Erario , fisco e “Il Sole 24 Ore”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La legge quadro di riforma della legislazione nazionale del turismo 135 del 29 marzo 2001, demanda al Presidente del consiglio dei ministri, d’intesa con.
Advertisements

Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
La domanda aggregata in economia aperta. Equilibro domanda offerta
Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Prof. Bertolami Salvatore
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Il sistema finanziario

“PROGETTO SCUOLA” di G.Cuscina’
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Revisione del modello macroeconomico : il lungo periodo Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.Equilibro domanda.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI La domanda aggregata nel lungo periodo.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
Risparmio e Investimento
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Finanziaria 2008 Ministero dellEconomia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Ires e Irap per le imprese
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
LE REGOLE DI COMPORTAMENTO
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Dott. Gian Marco Sgherri
L’età di Augusto L’età d’oro di Roma.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
REGIONE CALABRIA IL BILANCIO DI PREVISIONE E LA MANOVRA FINANZIARIA 2011 Giacomo Mancini Assessore Bilancio e Programmazione Conferenza Stampa 24 novembre.
di Francesco Forte, Domenico Guardabascio e Loana Jack
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010.
La politica di bilancio e la legge di stabilità
La struttura della domanda aggregata
La nascita di Roma 753 a.c..
Donato Speroni - Ifg Urbino /11 1 La politica di bilancio e la legge di stabilità Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Progetto “Fisco e scuola”
IRES.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Sistema Tributario Italiano
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta 2005 − L’IVA nel sistema tributario − I contribuenti IVA − La distribuzione del volume d’affari − Chi dichiara l’imposta.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Copyright © 2006 Thomson Learning 18 Risparmio, investimento e il sistema finanziario.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta IRPEF nel sistema tributario - I redditi medi - La distribuzione dei redditi - La tipologia dei redditi.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Piccoli imprenditori e professionisti.
Economia politica per il quinto anno
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
Roma imperiale.  Ottaviano, vinta la battaglia contro Antonio e Cleopatra (che intanto si erano suicidati), dichiara l’Egitto provincia romana e si appresta.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
A RT BONUS MECENATI DI OGGI PER L'ITALIA DI DOMANI Intervento dell’On. Flavia Piccoli Nardelli 18 gennaio 2016 Torino, Palazzo Chiablese.
Page 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
Diocleziano 1. Le origini
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
Transcript della presentazione:

Erario , fisco e “Il Sole 24 Ore”

Il fisco Il termine Fisco (dal latino fiscus “cassa” “cesta” ) indicava originariamente la cassa ed il tesoro privato dell'imperatore romano, distinto dall'erario militare, dall'erario del popolo e del Senato definiti complessivamente aerarium.

Storia Augusto riorganizzò l'amministrazione finanziaria dello Stato romano, costituendo il fiscus (ovvero la cassa delle entrate dell'imperatore), accanto al vecchio aerarium, che rimase la cassa principale, anche se Augusto fu autorizzato ad attingere da esso le somme necessarie per tutte le funzioni amministrative e militari.

L'imperatore, di fatto, poteva dirigere la politica economica di tutto l'impero ed assicurarsi che le risorse fossero equamente distribuite in modo che le popolazioni sottomesse potessero considerare il governo di Roma una benedizione non una condanna. Creò infine un aerarium militare per i compensi da dare ai veterani. In seguito, impadronitisi gli imperatori anche dell'aerarium, cessò la separazione fra le due casse e le entrate che già spettavano all'erario confluirono nel fiscus.

Il Fisco in Italia In questo periodo c’è il rischio d’impresa, ci sono le tasse sempre più pressanti, le spese aumentano , ma il dato secondo il quale i dipendenti italiani dichiarano, mediamente, più degli imprenditori è di quelli che fanno notizia e fanno riflettere. La statistica è stata resa nota dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia: i soggetti con reddito da lavoro dipendente prevalente (in Italia 20,1 milioni) dichiarano mediamente 20.680 euro all’anno, mentre i soggetti con reddito d’impresa prevalente (circa 1,5 milioni) dichiarano al fisco 20.469 euro all’anno.

Probabilmente la notizia sarebbe stata eclatante anche se fossero stati gli imprenditori a guadagnare 211 euro in più. Il dato importante è anche quello del bacino dei dichiaranti poiché se i dipendenti sono oltre 20 milioni, gli imprenditori sono solamente un milione e mezzo.. Occupy Wall Street ha costruito la propria campagna sullo slogan We Are 99% per spiegare gli squilibri economici della società contemporanea in cui la ricchezza si concentra nell’1% della popolazione.

