ORIENTAMENTO INFORMATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Gli Istituti Tecnici.
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Formazione post-secondaria non-universitaria
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
LA GIUNGLA DELLE SCUOLE SECONDARIE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
GUIDA ALLA SCELTA Guida alla scelta del Liceo Stai pensando di iscriverti ad un liceo? I licei si caratterizzano per una formazione culturale di base,
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO INFORMATIVO 2013-2014 Scuola Media Statale “Mazzanti”, Firenze Dott.ssa Elisabetta Rotriquenz

“Ma se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo…., saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri?” Muriel Barbery, 2008 Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

COS’E’ L’ORIENTAMENTO OGGI? acquisizione di specifiche competenze orientative, cioè diverse in rapporto alla situazione che la persona si trova ad affrontare VALENZA FORMATIVA Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" Per gli studenti… La scelta della scuola superiore è un momento importante perché permette di iniziare a pianificare la vita futura. La scuola superiore fornisce le basi di conoscenza sulle quali sviluppare il percorso professionale verso la vita adulta. È quindi un’opportunità per pensare a cosa fare in futuro. Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" 1. conoscenza di sé: quali sono i propri gusti, le qualità, punti di forza e di debolezza, le cose che piacciono, per scoprire e valorizzare le proprie caratteristiche e attitudini. 2. scoprire la realtà che ci circonda: cosa offre il territorio in cui si vive? Quali sono le attività economiche principali, i problemi e le risorse? Ciò serve a valutare le possibilità future di sviluppo professionale. Doppia esplorazione: di sé e del realtà circostante. Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" Le risorse più importanti che si hanno a disposizione e da sviluppare: 1. SAPERE: insieme delle conoscenze, delle nozioni, delle informazioni di tipo generale e specialistico che si acquisiscono con gli studi e che devono essere sempre aggiornate. SAPER FARE: la capacità di applicare, di mettere in pratica il sapere già acquisito. Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" SAPER ESSERE: insieme delle caratteristiche personali, psicologiche, caratteriali e socio-culturali tali da consentire prestazioni efficaci (capacità di scegliere, di decidere, di assumersi la responsabilità di organizzarsi, empatia, comunicare, ecc. Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

FAMIGLIA Duplice ruolo nell’orientamento INFLUENZA DIRETTA O INDIRETTA (esperienze, modello, suggerimenti più o meno diretti..) SUPPORTO AL PROCESSO DECISIONALE Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" Per i genitori… 1. le buone decisioni maturano sempre grazie a un dialogo aperto e sincero. 2. permettere ai ragazzi di esprimersi e assumersi precise responsabilità. 3. mantenere un clima di serenità. 4. discernere tra le proprie aspettative e quelle dei figli. Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" 5. non ci si può sostituire ai figli nella scelta. 6. è fondamentale disporre di informazioni aggiornate e precise (tendenze del mercato del lavoro, società, ecc.) 7. conoscere il contesto quotidiano dei figli. Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

LA PIRAMIDE DELL’ORIENTAMENTO CONTE-STO FIDUCIA IN CHI DEVE SCEGLIERE “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” CONOSCENZA DI SE’ INFORMAZIONI Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

QUALI INFORMAZIONI IMPORTANTI? Conoscenza dei termini dell’obbligo di istruzione Conoscenza del sistema dell’istruzione superiore Quali scuole e dove Come confrontare le scuole Ulteriori opportunità per formarsi Mondo del lavoro Realtà territoriale (ad oggi) Profili professionali (Regione Toscana. Es. assistente familiare (badante), tecnico animatore di comunità (educatore) Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

CONOSCENZA DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE

COS’È L’OBBLIGO DI ISTRUZIONE? “DIRITTO-DOVERE” di obbligo di istruzione e formazione fino a 18 anni: L’obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni: dopo il primo ciclo (ex scuola media), tale obbligo si completa con la frequenza del primo biennio della scuola superiore 10 anni di obbligo di formazione scolastica Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ISTITUTI PROFESSIONALI SCUOLA DELL’INFANZIA (3-6 anni) SCUOLA PRIMARIA (durata 5 anni) SISTEMA EDUCATIVO DI EDUCAZIONE E FORMAZIONE (L.53/03, art.2 primo comma, let. D) CICLO PRIMARIO (6-14 anni) SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (durata 3 anni) LICEI CICLO SECONDARIO Art.68 Legge finanziaria 2007 ISTITUTI TECNICI ISTITUTI PROFESSIONALI Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

