Candidato: Giovanni Carnazza Relatore: Prof. Paolo Liberati Il saldo di bilancio corretto per il ciclo Il caso italiano dagli anni Ottanta ad oggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

"La vera scelta non e' tra non violenza e violenza ma tra non violenza e non esistenza... Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come.
La pace La pace è una condizione sociale, relazionale, politica o legata ad altri contesti caratterizzata da condivisa armonia ed assenza di tensioni e.
Prof. Bertolami Salvatore
L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELL’ IMPATTO
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
Economia dell’ambiente 1
Roma, 9 luglio 2003 Le dinamiche della spesa pensionistica e la sostenibilità della finanza pubblica Seminario Scuola Superiore Economia e Finanza Roma,
1 Pavia, 23 Marzo 2009 Analisi Macroeconomica e Processo di Investimento.
Lo sviluppo di capacità relazionali nelle imprese multinazionali Alessandro Pagano Università degli Studi di Urbino Carlo Bo III Convegno.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Clea
Macrorelazioni e micro comportamenti
Per un conto satellite sulla produzione familiare di Monica Montella* Oltre il PIL 1. Oltre il PIL A full set of household accounts, for example, may not.
Workshop «La misura dellinflazione per classi di spesa delle famiglie» Istat - Aula Magna, Roma,10 Maggio 2013 La misura dellinflazione per classi di spesa.
V. Cap.4 Manuale di Psicologia Generale
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
Lezione 13. LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO: AUSTERITÀ E POLITICHE ECONOMICHE Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione.
ESERCITAZIONE 2.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
Queuing or Waiting Line Models
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia.
1. Approcci e terminologia Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
La politica monetaria Lezione 22 Corso di Economia Politica
MeMo–It verso il futuro: energia e sviluppo sostenibile
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Misurare la sostenibilità
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
R.Capolupo-Appunti Macro21 Lezione 9 (Capitolo 14 De Long) Saldo di bilancio, debito pubblico e investimenti.
Le lezioni della crisi Roberto Tamborini Università di Trento, Dipartimento di Economia, Trento, Italy Festival dell'Economia, Trento,
PRO JOB La componente psicologica Alessandra Gorini, Gabriella Pravettoni Università degli Studi di Milano Istituto Europeo di Oncologia.
The euro. Use this website to answer these questions. n.htm
Imagine.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
Economia politica Modulo II
G. Martellotti Roma RRB 16 Aprile Presentazione M&O cat A (per LHCb i M&O cat B sono gestiti autonomamente e non sono scrutinati fino al 2005/2006)
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
I principali temi della macroeconomia
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
Lo sviluppo economico italiana –
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
Viruses.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
SUMMARY Different classes and distortions RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni.
POMEZIA-TORVAJANICA Pomezia è una città molto giovane, infatti viene costruita negli anni Trenta in seguito alla bonifica dell'Agro pontino, pianura paludosa.
A SHORT TRIP INTO ECONOMICS Un breve viaggio nel mondo dell’Economia Progetto Comenius S.E.E.D
Economia Politica I Gruppo F-O Pagina Docente: UNIVPM ALESSANDRO STERLACCHINI 1.
SUMMARY Real operational amplifiers RIEPILOGO Amplificatori operazionali reali RIEPILOGO Amplificatori operazionali reali.
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
La governance europea. Governance without government J. N. Rosenau e E. O. Czempiel, Governance without government: order and change in world politics,
EN Regional Policy EUROPEAN COMMISSION Negoziati finanziari Dicembre 2005.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche PowerPoint.
Economia del lavoro Lezione 8 La disoccupazione.
Crescita I: Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo Università di Macerata.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Ma esiste la disoccupazione nel lungo.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Validation: un approccio metodologico comune per la validazione dei dati e l’automazione.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
WRITING – EXERCISE TYPES
ITEM – PERCORSI FORMATIVI obiettivi e contenuti
Gli effetti delle imposte
Transcript della presentazione:

Candidato: Giovanni Carnazza Relatore: Prof. Paolo Liberati Il saldo di bilancio corretto per il ciclo Il caso italiano dagli anni Ottanta ad oggi

2 I II III I due approcci all’analisi quantitativa del ciclo economico Il saldo di bilancio corretto per il ciclo Struttura del progetto di ricerca Indice IV Materiale bibliografico di riferimento

