Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un movimento realista nel panorama italiano
Advertisements

I Macchiaioli.
PRONTI PER LA NAVIGAZIONE
Sorella aquila Fratello cielo Molti anni fa un capo tribù pellerossa, scrisse questa lettera al presidente degli Stati Uniti per rispondere alla richiesta.
Saper vedere i movimenti artistici
Cubismo.
Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono.
Le avanguardie storiche del ‘900
I pittori impressionisti.
Il post-impressionismo
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
Impressionismo e Impressionisti
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
Impressionismo Impressionismo
Questo quadro è divenuto anch’esso un simbolo dell’impressionismo Questo quadro è divenuto anch’esso un simbolo dell’impressionismo. In esso sono.
TURNER E GLI IMPRESSIONISTI
COURBET e MONET a confronto
Luce e colore nell’arte impressionista.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
CORSO di ARTE E IMMAGINE
L'atelier degli Artisti...
SCORCI DI AZZURRO
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
Fauves La corrente.
La psicologia delle città e della massa sociale
Hilaire Germain Edgar de Gas DEGAS (1834 – 1917 )
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
NASCITA DELL’IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Professoressa Maria Letizia Fogliata
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Storia dell’arte Romanticismo Pittori macchiaioli Impressionismo Post-impressionismo Cubismo Futurismo.
L’impressionismo francese
L’IMPRESSIONISMO Nella seconda metà del sec. XIX la Rivoluzione Industriale si diffonde rapidamente dalla Gran Bretagna ai paesi europei. Si sviluppa un.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Vincent Van Gogh.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
RENOIR.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO Cinzia Magri.
La stagione dell’impressionismo: Claude Monet ( )
La stagione dell’impressionismo ( )
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Fiori.
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Lavoro della classe III C
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
retrospettiva iconografica sulla natura morta
20 Rappresenta gruppi di figure all’aperto, nelle vie o in riva alla Senna. Renoir mostra immagini gioiose della Parigi del suo tempo. Le figure comunicano.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
LA PARIGI DI RENOIR “Nelle strade di Parigi mi sentivo a casa; ancora non c’erano le automobili e si poteva camminare col naso in aria…”
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
IMPRESSIONISMO/2 prof. Claudio Puccetti.
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Transcript della presentazione:

Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà

L’Impressionismo è nato in Francia da un gruppo di pittori che decidono di non esporre più le loro opere nei Salon ufficiali. Si riuniscono per la prima volta a Parigi nel 1874, presso lo studio del fotografo Felix Nadar. La loro prima mostra è un insucesso. Scelgono di chiamarsi “impressionisti” anche se questo era, all’inizio, un modo dispregiativo per definire la loro arte.

Monet: “Impression soleil levant” (1874) Un critico che visita la mostra, prendendo spunto da quest’opera di Monet, li definisce con molto disprezzo “pittori impressionisti”! Ma il gruppo accetta volentieri questa definizione poiché l’intento che li unisce è proprio quello di cogliere l’impressione visiva della realtà così come si forma sulla retina.

Gli impressionisti vogliono dipingere l’impressione dell’attimo che passa: la folata di vento, il riverbero del sole, il gioco delle nubi in cielo, il riflesso cangiante dell’acqua… Le opere di questi pittori sono rivoluzionarie perché essi dipingono solo ciò che colpisce la loro sensibilità.

Monet: “Donna con il parasole” Le caratteristiche principali della pittura impressionista: Realizzano soprattutto paesaggi en plein air (all’aria aperta). Non disegnano, dipingono direttamente sulla tela. Evitano di usare il nero per definire le ombre e le zone scure. Usano il contrasto tra i colori complementari.

Renoir: “Le moulin de la Galette” (1876) A differenza dei pittori realisti, gli impressionisti nelle loro tele colgono gli aspetti positivi e allegri della scintillante vita parigina. Le opere di Renoir sono una festa di luci e colori. Sembra quasi di avvertire i rumori della festa, le voci delle conversazioni, i ritmi delle danze…

Monet: “La cattedrale di Rouen” (1892) Questi quadri mostrano lo stesso soggetto visto in diverse condizioni di luce. Per dipingerlo, Monet ha cambiato tela ogni mezz’ora.

Pissarro: “Avenue de l’Opéra” (1898)

Degas: “Ridotto dell’Opéra”

“Le ninfee, paesaggio d’acqua” 1907 Monet, il padre della pittura impressionista, sviluppa per tutta la vita l’interesse per la natura, la luce e il colore. Si stabilisce in campagna e non si stancherà mai di dipingere il suo soggetto preferito, le ninfee. Il tema ricorrente evidenzia l’interesse per la luce, l’acqua e le cose che sono in continua trasformazione. La sua pittura è fatta di vibrazioni di colore.

Monet “I covoni alla fine dell’estate”

Renoir “L’altalena” 1876

Monet: “Impression, soleil levant”