PRESENTAZIONE BANDI 2011-I SEMESTRE I SOCI FONDATORI Comuni del bollatese, rhodense, sestese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Il Servizio Civile Nazionale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Progetto EDUCAMBIENTE
Rete di assistenza familiare
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Valide Alternative per l’integrazione
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Elena Bottasso Centro Studi Fondazione CRC
Processo di consolidamento del Debito
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
BANDO DI CONCORSO NAZIONALEGIOVANI IDEE CAMBIANO LITALIA INCONTRO INFORMATIVO Comunità Montana Val Pellice Torre Pellice, 1 marzo 2007 a cura di G. Borgarello.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
Presentazione bando congiunto Favorire uno sviluppo sostenibile, attraverso la promozione economica e sociale delle popolazioni dei Paesi in Via di Sviluppo.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
Regione Emilia-Romagna
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
A RT BONUS MECENATI DI OGGI PER L'ITALIA DI DOMANI Intervento dell’On. Flavia Piccoli Nardelli 18 gennaio 2016 Torino, Palazzo Chiablese.
Bando ai sensi della DGR X/646 del dal titolo «Determinazione in ordine al sostegno dell’Associazionismo e delle reti di mutuo aiuto» 31 Ottobre.
Bando Volontariato Gennaio 2012.
EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO dei progetti presentati dalle ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, dalle ASSOCIAZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO e PROMOZIONE.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
L’ADOZIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI COMUNI ITALIANI.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Distretto 2060 A.R “IL SEGNO DEL DONO”.
FONDO SOCIALE EUROPEO Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione ASSE B - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE BANDI 2011-I SEMESTRE I SOCI FONDATORI Comuni del bollatese, rhodense, sestese

FCNM – CHI SIAMO promuovere la moderna cultura del dono e migliorare la qualità della vita della Comunità. La Fondazione nasce nel 2006 da un progetto di Fondazione Cariplo con la missione di promuovere la moderna cultura del dono e migliorare la qualità della vita della Comunità. intermediario incontro DonatoriEnti non profit La Fondazione è un intermediario che favorisce l’ incontro tra i Donatori e gli Enti non profit che operano nel territorio

FCNM – FUNZIONI FUNZIONE DI RACCOLTA A PATRIMONIO Attraverso Attraverso il sostegno di tutte le persone che vogliono esprimere la propria propensione al dono affidandosi ad un Ente riconosciuto e affidabile e con il contributo dei Soci Fondatori, degli Sponsor e dei Soci dell’Ass. Amici della Fondazione; Con l’Obiettivo Con l’Obiettivo di perseguire la propria missione e raccogliere entro il 2016 oltre 5 milioni di euro per riceverne il doppio da Fondazione Cariplo, in virtù della Sfida lanciata da quest’ultima. Con un patrimonio di oltre 15 milioni di euro la Fondazione sarà in grado di sostenere in perpetuo le iniziative promosse dalle Organizzazioni del Nord Milano. FUNZIONE EROGATRICE Attraverso Attraverso la pubblicazione periodica di bandi; Con l’Obiettivo Con l’Obiettivo di sostenere iniziative meritevoli di utilità sociale sul territorio del Nord Milano e accrescere la cultura del dono all’interno della Comunità.

NEI PRIMI QUATTRO ANNI DI ATTIVITÀ ABBIAMO raccolto a patrimonio circa 2 milioni dieuro; raccolto a patrimonio circa 2 milioni di euro; lanciato 34 bandi selezionato circa 280 progetti stanziato oltre 3 milioni di euro erogato il contributo a favore di oltre 150 progetti conclusi per un totale di circa 2 milioni dieuro. erogato il contributo a favore di oltre 150 progetti conclusi per un totale di circa 2 milioni di euro.

BANDI I SEMESTRE Bando SOLIDARIETÀ FAMIGLIARE E INCLUSIONE SOCIALE Stanziamento euro Bando CULTURA E COESIONE SOCIALE Stanziamento euro Bando SPORT E SOLIDARIETA’ SOCIALE Stanziamento euro Bando VOLONTARIATO Stanziamento euro SCADENZA PRESENTAZIONE PROGETTI: 25 MARZO 2011

Bando Solidarietà famigliare STANZIAMENTO euro SETTORI PROGETTUALI: Progetti diretti a sostenere la famiglia nel suo ruolo educativo, soprattutto nei confronti di figli pre-adolescenti e adolescenti. Progetti diretti a sostenere le famiglie in difficoltà o in situazioni di marginalità o emergenza. Progetti diretti a sostenere famiglie in situazioni di particolare fragilità, con particolare attenzione al fenomeno della violenza domestica. Progetti diretti alle famiglie immigrate attraverso servizi di consulenza, centri di ascolto, supporto per la conoscenza della lingua italiana. Progetti diretti a promuovere percorsi di inclusione sociale per soggetti vulnerabili a forte rischio di marginalità sociale e percorsi di mutuo aiuto per famiglie. Progetti volti a sostenere l’inserimento lavorativo di persone emarginate, attraverso il ricorso a modelli innovativi di formazione e assistenza nel processo di inserimento nel mondo del lavoro.

Bando Cultura e coesione sociale STANZIAMENTO euro SETTORI PROGETTUALI: Progetti che sviluppino la produzione e la fruizione artistica dei giovani che abbiano una finalità sociale o per i soggetti cui si rivolgono o per l’ambiente in cui si attua. Progetti finalizzati alla riscoperta e alla trasmissione/diffusione delle proprie tradizioni culturali e sociali e alla conservazione e riqualificazione di ambienti significativi attraverso la partecipazione di cittadini. Progetti finalizzati al dialogo e alla comprensione interculturale favorendo momenti di incontro tra diverse culture nelle scuole, negli ambienti associativi, ecc.

