La moda imita: se stessa?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
Advertisements

Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
IL SETTORE DELL’ ABBIGLIAMENTO.
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
il concetto di corso di vita
Laboratorio di sperimentazione cinematografica Prof. Guido Vitiello
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
“Il sistema moda e la comunicazione pubblicitaria”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’INTEGRAZIONE QUOTIDIANA TRA LE CULTURE
Lo stile Chanel tra presente, passato e futuro
CANI, GATTI, MUCCHE E PINGUINI… L’ANIMALE COME TESTIMONIAL
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
La storia della moda nel ‘500

Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
COSTUMI DA BAGNO.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Minghetti ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Tesi di laurea di Eleonora Brezza U NIVERSITÀ
La Moda Italiana.
La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:
+ La Moda Ciao capitolo 10.2 Part 1. + Ciao 10.2 La Moda Versace.
+ Ciao 10.2 La Moda Versace. + Metti via il tradizionale cappotto nero. Largo al colore!
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
Abbigliamento
Fiat 500: Il Mito Relatore: Maurizio Ettore Maccarini
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’
QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
La Moda Italiana Gita a Jesi, Italia 2014 Figure 1. Figure 2. Figure 3.
LA MODA Articoli di abbigliamento. LA MAGLIETTA  T-Shirt.
(per le vostre emergenze di moda)
 1. Dove compri il giornale?  2. Dove trovi la macchina gialla?  3. Dove compri le scarpe?  4. Dove guardi un mostro? Lo compro all’edicola. La trovo.
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
PROGETTO DI MODA ITALIANA
Helena & Victoria.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA  CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÁ IN.
LA MODA NEL 900.
Italia vs. America Moda al suo Meglio
La moda italiana e la moda americana!
La macchina del fashion show
Lo stile italiano vs. lo stile americano
Progetto di moda italiana
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia
LA POLO.
Dal “profeta” di Kahlil gibran.
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Corso di Sociologia Generale
La persuasione nei messaggi pubblicitari
Gli anni '50 Di: Giulia Premtaj, Munia Elamrani,Fini Melania e Fatou Niang.
LA STORIA DELLA GONNA Istituto Comprensivo G.B.Rubini A.S. 2014/2015
Roma, 24 luglio 2008 Nuove divise FS Incontro con OO.SS. Nazionali.
Moda americana e moda italiana Da: Sandra S.. La moda americana e italiana sono diverse. Introduzione.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
Dolce sentire come nel mio cuore.
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
Vanessa Bono 2G. La silouette che noi associamo a questi anni è una semplice canottiera sostenuta da due spalline. Per la prima volta nella storia della.
Storia della moda delle Donne
Abbigliamento Articles of clothing Clothing descriptions Colors.
Cosa ti metti? Ripasso di capitolo 10 Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori.
Indice Copertina Presentazione degli abiti Presentazione ieri Presentazione oggi Presentazione accessori ieri Presentazione accessori oggi Costumi ieri.
Transcript della presentazione:

La moda imita: se stessa? CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE La moda imita: se stessa? Relatore: prof. Mario Dossoni Tesi di Laurea di Claudia Gennaro Correlatore: prof. Antonio Margoni Anno accademico 2009-2010

«La moda è ciò che passa di moda» Salvador Dalì La moda è un qualcosa che non può fare a meno di mutare costantemente, che si caratterizza per una rapida e incessante successione di cicli. Ciò che sta alla base di questa continua alternanza di cicli è l’imitazione. In particolare, la moda imita se stessa e situazioni di vita quotidiana.

La moda imita se stessa Marc Jacobs, collezione primavera/estate 2011 Elena mirò , collezione autunno/inverno 2011-2012 Ralph Lauren, collezione primavera/estate 2011

Marc Jacobs, collezione primavera/estate 2010-2011 Ispirazione: Anni Settanta Marc Jacobs per questa collezione si rifà allo stile anni Settanta. Predominano quindi i colori accesi, stoffe leggere, forme ampie, shorts e accessori stravaganti. Sono gli anni della riuscita rivoluzione femminile, le donne scoprono il loro il loro corpo per mettere in mostra la libertà finalmente conquistata. Qui l’imperativo è stupire.

Blusa colorata a maniche corte Stile Seventies Ampio cappello Blusa colorata a maniche corte Shorts Sandali con plateau

Elena Mirò, collezione autunno/inverno 2011-2012 Ispirazione: periodo post-bellico, anni Quaranta e Cinquanta La collezione si ispira alla moda elegante e raffinata dell’epoca. Sono gli anni in cui le donne iniziano a lavorare fuori dalle fabbriche, necessitando così di un nuovo guardaroba, più adatto ai nuovi ambienti di lavoro. Sono anche gli anni che seguono il secondo conflitto mondiale, anni in cui si cerca di sfuggire alle ristrettezze della guerra anche tramite un abbigliamento maggiormente raffinato e ricercato.

Stile anni Quaranta/Cinquanta Basco Guanti Attenzione sul punto vita Gonna longuette Décolleté

Omaggio a Coco Chanel Riportò in auge, nel 1954, un capo classico del guardaroba femminile, il tailleur Tessuto Tweed Giacca stile cardigan Maniche a tre quarti Gonna longuette

Ralph Lauren, collezione primavera/estate 2011 Ispirazione: seconda metà dell’Ottocento americano È l’epoca delle lotte tra indiani e cowboy, della corsa all’oro, del selvaggio West. Questa collezione è un tributo ad un’epoca che ha profondamente segnato l’immaginario degli americani e non solo, grazie anche alle numerosissime trasposizioni cinematografiche. Ralph Lauren celebra l’antico spirito dell’America del passato, le sue terre sconfinate, le immense praterie e i cieli infiniti.

Far West Style Foulard Frange Pantaloni di pelle Stivali

Elementi vittoriani Ricami in pizzo Maniche a sbuffo Gonna lunga e ampia

La moda imita situazioni di vita quotidiana Moschino, collezione autunno/inverno 2011-2012 La “doctor bag”

Moschino, collezione autunno/inverno 2011-2012 Ispirazione: rugby

La “doctor bag” La classica borsa del medico viene rivisitata da diversi stilisti per creare modelli di tendenza

Louis Vuitton, Intrigue Cuir Cinemà Dolce&Gabbana, Miss Sicily Manici tondi Forma capiente Louis Vuitton, Intrigue Cuir Cinemà Dolce&Gabbana, Miss Sicily Tracolla Hermès, Toolbox

La moda è essa stessa imitazione Conclusioni La moda è un fenomeno di tipo comunicativo. Comunica precisi contenuti socio-culturali appartenenti al sentire e all’immaginario collettivo, che si rifanno a determinati riferimenti e vengono costantemente riproposti. La moda è un fenomeno imitativo, dove l’innovazione è più che altro una re-innovazione. Il processo imitatorio è una caratteristica costitutiva della moda, motore essenziale dei suoi cambiamenti. La moda è essa stessa imitazione

Grazie dell’attenzione