L’ Erario Erario (dal latino ærarium, a sua volta derivato da aes "bronzo") cioè "riserva di monete" è un termine che indica genericamente l'amministrazione patrimoniale dello Stato. Nel Medioevo era utilizzato per definire la cassa, camera e amministrazione finanziaria in genere, e anche il cassiere o camerlengo.

Storia La prima notizia sull'erario di Roma ci viene fornita da Tito Livio , all’epoca di  Servio Tullio. Il tesoro veniva custodito nel tempio di Saturno nel Foro. Il controllo della cassa fu affidato a diversi magistrati: dapprima ai questori, poi agli edili con Cesare, ai prefetti ed ai pretori con Augusto, ai questori nuovamente con Claudio ed infine ai prefetti con Nerone.

Durante la Repubblica romana nell'erario confluirono tutte le rendite dello Stato. Con l'instaurazione del Principato, in epoca augustea, l’ærarium diventò il tesoro amministrato dal Senato romano. I tributi venivano raccolti nelle province senatorie dai quaestores. Ad Augusto si deve la costituzione nel 6 d.C. dell'aerarium militare, le cui entrate provenivano dalle imposte sulle successioni e sulle vendite e serviva per pagare gli stipendi ed il premio di congedo ai veterani delle legioni.

Il significato oggigiorno I termini sono utilizzati ancora oggi con significati lievemente diversi: l’erario è tuttora la cassa dello Stato, con fisco si indica invece il sistema fiscale, che comprende tasse e imposte. Le tasse sono pagamenti effettuati direttamente dal cittadino per usufruire di un servizio mentre le imposte sono prelievi di reddito destinati a finanziare il bilancio dello Stato.

Il sole 24 ore Il Sole 24 Ore è un quotidiano economico, uno dei più diffusi in Italia. Il quotidiano è diretto erede del Sole, fondato nel 1865,che il 9 novembre 1965 che è stato fuso con il 24 Ore, nato nel 1946. Nel corso degli anni ottanta l'offerta informativa si arricchì di nuovi supplementi.

Il logo del quotidiano (sotto) e una prima pagina (a destra)

Argomenti affrontati e non l'economia la politica le novità dei settori normativi e tributari l'andamento dei mercati finanziari le rubriche degli esperti avvenimenti di attualità avvenimenti di moda avvenimenti di spettacolo

L'andamento dei mercati finanziari e le rubriche degli esperti vengono affrontati in un inserto del quotidiano separato: Finanza e Mercati mentre i problemi dell'economia reale vengono invece affrontati all'interno di "Impresa e territori". Il “Sole 24 Ore” è considerato un affidabile strumento di aggiornamento per professionisti, imprenditori, dirigenti della pubblica amministrazione e investitori finanziari.

Inserti speciali Sotto la direzione di Gianni Locatelli, il 4 dicembre 1983, il Sole inaugura un inserto dedicato interamente alla cultura letteraria che esce la domenica, quando i mercati finanziari sono chiusi. Gli altri inserti sono: Plus (sabato): inserto dedicato ai temi del risparmio, analisi di mercati finanziari, mercati immobiliari, investimenti. Casa24Plus (giovedì): supplemento dedicato ai temi del real estate, della casa, degli investimenti immobiliari e dell'arredamento.

Moda24 (venerdì): inserto dedicato al sistema moda "allargato", che include l'industria cosmetica. Nòva24 (domenica): appuntamento settimanale dedicato all'innovazione tecnologica. Il Sole 24 Ore pubblica anche una rivista in carta patinata: è un mensile centrato sugli avvenimenti internazionali e sui i protagonisti del cambiamento e dell'attualità il cui primo numero è uscito il 19 settembre 2008.

Sede e presidenti Le redazioni principali sono due: quella centrale ha sede a Milano, in via Monte Rosa 91, quella politica si trova a Roma e dal maggio 2009 si è trasferita nella nuova sede di Piazza Indipendenza. Negli anni si sono susseguiti vari presidenti tra cui , il primo, Mauro Masone (9 novembre 1965 - 2 gennaio 1969)e , quello odierno, Roberto Napoletano (23 marzo 2011 - oggi).