COS’È L’OBBLIGO DI ISTRUZIONE? “DIRITTO-DOVERE” di obbligo di istruzione e formazione fino a 18 anni: Assolverlo, poi, nella scuola o nel sistema IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) fino a 18 anni con: Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore (liceo, istituto tecnico o professionale) Apprendistato: lavoro con 240 ore obbligatorie di formazione esterne all’azienda Percorsi formativi di IeFP (di competenza regionale, ma organizzati sempre dagli istituti scolastici) per il conseguimento di: QUALIFICA TRIENNALE (OPERATORE) QUALIFICA QUADRIENNALE (TECNICO) Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

CONOSCENZA DEL SISTEMA DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE

SISTEMA DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE: la nuova secondaria superiore LICEI ISTITUTI PROFESSIONALI ISTITUTI TECNICI Artistico (Arti figurative, architettura e ambiente, design, audiovisivo, grafica, sceno) SERVIZI INDUSTR. - ARTIGIA ECONOMICO TECNOLOGICO Agricolt. Ammin., finanza e marketing Meccanica Prod. Industr. e artigian. Sociosan Trasporti Enogastronomia, alberghi Elettronica Manuten-zione e ass. tecnica Turismo Informatica Classico Commer-ciali Grafica comunicaz. Linguistico Chimica Musicale Moda Scienze Umane Agraria Costruzioni Scientifico Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Licei

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" LICEI I percorsi liceali hanno una durata quinquennale, composti da 2 BIENNI + 1 QUINTO ANNO. Al termine si consegue il Diploma di istruzione liceale. OBIETTIVO: fornire allo studente ‘gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro’ (art. 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”, art. 2, comma 2 Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

MATERIE COMUNI A TUTTI I LICEI: Italiano, Storia e geografia, Filosofia (dal terzo anno), Storia dell’arte, Scienze naturali, Matematica, Fisica, Scienze motorie e sportive, Religione o attività alternative. La lingua straniera è studiata per tutti e 5 gli anni. All’ultimo anno, si introduce l’insegnamento in una lingua straniera di una materia non linguistica. Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

LICEI CARICO ORARIO PER GLI STUDENTI LICEO CLASSICO 27 ore nel biennio, 31 ore nel triennio LICEO SCIENTIFICO, LINGUISTICO, SCIENZE UMANE 27 ore nel biennio, 30 ore nel triennio LICEO ARTISTICO 34 ore nel biennio, 35 ore nel triennio LICEO MUSICALE E COREUTICO 32 ore (dalla prima alla quinta classe) Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

LICEI: LICEO ARTISTICO “Approfondisce la cultura liceale attraverso la componente estetica, fornendo agli studenti gli strumenti per esprimere le propria creatività attraverso la progettualità” Sono previste oltre alle materie comuni: chimica, discipline graficopittoriche, geometriche e plastiche, laboratoriali artistiche A partire dal secondo biennio, gli studenti potranno scegliere tra: Arti figurative Architettura e ambiente Design Audiovisivo e multimediale Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" Grafica Scenografia

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" Il liceo artistico fornisce una preparazione nel settore delle arti e nelle arti applicate, sia a livello teorico sia tecnico, nelle discipline più tradizionali (pittura e scultura) e verso quelle più legate allo sviluppo tecnologico (design, grafica e produzione multimediale). Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Firenze - Liceo artistico statale Leon Battista Alberti LICEI ARTISTICI A FIRENZE E PROVINCIA: Firenze - Liceo artistico statale Leon Battista Alberti Firenze – Liceo artistico statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" LICEI: LICEO CLASSICO “Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista dello studio della civiltà classica e della cultura umanistica” Sono previste oltre alle materie comuni: Latino, Greco Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" Il liceo classico prepara sulle tematiche storiche e culturali (storia, arte, filosofia), sulla lingua e letteratura italiana, lingue classiche (latino e greco) e fornisce strumenti di base critico-logici per affrontare diverse tipologie di studi universitari. Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