 Per quanto riguarda la definizione del fenomeno del ciclo economico, in letteratura è possibile distinguere due approcci fondamentali: Fonte: Marchetti (2009) 1.l’ approccio tradizionale, o ciclo classico, definisce il ciclo sulla base della dinamica dei livelli dell’output ; 3 I I due approcci all’analisi quantitativa del ciclo economico

4 I Fonte: elaborazioni dell’autore su dati BEA PIL reale USA Componente ciclica PIL USA 2.l’approccio del ciclo di crescita definisce il ciclo come l’andamento nel tempo degli scostamenti dal trend di una data variabile di riferimento.

5 II Il saldo di bilancio corretto per il ciclo  L’importanza di studiare il saldo di bilancio corretto per il ciclo nasce dalla constatazione che il bilancio pubblico è naturalmente influenzato in maniera sistematica dall’andamento dell’attività economica.  Il saldo di bilancio corretto per il ciclo può essere utilizzato essenzialmente per due motivi: Il saldo di bilancio corretto per il ciclo può essere utilizzato essenzialmente per due motivi: Indicatore di cambiamenti discrezionali nella politica fiscale “The debate on the nature of fluctuations is a heated one but, for the question at hand, there is no need whatsoever to plunge into it; if all that is needed is to distinguish between induced and discretionary fiscal policy changes, any benchmark will do” (Blanchard, 1990). Indicatore di sostenibilità della politica fiscale “Assessing sustainability necessarily involves predicting the future. Thus, an index of sustainability cannot avoid taking a stand on where the economy is likely to go in the future. The mid-cycle correction can be interpreted as assuming that the economy will return to its mid-cycle position relatively quickly; otherwise, the correction makes little sense” (Blanchard, 1990).

6 III Struttura del progetto di ricerca Analisi della letteratura sviluppatasi intorno al tema del saldo di bilancio corretto per il ciclo a partire dal contributo di Brown del 1956, della metodologia alla base del calcolo del surplus di bilancio aggiustato per il ciclo e delle problematiche connesse all’utilizzo di tale indicatore Analisi empirica degli andamenti ciclici e di trend delle varie poste del bilancio pubblico e stima del saldo di bilancio corretto per il ciclo per l’economia italiana all’interno di un periodo variabile a seconda della disponibilità dei dati Costruzione di un modello VAR dell’economia italiana al fine di stimare l’impatto della politica fiscale discrezionale sul livello dell’attività economica  Il progetto di ricerca si svilupperà lungo tre direzioni:

7 IV Materiale bibliografico di riferimento  Blanchard, O. J. (1990), Suggestions for a New Set of Fiscal Indicators, OECD Economics Department Working Papers, No. 79.  Brown, E. C. (1956), Fiscal Policy in the Thirties: A Reappraisal, American Economic Review.  Burnside, C. e Meshcheryakova, Y. (2005a), Cyclical Adjustment of the Budget Surplus: Concepts and Measurement Issues, in Burnside, C. (a cura di), Fiscal Sustainability in Theory and Practice, a Handbook, The World Bank.  Burnside, C. e Meshcheryakova, Y. (2005b), Mexico: A Case Study of Procyclical Fiscal Policy, in Burnside, C. (a cura di), Fiscal Sustainability in Theory and Practice, a Handbook, The World Bank.  Chouraqui, J., Hagemann, R. e Sartor, N. (1990), Indicators of Fiscal Policy: a Reexamination, OECD, Working Paper No. 78.  Palumbo, A. (2008), I Metodi di Stima del PIL Potenziale tra Fondamenti di Teoria Economica e Contenuto Empirico, Collana del Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre, Working Paper No. 92.  Marchetti, E. (2009), Teorie del ciclo economico – Il dibattito macroeconomico moderno su instabilità e equilibrio, Società editrice Esculapio.  Mourre, G., Astarita, C. e Princen, S. (2014), Adjusting the budget balance for the business cycle: the EU methodology, European Commission, Economic Papers 536.  Larch, M. e Turrini, A. (2009), The cyclically-adjusted budget balance in EU fiscal policy making: A love at first sight turned into a mature relationship, European Commission, Economic Papers 374.

Grazie per l’attenzione