Bando Sport e solidarietà sociale STANZIAMENTO euro SETTORI PROGETTUALI: Progetti che favoriscano la partecipazione ad attività sportive amatoriali e promuovano il ruolo educativo dello sport in ambito scolastico e familiare Realizzazione di iniziative sportive per l’inclusione sociale di soggetti a rischio di marginalità e di attività, a carattere sportivo, dirette a favorire la coesione sociale nella Comunità.

Bando Volontariato con il supporto di Ciessevi STANZIAMENTO euro SETTORI PROGETTUALI: Promozione del volontariato nelle scuole e tra i giovani; Promozione di corsi/momenti di formazione per volontari funzionali a diffondere la missione e i servizi specifici dell’associazione a cui appartengono; Formazione di reti tra associazioni di volontari del territorio per uno scambio di buone prassi; Attivazione o implementazione di strumenti di comunicazione per la divulgazione e promozione delle attività di volontariato o di specifici progetti sul territorio.

AMMONTARE CONTRIBUTO E % DI RACCOLTA BANDI L’importo del contributo erogato dalla Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo, essere inferiore a euro e superiore a euro; Il costo totale del progetto dovrà quindi essere compreso tra euro e euro. Per ottenere il contributo stanziato le organizzazioni dovranno promuovere i propri progetti nella Comunità, suscitando donazioni pari al 30% del contributo stanziato.

AMMONTARE CONTRIBUTO E % DI RACCOLTA BANDO Volontariato L’importo del contributo erogato dalla Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo, essere inferiore a euro e superiore a euro; Il costo totale del progetto dovrà essere compreso tra euro e euro; Per ottenere il contributo stanziato le organizzazioni dovranno promuovere i propri progetti nella Comunità, suscitando donazioni pari al 15% del contributo stanziato. COFINANZIAMENTO COFINANZIAMENTO: le Organizzazioni avranno la possibilità di valorizzare le prestazioni dei volontari fino al 20% del costo totale del progetto.

CONSIGLI UTILI PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

PER PRESENTARE UN BUON PROGETTO È NECESSARIO Esplicitare in modo chiaro: Qual è il contesto specifico in cui si intende operare; Quali sono gli obiettivi e le azioni che si intendono realizzare per perseguirli; Chi sono e quanti sono i destinatari cui è rivolto il progetto; Come si intende sostenere economicamente il progetto. E, POI, Leggere attentamente ogni parte del regolamento; Compilare in maniera completa il formulario scaricabile sul sito Allegare al formulario tutti gli allegati obbligatori sulla base delle istruzioni riportate nello stesso.

LA RACCOLTA DI DONAZIONI E’ calcolata sull’ammontare del contributo stanziato dalla Fondazione; Le donazioni dovranno essere versate direttamente sui c/c della Fondazione ed incrementeranno i fondi patrimoniali istituiti presso la Fondazione; Le donazioni non devono pervenire dall’Ente partecipante; Nel caso in cui il progetto non si realizzi, non potrà essere restituita; L’eventuale eccedenza della raccolta verrà restituita all’ente partecipante e sarà liquidata insieme al contributo solo in seguito alla presentazione di documentazione fiscalmente valida; Nel caso in cui l’ente raccolga meno di quanto indicato, la somma raccolta sarà restituita sempre in seguito alla presentazione di un giustificativo di spesa relativo ad un’iniziativa promossa dall’ente; La Fondazione emette, su richiesta dei donatori, ricevute per l’ottenimento di benefici fiscali.

MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE ED EROGAZIONE Il contributo viene erogato a termine del progetto, dopo che l’Ente ha sostenuto completamente o in parte delle spese relative allo stesso; L’ente potrà chiedere un solo anticipo nel momento in cui l’Ente avrà sostenuto circa il 50% dei costi previsti. Il resto del contributo sarà liquidato a fine progetto; La % di contributo anticipata, invece, sarà pari alla % di copertura dei costi prevista dal bando (ad esempio se la copertura dei costi è del 60% allora la Fondazione potrà concedere un anticipo del 60% dei costi fin li sostenuti); Per richiedere la liquidazione dell’anticipo/saldo del contributo è necessario compilare il modulo per la rendicontazione disponibile sul sito alla pagina “I progetti”; Il modulo dovrà essere accompagnato dalle fatture quietanzate. In caso di pagamento con bonifico allegare copia delle contabili bancarie o estratto conto comprovante l’addebito. Le valorizzazioni non concorrono a costituire il costo del progetto, quindi non devono essere rendicontate (ad esclusione del bando volontariato).

CONDIZIONI DI INAMMISSIBILITÀ Incompletezza o l’errata compilazione delle domande; Non saranno presi in considerazione dalla Fondazione servizi e/o attività di sportello già fornite da enti territoriali sia pubblici sia privati; Costi di spese di ordinaria amministrazione degli Enti stessi non saranno sovvenzionate dalla Fondazione; I progetti che prevedono costi per l’acquisto di attrezzature e beni durevoli superiori al 40% del totale non saranno presi in considerazione.

Segreteria Organizzativa del Bollatese e Rhodense: P.zza Aldo Moro, 1 – Bollate tel (lun-giov dalle 14 alle 17) Segreteria Generale: V.le Casiraghi 600 – Sesto San Giovanni tel fax CONTATTI