LICEI CLASSICI A FIRENZE E PROVINCIA: Firenze - Istituto del Sacro Cuore Firenze - Liceo ginnasio Dante Firenze - Liceo ginnasio statale Galileo Firenze - Liceo ginnasio statale Michelangiolo Firenze - Liceo Niccolò Machiavelli Firenze - Scuole Pie Fiorentine Borgo San Lorenzo - Istituto di Istruzione Superiore Giotto Ulivi Figline Valdarno - Istituto parificato Marsilio Ficino Scandicci - Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale B. Russell - I. Newton Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

LICEI: LICEO LINGUISTICO “Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali” Sono previste oltre alle materie comuni: Latino (solo al primo biennio), Tre lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo, e in alcuni licei russo, arabo, cinese e altre lingue orientali Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" Il liceo linguistico fornisce la conoscenza approfondita di almeno 3 lingue moderne e della cultura dei paesi in cui sono parlate e permette agli studenti di comunicare facilmente sia verbalmente sia nello scritto, in situazioni private o professionali per un possibile sviluppo di competenze applicate al futuro (turismo, settore commerciale, interpretariato, traduzione). Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

LICEI LINGUISTICI A FIRENZE E PROVINCIA: Firenze - IISS Peano Firenze - Istituto del Sacro Cuore Firenze - Istituto Istruzione Secondaria Superiore Parificato Piero Calamandrei Firenze - Istituto Statale S.S. Annunziata Firenze - Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo Firenze - Liceo Linguistico Serve di Maria Firenze - Liceo statale G. Pascoli Firenze - Scuola Santa Marta Bagno a Ripoli - Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Alessandro Volta Borgo San Lorenzo - Istituto di Istruzione Superiore Giotto Ulivi Figline Valdarno - Istituto parificato Marsilio Ficino Scandicci - Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale B. Russell - I. Newton Sesto Fiorentino - I.T.C.G. P. Calamandrei Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

LICEI: LICEO MUSICALE E COREUTICO “E’ indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura” Sono previste oltre alle materie comuni: Nel MUSICALE ♫♪♫ Esecuzione e interpretazione, Teoria, Analisi e composizione, Storia della musica, Laboratorio di musica d’insieme, Tecnologie musicali Nel COREUTICO Storia della danza, Storia della musica, Tecniche della danza, Laboratorio coreutico, Laboratorio coreografico, Teoria e pratica musicale per la danza Firenze - Liceo ginnasio Dante Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" Il liceo musicale/coreutico prepara le basi per lo sviluppo della carriera nel settore della musica e della danza (strumentisti, compositori, ballerini, coreografi) attraverso lo studio delle tecniche integrate di varie attività e laboratori. Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

LICEI: LICEO SCIENTIFICO “Approfondisce la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra tradizione umanistica e i saperi scientifici” È il percorso di studio liceale con il più alto numero di ore di matematica e prevede lo studio del latino. E’ prevista l’opzione SCIENZE APPLICATE non prevede il latino più alto numero di ore dedicate a biologia, chimica e scienze della terra, studio dell’ informatica Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" Il liceo scientifico prepara soprattutto nelle discipline scientifiche e matematiche, con un equilibrio tra queste e le materie linguistiche e umanistiche. Fornisce gli strumenti critico-logici per affrontare carriere universitarie sia nell’ambito scientifico, sia economico/umanistico. Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

LICEI SCIENTIFICI A FIRENZE E PROVINCIA: Firenze - Istituto del Sacro Cuore Firenze - Istituto Statale S.S. Annunziata Firenze - Liceo Scientifico Guido Castelnuovo Firenze - Liceo Scientifico Paritario Cavour Firenze - Liceo scientifico paritario Don Bosco Firenze - Liceo scientifico statale Antonio Gramsci Firenze - Liceo scientifico statale Leonardo da Vinci Firenze - Liceo scientifico statale Niccolò Rodolico Firenze - Scuola Santa Marta Firenze - Scuole Pie Fiorentine Bagno a Ripoli - Liceo scientifico statale Piero Gobetti Borgo San Lorenzo - Istituto di Istruzione Superiore Giotto Ulivi Figline Valdarno - Istituto Statale Istruzione Superiore Giorgio Vasari Pontassieve - Istituto Statale Superiore Ernesto Balducci Scandicci - Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale B. Russell - I. Newton Sesto Fiorentino - Istituto di Istruzione Superiore A. M. Enriques Agnoletti Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

