LA CLASSE CAPOVOLTA Marco Camilletti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Advertisements

Marco Vagnozzi Il blog, da risorsa didattica a strumento per la prevenzione del disagio e la promozione della salute nelle scuole.
Flipped Classroom – Flipped Textbook
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
La ricerca guidata in Internet
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
LIM lavagna interattiva multimediale
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Corso di Pedagogia sperimentale
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Per una pedagogia delle competenze
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Lavagna interattiva multimediale.
Flipped Classroom Bestseller per le classi ad alta tecnologia e per quelle che hanno cambiato paradigmi pedagogici.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
La “Scuola SottoSopra”
Sceneggiatura lezione con LIM
Piano di introduzione Lim a scuola
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Metodi  per gestire una situazione di apprendimento: la situazione-problema Enrico Bottero Enrico Bottero 2013.
Metodi per gestire un'unità di apprendimento: la situazione-problema
PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012
Metodologia tutoriale
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Data Coop cooperativa sociale
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA:
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Scuola Primaria di Labico
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
PIATTAFORMA MAESTRA.
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Esperienze didattiche con la LIM
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo Prof. Marco Mannucci.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Lecture of Henricus de Alemania.
Perché le TIC nella Didattica
JOHN DEWEY.
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
LA DIDATTICA LABORATORIALE
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
L’EQUAZIONE DI PRIMO GRADO CON IL METODO SINGAPORE
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

LA CLASSE CAPOVOLTA Marco Camilletti FLIPPED CLASSROOM LA CLASSE CAPOVOLTA Marco Camilletti

Che cos’è il flipped classroom? Aaron Sams e Jonathan Bergmann (2007) Una pratica che prevede di capovolgere(to flip) i due momenti classici dell’attività didattica: La lezione frontale Lo studio individuale

TO FLIP CAPOVOLGERE Questi due momenti “classici” La diffusione delle informazioni L’ assimilazione dei contenuti AULA CASA Fase di esposizione Fase di riflessione/elaborazione

L’ impostazione classica è ritenuta obsoleta e superata NUOVO CONTESTO INFORMATIVO/COMUNICATIVO TECNOLOGIE DIGITALI L’AULA DELLA CLASSE NON E’ PIU’ IL LUOGO PRIVILEGIATO DAL QUALE ACCEDERE ALL’INFORMAZIONE

http://www. thedailyriff. com/articles/the-flipped-class-manifest-823 http://www.thedailyriff.com/articles/the-flipped-class-manifest-823.php Il manifesto Processo in evoluzione da tempo M.J. Lage,G.J.Platt,M.Treglia Journal of Economic Education 2000 Proposta pedagogica che viene da chi fa scuola Non è una moda

E’ un’interposizione tecnologica che: Altera i luoghi e i modi della pratica didattica Non piu’ solo in aula ma a casa e con i propri ritmi Introduce aspetti pratici e vantaggiosi Gestione individuale della fruizione dei contenuti Arriva a tutti Ogni studente puo’ fruire dei contenuti e delle risorse

Il Flipped Classroom prevede: Una Prima Inversione SPOSTARE LA FASE DI FRUIZIONE DEI CONTENUTI AL DI FUORI DELLA SCUOLA °videolezioni °avvelersi della libera disponibilità °strumenti interattivi di risorse educative °sfruttando le nuove comunicazioni

Ma questa inversione e’ percorribile Ma questa inversione e’ percorribile? La rete,oggi, offre questa possibilità? due strategie Utilizzo di risorse online liberamente disponibili Sviluppo di strumenti che permettono di produrre in proprio video-lezioni Molti operatori forniscono accesso gratuito a risorse educative, pubblicando interi corsi tenuti dai docenti più quotati : ° MIT: OpenCourseWare ° YoutubeEdu ° iTunesU ° Khan Academy ° TedEd °EdModo competenze tecnologiche di videoediting Molti sono gli strumenti di libero accesso per fare screencasting: ° Camtasia ° Jing ° Voicethread ° Google documenti ( per presentazioni) ° Slideshare( per condividerle online) °Prezi( per realizzarle come mappe)

N° 1 Khan Academy 3300 lezioni Accesso libero e gratuito Salman Khan N° 1 3300 lezioni Accesso libero e gratuito 200 milioni di visualizzazioni

