L’acqua viva che disseta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Novena di San Giovanni Battista
Advertisements

Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
Acqua Vivente Nu 21: 16E di là andarono a Beer, che è il pozzo di cui l'Eterno aveva detto a Mosè: «Raduna il popolo e io gli darò dell'acqua».
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Domenica XXII 31 agosto 2008 tempo ordinario
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
Inno a Cristo, il Figlio di Dio.
( quarta e ultima parte)
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
Pane spezzato.
“Nessuno ha amore più grande di
OPERA DON GUANELLA – BARI
Il pozzo scavato Giovanni 4, 5-42.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Preghiamo con il.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Beati i misericordiosi. Beati i misericordiosi.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
Anno B 2 agosto 2009 Domenica XVIII tempo ordinario Domenica XVIII tempo ordinario Musica strumentale sefardita.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
ultima domenica dell’anno Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
Mese della Vergine Maria
Cristo è risorto veramente
Il tuo volto, Signore, io cerco.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Non c'è figliolanza con Dio se non c'è fratellanza reale!
DAL VANGELO DI GIOVANNI
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
Ascoltando il coro “Grazie per Gesù” del Messia di Händel, viviamo il ringraziamento Monges de Sant Benet de Montserrat 3 QUARESIMA A.
Parola di Vita Settembre 2012.
Dio ha posto la sua dimora…
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Veglia Pasquale.
L’INCONTRO DI GESU’ CON LA SAMARITANA S. Signore, apri le mie labbra T
il nostro incontro con il Signore
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Musica: Liturgia Melkita IV sec.
Le 7 opere di misericordia corporale
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
3 QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “Mi hai amato” di T.L. da Vittoria, sperimentiamo l’amore del Messia Regina.
La Speranza della Croce
Le opere e gli atteggiamenti di Gesù ci fanno conoscere che Dio è vita
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
III domenica di avvento - A
Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario
Quando mi corico la sera
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Ho sperato, ho sperato nel Signore, ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido. Mi ha tratto da un pozzo di acque tumultuose, dal fango.
Piena dello Spirito Santo, Marie proclama: “Ecco che tutte le generazioni mi chiameranno beata”! Anche noi, vogliamo compiere la profezia e benedirti,
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
Transcript della presentazione:

L’acqua viva che disseta “Chiunque beve di quest’acqua avrà sete di nuovo; ma chi beve dell’acqua che Io gli darò, non avrà mai più sete; anzi l’acqua che Io gli darò diventerà in lui una fonte d’acqua che scaturisce in vita eterna” (Gv. 4,13-14).

Siamo assetati oppure dissetati? Siamo assetati dell'acqua vera che "zampilla per la vita eterna" oppure ci siamo già dissetati delle tante "acque" che il mondo ci propone? Solo Gesù, acqua viva, può dissetare la nostra sete di eternità, amore, vita. Può colmare il nostro desiderio di assoluto, di vita senza fine.

Siamo assetati oppure dissetati? La vera acqua che disseta la nostra sete di Dio è Gesù di Nazaret, riconosciuto come Profeta, Messia e Salvatore del mondo. Ecco allora la nostra missione nella quotidianità della nostra esistenza: smascherare le false ricette di felicità e proporre e far conoscere Gesù, acqua viva. E nel frattempo, ricordarci che essere assetati di Gesù è l'atteggiamento giusto per essere buoni discepoli.

Nel deserto del mondo moderno l'umanità assetata continua a gridare, come gli Ebrei a Mosè: Dacci da bere! Stiamo morendo di sete… È il grido che sale verso i governanti, verso le ideologie, verso la cultura.È il grido soprattutto rivolto alla Chiesa: Dacci da bere! Dov'è l'acqua viva che possiamo offrire a questi fratelli? Ecco la tremenda nostra responsabilità! Che cosa possiamo, sappiamo offrire alle immense attese degli uomini nostri contemporanei? E cioè: che ne abbiamo fatto del nostro battesimo?

Cristiani, dove avete messo l’acqua viva che vi è stata donata? Dove sono le vostre riserve? Tremendo grido di accusa! Tremenda responsabilità! Nessuno di noi potrà accusare la sorgente. Cristo è e rimane la fonte inesauribile d'ogni dono, d'ogni grazia, d'ogni benessere vero, d'ogni autentica fecondità. Noi, siamo noi che abbiamo occluso i canali di trasmissione... Quando li riapriremo? Il mondo attende. Con ansia indicibile...

Gesù è la nostra sorgente, l’acqua della vita. La fonte d’acqua viva ti aspetta, cosa vuoi fare? Non aspettare domani, vai a Gesù, Egli ti chiama e ti dice: “Se qualcuno ha sete, venga a me e beva…” (Gv 7,37) Gesù è la nostra sorgente, l’acqua della vita.

L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente: quando verrò e vedrò il volto di Dio? (Sal 41,3) Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco, di te ha sete l’anima mia, a te anela la mia carne, come terra deserta arida senz’acqua. (Sal 62.2)

Piega il mio cuore verso i tuoi insegnamenti e non verso la sete del guadagno. (Sal 118,36) Se il tuo nemico ha fame, dagli pane da mangiare, se ha sete, dagli acqua da bere. (Pr 25,21)

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia. (Mt 5,6) Non soffriranno nè fame, nè sete e non li colpirà il sole perché colui che ha pietà di loro li guiderà, li condurrà alle sorgenti d'acqua. (Is 49,10)

Non avranno più fame, nè avranno più sete, nè li colpirà il sole, nè arsura di sorta. (Ap 7,16) Perchè io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato. (Mt 25,35)

Io sono l’Alfa e l’Omega, darò gratuitamente acqua il Principio e la Fine. A colui che ha sete darò gratuitamente acqua della fonte della vita. (Ap 21,6)

Dopo tanta strada percorsa in terra arida, la sete. Mille e più bevande ti hanno offerto colorate, attraenti, gasate, alla moda, con mille gusti; e molte ne hai assaporato. Ma bere non è dissetarsi! Una sorgente di acqua fresca, pura, viva, scorre alla tua destra. Zampilla, canta, dà forza, cresce, purifica, appaga.Ora puoi bere, dissetarti, vivere. Mi chino e bevo. (Benedetto Perrina)  

Per ogni persona, Signore, tu conosci il pozzo accanto al quale l'aspetti per farle trovare gratuitamente quello che per anni ha cercato e rincorso con affanno. Più che le labbra assetate, alla ricerca di ristoro, spesso è il mio cuore che cerca un'acqua impossibile per estinguere un'indefinibile arsura. Ecco, allora, che tu mi offri un'acqua che non osavo sperare. Mi hai donato te stesso, acqua che non ristagna, acqua che disseta per sempre.  

Elaborato da Antonio Barone Presso quel pozzo, quando tu mi hai parlato, sono cadute le tenebre, il mio cuore si è sentito ricolmo di gioia, io mi sono sentito rinascere. Tutto questo ha fatto la tua grazia che, d'ora in poi, voglio far conoscere a tutte le persone che ti cercano, senza saperlo, in ogni briciola di gioia che il tempo mi offre. Amen   Elaborato da Antonio Barone