LICEI: LICEO SCIENZE UMANE “Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali” Sono previste oltre alle materie comuni: Indirizzo Economico-Sociale: antropologia, Metodologia ricerca, psicologia e sociologia, Seconda lingua straniera, diritto ed economia politica antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia, latino, diritto ed economia Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" Il liceo delle scienze umane fornisce una preparazione nel campo delle scienze sociali e umane, attraverso lo studio di discipline storico-filosofiche, del latino e della letteratura, sia con l’approfondimento delle scienze sociali moderne a livello teorico e applicate ai contesti dei servizi sociali, psicologici ed educativi. Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

LICEI LINGUISTICI A FIRENZE E PROVINCIA: Firenze - Istituto Istruzione Secondaria Superiore Parificato Piero Calamandrei Firenze - Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale Galileo Galilei Firenze - Liceo Linguistico Serve di Maria Firenze - Liceo Niccolò Machiavelli Firenze - Liceo statale G. Pascoli Pontassieve - Istituto Statale Superiore Ernesto Balducci Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Istituti Tecnici

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" ISTITUTI TECNICI Gli istituti tecnici hanno una durata quinquennale, composti da 2 BIENNI + 1 QUINTO ANNO. Al termine si consegue il Diploma di istruzione tecnica. OBIETTIVO: fornire allo studente ‘una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese ’ (Regolamento dell’istruzione tecnica, art2 comma 1 della Riforma Gelmini) Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

MATERIE COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI: ISTITUTI TECNICI MATERIE COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI: Italiano, Inglese, Storia, Matematica, Diritto ed economia, Scienze integrate, Scienze motorie e sportive, Religione o attività alternative. La lingua straniera è studiata per tutti e 5 gli anni. All’ultimo anno, si introduce l’insegnamento in una lingua straniera di una materia non linguistica. Il LABORATORIO è centrale nel processo di apprendimento, sono previsti stages, tirocini e percorsi in alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti applicativi Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" L’istituto tecnico fornisce una preparazione culturale e tecnica ampia, garantendo il costante aggiornamento tecnologico che segue le ultime innovazioni dei settori scientifici e produttivi e il forte contatto con il mondo del lavoro e delle professioni, anche tramite tirocini e attività pratiche. Si pone con in una posizione intermedia tra il liceo e l’istruzione professionale, dando maggiore spazio alle attività pratiche rispetto al liceo ma con una forte preparazione tecnico-scientifica generale. Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

ISTITUTI TECNICI CARICO ORARIO PER GLI STUDENTI PER TUTTI GLI INDIRIZZI 1056 ore annuali, pari a circa 32 ore settimanali 2 SETTORI: ECONOMICO (suddiviso in 2 indirizzi dopo un biennio comune) TECNOLOGICO (suddiviso in 11 indirizzi dopo un biennio comune) Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

1- Amministrazione, finanza e marketing ISTITUTI TECNICO: SETTORE ECONOMICO 1- Amministrazione, finanza e marketing (indirizzo generale) Amministrazione, finanza e marketing (informatica, II lingua, economia politica)* Relazioni internazionali per il marketing (II lingua, III lingua, Relazioni internazionali, Tecnologie della comunicazione) Sistemi informativi aziendali (II lingua, informatica, Economia politica)* 2- Turismo (Geografia, Informatica, II lingua, III lingua, Discipline turistiche e aziendali, Geografia Turistica, Arte e territorio) * Cambia il monte ore Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

