è il Mar Caspio in Asia (le sue acque sono in gran parte salate)

I climi della Terra Vari climi sul nostro pianeta: dipendenti da temperatura, precipitazioni, umidità, venti. La prima causa però e legata a moto di rotazione e rivoluzione della Terra. Moto di rotazione - determina alternanza giorno e notte: mentre metà Terra è rivolta al Sole, l’altra metà è in ombra (notte). Di solito diciamo che sole sorge e tramonta, ma il suo è un moto apparente, perché è la Terra a muoversi.

MOTO DI RIVOLUZIONE La Terra nel periodo di un anno compie un giro completo attorno al sole – il MOTO DI RIVOLUZIONE, che determina l’alternarsi delle stagioni, anche in base all’inclinazione dell’asse terrestre. Da giugno a settembre, quando emisfero nord è inclinato verso il Sole, qui è Estate mentre nell’altro emisfero è inverno, e viceversa. I raggi d’estate colpiscono la terra con più forza, perpendicolari e quindi la Terra si riscalda di più e le giornate sono più lunghe, modificando così anche il CLIMA. Il SOLSTIZIO è il giorno in cui la differenza tra le ore di buio e quelle di luce è massima in tutto il mondo (d’estate e d’inverno). L’EQUINOZIO corrisponde ai giorni di primavera e autunno in cui si hanno le stesse ore di luce e di buio.

Latitudine e clima Le variazioni sul clima della Terra sono connesse alla LATITUDINE. All’Equatore infatti i raggi arrivano con la stessa intensità tutto l’anno e la durata ore di luce e buoi non varia molto . I raggi cadono paralleli, ma man mano che ci sis sposta verso i Poli, essi cadono sempre più obliqui, si disperdono e per tanto anche il calore, con conseguente diminuzione della temperatura. Incide sul clima anche: L’ ALTITUDINE – la temperatura diminuisce salendo a quote sempre più alte La CONTINENTALITA’ – allontanandoci dal mare verso l’entroterra l’umidità diminuisce. La CIRCOLAZIONE ATMOSFERICA (I VENTI) – è il movimento di masse d’arie nell’atmosfera, che determina le piogge Le CORRENTI MARINE – (es. Corrente del Golfo) fanno sentire influsso sulle coste e mitigano il clima.