Analisi delle trasformazioni territoriali in Emilia-Romagna dal 1976 al 2003 Ciro Gardi Dipartmento di Scienze Ambientali, Università di Parma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Advertisements

Bridging weather and climate
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
Biodiversità in Emilia Romagna
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
Piattaforma di dialogo italiana del Patto dei Sindaci
Workshop: Per un contributo alla Strategia Nazionale di Adattamento al Cambiamento Climatico Politica del suolo e cambiamenti climatici Dr. Karl-Ludwig.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
LA PREVISIONE DELLE PIENE FLUVIALI
INFLUENZA DELL’INURBAMENTO DELLE POPOLAZIONI
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
Provincia di Ravenna Progetto di Piano Infraregionale delle Attività Estrattive della Provincia di Ravenna Quadro conoscitivo Documento preliminare Valutazione.
Gli scenari del nuovo Piano Territoriale Regionale Paolo Mattiussi Servizio Programmazione Territoriale e Sviluppo della Montagna DIREZIONE GENERALE PROGRAMMAZIONE.
Il Progetto BlueAp – Bologna città resiliente
L’agricoltura come risorsa strategica
Agricoltura Sostenibile
C ONVEGNO Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile. Palermo - 17 dicembre 2012 L AGRICOLTURA E LA DIFESA DEL SUOLO : UNA FUNZIONE STRATEGICA.
Laura Airoldi Presidente Forum Ambiente e Territorio Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 5 maggio 2008 Stefania Ciani Coordinatore Laura Randi Coordinatore.
Modelli.
AGRICOLTURA E DISSESTO PEDOLOGICO
Workshop progetto LIFE + ECO-RICE
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
UTN – Centro Ricerche THETIS – Venezia 29 Giugno /15.
Mario Catania Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
Ecosistema e Biodiversità
Introduzione a rural 4 teens
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Osservatorio Economia e Lavoro in Emilia-Romagna AUTORI: Lorenzo Birindelli, Alfredo Cavaliere, Davide Dazzi, Daniela Freddi, Carlo Fontani, Cesare Minghini,
Srumenti WEBGIS avanzati per la conservazione del suolo e del paesaggio Edoardo Costantini 1, Maria Fantappiè 1, Gabriella Matranga 2 1.
Fate clic per aggiungere testo Consumo di suolo Pavia 17_1_2015.
I L GETTITO IMUI L GETTITO IMU IN E MILIA R OMAGNA : A NALISI TERRITORIALE Bologna, 28 marzo 2013.
Gli impegni dell’Italia sulla desertificazione
DesertArt-e 2008 M. Sciortino, ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E L’AMBIENTE Desertificazione e Cambiamenti climatici.
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Biodiver (sì) tà Il patrimonio che stiamo perdendo.
X tutti i gusti, Ponte dell’Olio, 19 giugno 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita tutti i gusti 19 giugno 2015.
With the participation of and supported by Sessione 1 Integrazione e prospettive dei Contratti di Fiume nelle politiche di pianificazione e programmazione.
L’INQUINAMENTO.
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Prof. P. Gallo - Dipartimento DIDA - Scuola di Architettura - Università degli Studi di Firenze Modelli Concreti di Circular Economy – Firenze 16 Ottobre.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
La nuova politica di sviluppo rurale: opportunità per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori Antonella Trisorio La politica.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

Analisi delle trasformazioni territoriali in Emilia-Romagna dal 1976 al 2003 Ciro Gardi Dipartmento di Scienze Ambientali, Università di Parma

Strategia tematica del suolo: le minacce erosione riduzione del contenuto in sostanza organica contaminazione riduzione della biodiversità compattazione

Strategia tematica del suolo: le minacce Impermeabilizzazione (“soil sealing”)

Implicazioni dei processi di urbanizzazione Impermeabilizzazione del suolo: perdita di funzioni ecologiche alterazione del clima (Urban Heat Island) alterazione dell’assetto idraulico del territorio Frammentazione degli habitat e delle aree agricole

Emilia-Romagna: variazioni aree urbanizzate 1976-2003

Emilia-Romagna: variazioni bosco e aree naturali

Variazioni assolute e relative

Assetto territoriale delle province

Crescita urbana nel comune di Parma 1881 1960 1976

Crescita urbana nel comune di Parma 1994 2003 2030

Crescita urbana e demografica nel comune di Parma

Incremento delle aree urbanizzate nella media pianura reggiana

Incremento delle aree urbanizzate nella media pianura reggiana

Incremento delle aree urbanizzate nell’alta pianura bolognese

Incremento delle aree urbanizzate nell’alta pianura bolognese

Incremento delle aree urbanizzate nel litorale ravennate-cesenate

Incremento delle aree urbanizzate nel litorale ravennate-cesenate

Incremento delle aree boscate ed aree in transizione nell’alto Appennino parmense

Incremento delle aree boscate ed aree in transizione nell’alto Appennino parmense

Discussione In Emilia Romgana il tasso di perdita di suolo dovuto a processi di urbanizzazione nel periodo 1976 - 2003, è stato pari a 8 ha/giorno Nello stesso periodo 9 ha/giorno di aree agricole sono state soggette a fenomeni di abbandono, evolvendo verso ecosistemi seminatuarli

Discussione Queste trasformazioni territoriali hanno profonde implicazioni ambientali L’impermeabilizzazione del suolo comporta ad esempio una variazione dei coefficienti udometrici, che unitamente alla crescente probabilità di eventi estremi, accrescono notevolmente il rischio idraulico del territorio Esistono comunque modi per ridurre l’impatto ambientale dei processi di urbanizzazione

Il R.I.E., un esempio di “buone pratiche”. RIE = Indice di riduzione dell’impatto edilizio Inserito nel regolamento edilizio del comune di Bolzano dal 2004 Superfici a verde Superfici non trattate a verde Coefficienti di deflusso Alberature

Il R.I.E., un esempio di “buone pratiche”. Il RIE della situazione ex-Post deve essere sempre superiore di quello della situazione ex-Ante

Il R.I.E., un esempio di “buone pratiche”. Consente di “contabilizzare”: tetti inerbiti recupero delle acque meteoriche interventi sul verde

"Only when the last tree has died and the last river been poisoned and the last fish been caught will we realise that we cannot eat money." - Cree saying. Grazie