ISTITUTI TECNICO: SETTORE ECONOMICO a Firenze Firenze - I. T. G. C. G. Salvemini/E. F. Duca D’Aosta Firenze - IISS Peano Firenze - Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale Galileo Galilei Firenze - Istituto Tecnico Dante Alighieri Firenze - Istituto Tecnico Paritario A. Pacinotti Firenze - Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo Bagno a Ripoli - Istituto d’Istruz. Secondaria Superiore A. Volta Borgo San Lorenzo - Istituto di Istruzione Superiore Giotto Ulivi Figline V.no - Istituto Statale Istruzione Superiore G. Vasari Pontassieve - Istituto Statale Superiore Ernesto Balducci Scandicci - Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale B. Russell - I. Newton Sesto Fiorentino - I.T.C.G. P. Calamadrei Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

1- Meccanica, meccatronica e energia ISTITUTI TECNICO: SETTORE TECNOLOGICO 1- Meccanica, meccatronica e energia (indirizzo generale) Meccanica e meccatronica (Meccanica macchine ed energia, Sistemi di automazione, Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto, Disegno progettazione e organizzazione industriale ) Energia (Meccanica macchine ed energia, Sistemi di automazione, Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto, Impianti energetici disegno e progettazione) Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

2- Trasporti e Logistica ISTITUTI TECNICO: SETTORE TECNOLOGICO 2- Trasporti e Logistica (indirizzo generale) Costruzione del mezzo (Struttura costruzione sistemi e impianti del mezzo, Meccanica macchine e sistemi propulsivi, Logistica ) Conduzione del mezzo (Scienze della navigazione struttura e costruzione del mezzo, Meccanica e macchine, Logistica) * Logistica (Scienze della navigazione e struttura dei mezzi di trasporto, Meccanica e macchine, Logistica) * * Cambia il monte ore Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

3- Elettronica e Elettrotecnica 4- Informatica e Telecomunicazioni ISTITUTI TECNICO: SETTORE TECNOLOGICO 3- Elettronica e Elettrotecnica (indirizzo generale) Elettronica e elettrotecnica (Elettronica e elettrotecnica, Sistemi automatici) * Automazione (Elettronica e elettrotecnica, Sistemi automatici) * 4- Informatica e Telecomunicazioni (indirizzo generale) Informatica (Informatica, Telecomunicazioni)* Telecomunicazioni (Informatica, Telecomunicazioni)* * Cambia il monte ore Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

5- Grafica e comunicazione 6- Chimica, materiali e biotecnologie ISTITUTI TECNICO: SETTORE TECNOLOGICO 5- Grafica e comunicazione (Teoria della comunicazione, Progettazione multimediale, Tecnologie dei processi di produzione, Organizzazione e gestione dei processi produttivi, Laboratori tecnici) 6- Chimica, materiali e biotecnologie (indirizzo generale) Chimica e materiali (Chimica analitica e strumentale, chimica organica e biochimica, tecnologie chimiche industriali) Biotecnologie ambientali (Chimica analitica e strumentale, chimica organica e biochimica, Biologia microbiologia e tecnologie di controllo ambientale, Fisica ambientale) Biotecnologie sanitarie (Chimica analitica e strumentale, chimica organica e biochimica, Biologia microbiologia e tecnologie di controllo sanitario, Igiene anatomia fisiologia e patologia, Legislazione sanitaria) Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

ISTITUTI TECNICO: SETTORE TECNOLOGICO 7- Sistema Moda (indirizzo generale) Tessile, abbigliamento e moda Calzature e moda (Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Tecnologie informatiche, Complementi di matematica, Chimica applicata, Economia e marketing delle aziende di moda, Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda, Ideazione progettazione e industrializzazione dei prodotti della moda) Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

8- Agraria, Agroalimentare e Agroindustria ISTITUTI TECNICO: SETTORE TECNOLOGICO 8- Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (indirizzo generale) Produzioni e trasformazioni (Produzioni vegetali, Trasformazione dei prodotti, Economia estimo marketing e legislazione, Genio rurale, Biotecnologie agrarie, Gestione ambiente e territorio) * Gestione dell’ambiente e del territorio (Produzioni vegetali, Trasformazione dei prodotti, Economia estimo marketing e legislazione, Genio rurale, Biotecnologie agrarie, Gestione ambiente e territorio) * Viticoltura ed enologia (Produzioni vegetali, viticoltura e difesa della vita, Trasformazione prodotti, Enologia, Economia estimo marketing e legislazione, Genio rurale, Biotecnologie agrarie, Biotecnologie vitivinicole, Gestione ambiente e territorio) *cambia il monte ore Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

