LA COSTITUZIONE DELLA MATERIA Tutti i corpi del regno animale, vegetale o minerale (solidi, liquidi o aeriformi) sono costituiti da materia. La materia è tutto ciò che occupa uno spazio e che riusciamo a percepire con i sensi.
LA MATERIA La materia di una roccia è diversa da quella di un albero o di un mattone. Questi corpi (roccia, albero, mattone) sono costituti infatti da sostanze diverse. Certi corpi come, un pezzo di ghiaccio o un filo di rame, sono formati da una sola sostanza, e si chiamano corpi omogenei. Le sostanze si distinguono l’una dall’altra perché hanno proprietà diverse. Altri, per esempio un televisore o un coniglio, sono formati da sostanze differenti, e si chiamano corpi eterogenei. Il vetro è trasparente il metallo è opaco Il sale è salato Lo zucchero è dolce Il legno galleggia Il ferro affonda Conduttore e/o isolante termico
LA MATERIA Mappa concettuale
LE MOLECOLE Frantumando un granello di sale grosso otterremo tanti granellini che hanno lo stesso sapore salato, che si sciolgono nell’acqua e che hanno sempre la stessa forma cristallina. Se si continuiamo a suddividere i granelli sempre in parti più piccole, arriveremmo ad un punto che i granelli non saranno più fatti di sale, ma di qualcos’altro. Sale grosso e fino Ogni sostanza è costituta da piccolissimi “mattoncini”, chiamati molecole. Se spezziamo questi mattoncini, la sostanza perde le sue proprietà. La molecola è la più piccola particella di una sostanza che possiede ancora le proprietà della sostanza stessa.
ATOMI Spezzando le molecole si trova che esse sono costituite da altre particelle più piccole, che sono chiamate atomi. Sale grosso e fino Spezzando le molecole del sale da cucina, non si ottiene più sale, ma gli atomi che le costituiscono: atomi di cloro Cl (un gas) e di sodio Na (un metallo), due sostanze che hanno proprietà molto diverse da quelle del sale.
SOSTANZE SEMPLICI E COMPOSTE In natura vi sono 92 specie di atomi diversi, che prendono il nome di elementi chimici Le molecole di tutte le sostanze sono formate da combinazioni di appena 92 tipi diversi di atomi Le molecole di certe sostanze, come i metalli e l’ossigeno, sono fatte di uno più atomi tutti uguali fra di loro e sono chiamate sostanze semplici Fosforo Zolfo Altre sostanze, come il sale da cucina e l’acqua, sono costituite da atomi di elementi diversi e sono chiamate sostanze composte (o composti)