L’immagine dell’Italia nelle presentazioni degli studenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

Camera di Commercio di Napoli
150 anni di stereotipi e simboli italiani
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Prof.ssa Nunzia Iannone
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
La ricerca guidata in Internet
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
VIADRINA UNIVERSITÄT. Come arrivare EASY JET - Berlin Shoenefeld AIR BERLIN - Berlin Tegel Da una della stazioni di Berlino treno diretto a Francoforte.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Il Framework europeo e l’educazione linguistica
UN PASSAGGIO DIFFICILE
Contesto Storico-Culturale
Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
Tecniche e strumenti per lanalisi di mercato – Anno Accademico 2009/2010 M.Ferrari 12/05/ Promozione e management della cultura e del turismo: Le.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
L’ESABAC Anno scolastico
DURATA DEL CORSO: 50 ore TEMPI DI ATTUAZIONE: 23 incontri nel periodo compreso tra novembre e maggio 2011 C-1-FSE DELF B2:POUR LEUROPE.
Libertà fondamentali.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr
INSEGNARE STORIA NELLE CLASSI “ESABAC”
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
L’Italia il Paese in cui tutto e bello Cosa pensano i russi dell’Italia “Un Paese pieno di sole sul mare”. “Sulla carta sembra uno stivale”.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
PIANOSOLO.IT Il primo blog dedicato al pianoforte.
DIPARTIMENTO DI SPAGNOLO
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
DRAFT 0 Yes Italia: il canale di NewCo Rai International dedicato al turismo giugno 2008 IV CONFERENZA NAZIONALE DEL TURISMO RIVA DEL GARDA Bozza.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il sistema scolastico italiano
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
Il ruolo del demografo nella realizzazione
Come realizzo il percorso?
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Presentazione della nuova offerta formativa
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera
Italiano per il turismo
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
WILLKOMMEN IN FRANKFURT (ODER). FRANKFURT (ODER) A 50 min da Berlino.
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Il Deutsches Sprachdiplom
JEAN-MARC MIGNON VICE - PRESIDENTE BUREAU INTERNATIONAL DU TOURISME SOCIAL SAN MARINO – 23 LUGLIO 2010 Workshop pre-congresso mondiale Il turismo sociale.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Profilo di comunità tra reale e virtuale Consuelo Serio PALERMO E-DEMOCRACY 2014 PARTINCOMUNE.
Percorso interculturale LA DIDATTICA DEI PUNTI DI VISTA.
WebQuests introduzione compito percorso - processo valutazione conclusione ?
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
VIADRINA UNIVERSITÄT. Come arrivare EASY JET - Berlin Shoenefeld AIR BERLIN - Berlin Tegel Da una della stazioni di Berlino treno diretto a Francoforte.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 48 del 20 Novembre conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità. Lo.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 1 – Il turismo internazionale e gli enti statistici Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative.
Transcript della presentazione:

L’immagine dell’Italia nelle presentazioni degli studenti L’immagine dell’Italia nelle presentazioni degli studenti Anna Castelli (Europa-Universität Viadrina) anna.castelli@gmx.de

„l‘Italia per me è. “. L‘immagine dell‘Italia a inizio corso : 1 „l‘Italia per me è...“. L‘immagine dell‘Italia a inizio corso : 1. turismo (es. vacanze, città d‘arte)

2. gastronomia (es. pizza e pasta)

3. prodotti dell‘economia italiana (es. moda)

4. „tipi“ sociali (es. il latin lover)

5. cultura (es. l‘opera)

6. Berlusconi

7. mafia, chiesa, calcio, cellulari

Argomenti presentazioni B1 e B2 (SoSe 2008-SoSe 2010): - Attualità - Cultura - Storia Economia Turismo - Argomenti ‘misti’ - Altro

Numero delle presentazioni per argomento

Argomenti presentazioni

Argomenti presentazioni a livello B1 e B2 (SoSe 2008-SoSe 2010) in dettaglio: 1. Attualità (6) 2. Musica pop (7) 3. Cinema (6) 4. Letteratura (6) 5. Storia dell’arte (5) 6. Musica classica (1) 7. Storia fino 1° metà '900 (4) 8. Storia dalla 2° metà '900 (3) 9. Economia (2) 10. Costume (5) 11. Gastronomia (2) 12. Città (2) 13. Argomenti ‘misti’ (5) (es: città e letteratura) 14. Altro (2)

Argomenti presentazioni (dettaglio)

Problema: come indirizzare nella scelta senza sottoporre a censura e revisione gusti e interessi personali?

Possibili criteri da adottare il tema deve riguardare la civiltà e la cultura italiane (non un testo libero in italiano) scelta di argomenti : che non rispecchino opinioni diffuse ma fatti supportati da dati (statistiche, citazioni da fonti) che eventualmente approfondiscano e problematizzino certi temi in un contesto più ampio non „esauriti“ (che non ricalchino modelli di rappresentazione convenzionali e ormai consolidati della percezione dell‘Italia) le fonti scelte devono essere attendibili e significative la presentazione deve avere un carattere comunicativo e non specialistico e stimolare la discussione

Europa Universität Viadrina Sprachenzentrum August-Bebel Str. 12 Dr. Anna Castelli anna.castelli@gmx.de Europa Universität Viadrina Sprachenzentrum August-Bebel Str. 12 Frankfurt (Oder)