9- Costruzioni, Ambiente e Territorio ISTITUTI TECNICO: SETTORE TECNOLOGICO 9- Costruzioni, Ambiente e Territorio (indirizzo generale) Costruzioni, Ambiente e Territorio (Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Tecnologie informatiche, Complementi di matematica, Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro, Progettazione, costruzioni e impianti, Geopedologia, economia ed estimo, Topografia ) Geotecnico (Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Tecnologie informatiche, Complementi di matematica, Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro, Geologia e geologia applicata, Topografia e costruzioni, Tecnologia per la gestione del territorio e dell’ambiente) Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

ISTITUTI TECNICO: SETTORE TECNOLOGICO a Firenze Firenze - I. T. G. C. G. Salvemini/E. F. Duca D’Aosta Firenze - ISIS Leonardo da Vinci Firenze - Istituto d’Istruzione Superiore Istituto Tecnico Agrario/Istituto Professionale Agrario Firenze - Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Benvenuto Cellini Firenze - Istituto di Istruzione Superiore Elsa Morante Firenze – Ist. Istruz. Secondaria Superiore Parificato P. Calamandrei Firenze - Istituto Tecnico Giovanni XXIII Firenze - Istituto Tecnico Industriale Statale Antonio Meucci Firenze - Istituto tecnico Lindbergh Flying School Firenze - Istituto Tecnico Paritario A. Pacinotti Bagno a Ripoli - Istituto d’Istruz. Secondaria Superiore A. Volta Borgo San Lorenzo - Istituto di Istruzione Superiore Giotto Ulivi Figline Valdarno - Istituto Statale Istruzione Superiore Giorgio Vasari Pontassieve - Istituto Statale Superiore Ernesto Balducci Scandicci – Ist. St. di Istruz. Sup. Russell - Newton Sesto Fiorentino – Ist. Istr. Sup. stat. P. Calamandrei Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Istituti Professionali

ISTITUTI PROFESSIONALI Gli istituti tecnici hanno una durata quinquennale, composti da 2 BIENNI + 1 QUINTO ANNO. Al termine si consegue il Diploma di istruzione Professionale. OBIETTIVO: fornire allo studente ‘una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, i saperi e le competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento, considerato nella sua dimensione sistemica ’ (Regolamento dell’istruzione professionale della Riforma Gelmini) Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

MATERIE COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI: ISTITUTI PROFESSIONALI MATERIE COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI: Italiano, Storia, Matematica, Scienze integrate, Lingua inglese Diritto ed economia Scienze motorie e sportive, Religione o attività alternative. Sono previsti LABORATORI, stages, tirocini e percorsi in alternanza scuola-lavoro nel II biennio e nel V anno Gli istituti professionali possono continuare a organizzare percorsi triennali per il conseguimento delle qualifiche professionali sulla base della programmazione della Regione Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" L’istituto professionale fornisce una preparazione teorica e tecnica, ma con un approccio molto pratico e operativo, tenendo conto delle innovazioni tecnologiche dei settori produttivi e dei servizi e mantenendo una relazione strettissima con il mondo del lavoro. Ampio spazio a laboratori e pratica, mantenendo lo studio delle materie di istruzione di base. Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

ISTITUTI PROFESSIONALI CARICO ORARIO PER GLI STUDENTI PER TUTTI GLI INDIRIZZI 1056 ore annuali, pari a circa 32 ore settimanali 2 SETTORI: INDUSTRIA E ARTIGIANATO (suddiviso in 2 indirizzi dopo un biennio comune) SERVIZI (suddiviso in 4 indirizzi dopo un biennio comune) Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

1- Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale ISTITUTI PROFESSIONALI: SETTORE SERVIZI 1- Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (Ecologia e Pedologia , Laboratori tecnologici ed esercitazioni, Biologia applicata, Chimica applicata e processi di trasformazione, Tecniche di allevamento vegetale e animale, Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali, Economia agraria e dello sviluppo territoriale, Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore, Sociologia rurale e storia dell’agricoltura) 2- Servizi commerciali (Informatica e laboratorio, Tecniche professionali dei servizi commerciali, II lingua straniera, Diritto/Economia, Tecniche di comunicazione) Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

ISTITUTI PROFESSIONALE: SETTORE SERVIZI 3- Servizi socio-sanitari (indirizzo generale) Socio-sanitario (Scienze umane e sociali, Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche, Ed. musicale, Metodologie operative, II lingua straniera, Igiene e cultura medico-sanitaria, Psicologia generale e applicata, Diritto e legislazione socio-sanitaria, Tecnica amministrativa ed economia sociale) Odontotecnico (Fisica, Chimica, Anatomia Fisiologia Igiene, Gnatologia, Rappresentazione e modellazione odontotecnica, Diritto e pratica commerciale, legislazione socio-sanitaria, Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica, Scienze dei materiali dentali e laboratorio) Ottico (Fisica, Chimica, Discipline sanitarie, Diritto e pratica commerciale, legislazione socio-sanitaria, Ottica, Ottica applicata, Eserc. di lenti oftalmiche, Eserc. di optometria, Eserc. di contattologia) Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

4- Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ISTITUTI PROFESSIONALE: SETTORE SERVIZI 4- Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (indirizzo generale) Enogastronomia (II lingua straniera, Scienza e cultura dell’alimentazione, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, Laboratorio Settore cucina, Laboratorio Settore sala e vendita) * Servizi di sala e vendita (II lingua straniera, Scienza e cultura dell’alimentazione, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, Laboratorio Settore cucina, Laboratorio Settore sala e vendita) * Accoglienza turistica (II lingua straniera, Scienza e cultura dell’alimentazione, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, Tecniche di comunicazione, Laboratorio di accoglienza turistica) * Monte ore diverso Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

ISTITUTI PROFESSIONALE: SETTORE SERVIZI a Firenze Firenze - Istituto d’Istruzione Superiore Istituto Tecnico Agrario/Istituto Professionale Agrario Firenze - Istituto di Istruzione Secondaria Sup. B. Cellini Firenze - Istituto di Istruzione Superiore Elsa Morante Firenze - Istituto professionale di stato B. Buontalenti Firenze - Istituto professionale di stato per i servizi commerciali e per i servizi socio-sanitari Sassetti Peruzzi Firenze - Istituto professionale di stato per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Aurelio Saffi Borgo San Lorenzo - Istituto di Istruzione Sup. Chino Chini Figline V.no - Istituto Statale Istruzione Sup. G. Vasari Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

ISTITUTI PROFESSIONALI: SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO 1- Produzioni industriali e artigianali (indirizzo generale) Industria (Laboratori tecnologici ed esercitazioni, Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi, Tecniche di produzione e organizzazione, Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti) Artigianato (Laboratori tecnologici ed esercitazioni, Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi, Progettazione e realizzazione del prodotto, Tecniche di distribuzione e marketing) 2- Manutenzione e assistenza tecnica (Tecnologie di rappresentazione grafica, Tecnoclogie della comunicazione e dell’informazione, Laboratori tecnologici ed esercitazioni ,Tecnologie meccaniche e applicazioni, Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni, Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione) Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

ISTITUTI PROFESSIONALE: SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO a Firenze Firenze - ISIS Leonardo da Vinci Firenze - Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Benvenuto Cellini Borgo San Lorenzo - Istituto di Istruzione Superiore Chino Chini Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" Per approfondimenti http://www.provincia.fi.it/fileadmin/assets/lavoro/Orientarsi_FI_2013_2014.pdf Guida alle scuole e ai servizi di orientamento della Provincia di Firenze per l’a.s. 2013/2014 Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

…ALTRE OPPORTUNITA’ PER FORMARSI…

Altre opportunità per formarsi… Una volta terminato il percorso scolastico si può: Immettersi nel circuito del mercato del lavoro (lo vediamo a breve) Continuare a formarsi  come? Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Continuare a formarsi… Università Percorsi di specializzazione post-diploma: Corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) (800/1000 ore di formazione) per conseguire una specializzazione tecnica superiore che risponda ai bisogni di risorse umane sul territorio; Corsi ITS (in via di definizione): percorsi biennali per un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori. Tirocinio Percorsi di specializzazione, professionalizzanti o di inserimento lavorativo all’estero (borse di studio e tirocinio e/o programmi di scambio in paesi europei) Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

CORSI IFTS (1) (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) COSA SONO: Percorsi formativi di livello post-secondario di tipo non universitario A CHI SI RIVOLGONO: Giovani e adulti diplomati disoccupati o occupati OBIETTIVI: Acquisire competenze a livello post-secondario rispondenti ai fabbisogni del mondo del lavoro Favorire e accelerare un inserimento lavorativo nonché facilitare l’eventuale continuazione degli studi all’interno di percorsi formativi successivi Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" CORSI IFTS (2) SBOCCHI: Il percorso si conclude con verifiche finali delle competenze e conoscenze acquisite e viene rilasciato un certificato con dei crediti formativi. Il CERTIFICATO DI TECNICO SUPERIORE ha valenza: Nel lavoro Nel migliorare la propria posizione in azienda Per chiedere il trasferimento ad un altro settore Per cambiare sede operativa o azienda I CREDITI FORMATIVI possono essere riconosciuti: Nell’università In altri percorsi IFTS Per approfondire ciò che si è appreso Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" CORSI IFTS (3) VANTAGGI: Integrazione di quattro sistemi (scuola, università, formazione professionale, aziende) Riconoscimento di crediti formativi (es. nel caso di voler frequentare l’Università il percorso può essere abbreviato) Certificato finale riconosciuto in ambito nazionale e europeo Possibilità di frequenza dell’Università Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

CORSI ITS (1) (Istruzione Tecnica Superiore) COSA SONO: Scuole speciali di tecnologia con percorsi formativi di livello post-secondario paralleli ai percorsi accademici A CHI SI RIVOLGONO: Giovani e adulti diplomati Tecnici superiori disoccupati o occupati OBIETTIVI: Formare Tecnici Superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" CORSI ITS (2) CARATTERISTICHE: Durata di 4 semestri (1800/2000 ore) Uso della didattica laboratoriale Il 30% del monte ore è dedicato al tirocinio che può essere svolto anche all’estero Il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro e/o delle professioni AREE TECNOLOGICHE: Efficienza energetica Mobilità sostenibile Nuove tecnologie per la vita Nuove tecnologie per il “Made in Italy” (moda, alimentare, meccanica, casa e servizi alle imprese) Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali Tecnologie della comunicazione e della informazione Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Mercato del Lavoro

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" MERCATO DEL LAVORO Tipologie contrattuali: apprendistato Esperienze di lavoro: stages, tirocini, lavoro sommerso Incontro domanda-offerta: CPI (Centro per l’Impiego) (sito internet) Autocandidatura Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" SITI INTERNET UTILI (1) CENTRO PER L’IMPIEGO DI FIRENZE http://www.informolavoro.it/ ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE (ITS) http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/istruzione_ricerca/visualizza_asset.html_1581911973.html FORMAZIONE SUPERIORE TOSCANA http://www.regione.toscana.it/lavoroeformazione/formazione/index.html MODIFICHE E ADEGUAMENTI DELL’OFFERTA FORMATIVA 2012/2013 http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/istruzione_ricerca/scuola_primaria/rubriche/piani_progetti/visualizza_asset.html_525419980.html GUIDA ALLA RIFORMA SCOLASTICA http://www.orientamentoirreer.it/Riordino_scuola Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"

Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti" SITI INTERNET UTILI (2) LEGGE REGIONALE SULLE PROFESSIONI http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/lavoro_formazione/ordini_professionali/rubriche/atti_delibere/visualizza_asset.html_82872482.html ORIENTAMENTO ALLE PROFESSIONI http://orientaonline.isfol.it/professioni NOMENCLATURA E CLASSIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI (con rapporti occupazionali aggiornati) http://nup2006.istat.it/ OSSERVATORIO MERCATO LAVORO TOSCANA http://web.rete.toscana.it/orml/index.jsp?espandi=si OPPORTUNITA’ DI LAVORO http://www.borsalavoro.toscana.it/borsalavoro/# Dott.ssa Rotriquenz 21/11/2013 c/o Scuola Media "Mazzanti"