Dimensione tecnologica Perché tanto successo? Dimensione tecnologica Didattica 1)Videolezioni semplici ed essenziali: ° assenza di effetti speciali e grafica 3D ° nessuna animazione avvincente 2) Presenza di 3 elementi: Schermo nero Voce Segni colorati tracciati a mano 1)Grande competenza delle discipline trattate: ° cio’ ha permesso di dividere ampie aree scientifiche in una rete di brevi interventi(10’). 2)Strategia comunicativa: ° assenza di ufficialità e formalità ° forte identificazione da parte degli studenti ° Mappa della conoscenza: sistema interconnesso di esercizi che verifica il proprio livello di competenza ° Learning analytics: sistema di analisi delle interazioni tra docenti e studenti

Chi critica? http://fnoschese.wordpress.com Nessuna innovazione sul piano pedagogico Non è la scuola del futuro Offre solo un’ulteriore risorsa Le videolezioni rinforzano un apprendimento di tipo meccanico Il sistema di esercizi incentiva ad acquisire punteggi e non comprensione

In italia fino a che punto può incidere sulla nostra realtà? Primo ostacolo: la lingua °La khan Academy ha una sezione che si occupa della sottotitolazione delle videolezioni °Comunità italiana che pubblica su Youtube i video doppiati http://www.youtube.com/user/KhanAcademyitaliano/videos Secondo ostacolo: la nostra comunità di docenti ScuolaInterattiva: pubblica su youtube videolezioni in ambito umanistico Insegnalo.it: piattaforma online che propone corsi anche a pagamento Innovascuola: repository di materiali didatici Singole iniziative: docenti che pubblicano i propri lavori

Una Seconda Inversione portare in aula Lo studio individuale Lo svolgimento dei compiti L’interiorizzazione dei contenuti la vera portata innovativa sul piano pedagogico della Flipped Classroom 1) il tempo d’aula si libera 2) le lezioni sono a casa 3)cambia l’impostazione della didattica 4) da una didattica istruzionista ad una costruttivista e sociale

Tale setting educativo consente (avendo liberato il tempo in aula) °maggiore adattabilità alle diverse esigenze di ogni allievo °possibilità di individualizzare i percorsi di studio °maggiore flessibilità nei tempi costituendo gruppi di lavoro °stimolare al meglio tutti i partecipanti °apprendimento fra pari

Come cambia quindi la didattica in base alla seconda inversione Come cambia quindi la didattica in base alla seconda inversione? 1)Eric Mazur Ha definito un metodo Peer Instruction in un ambiente tecnologico di supporto L’attività d’aula è anticipata da un lavoro preparatorio che richiede agli studenti di inviare i propri feedback su quanto appreso I feedback vengono analizzati dal docente che predispone la lezione in base ai risultati In aula l’attività si svolge su uno schema basato sul problem solving: viene posta una domanda sui concetti sottesi e si invita ad applicarli in contesti reali viene presentata una sfida alla classe: l’obiettivo è la vittoria della sfida da parte di una percentuale compresa tra il 30% e il 70% A questo punto si dà avvio ad una fase di confronto fra pari in piccoli gruppi Questo processo, come indicano i dati delle ricerche, porta ad un miglioramento complessivo della comprensione: sostenere le proprie opinioni in gruppo migliora le proprie capacità riflessive Questo proceso può avvalersi di un ambiente online, Learning Catalytics, che aiuta a gestire l’interazione degli studenti

2)Inquiry learning prevede: Il Coinvolgimento dello studente, non tanto nella soluzione dei problemi, ma nella loro formulazione e successivamente a ricavare modelli che portano alla soluzione La didattica si trasforma grazie alle attività laboratoriali,al confronto fra pari, alla partecipazione attiva e alla messa in pratica della conoscenza attraverso l’esperienza diretta Tecnologie che aiutano a realizzare una didattica improntata all’inquiry learning: htpp://wise.berkeley.edu htpp://www.nquire.org.uk htpp://www.ispot.org.uk

Per concludere…………….. La flipped classroom, se correttamente applicata, si allontana da una scuola luogo di trasferimento di informazioni, e si avvicina ad un ambiente di costruzione sociale, di capacità e di competenze

Riferimenti consigliati Flipped Classroom: http://www.thedailyriff.com/articles/the-flipped-class-manifest-823.php http://www.knewton.com/flipped-classroom/ http://www.eschoolnews.com/2012/03/26/flipped-learning-a-response-to-five-common-criticisms/? http://www.eschoolnews.com/2011/07/27/ending-the-tyranny-of-the-lecture/ http://www.flipteaching.com/resources/Inverting-the-Classroom_-A-Gateway-to-Creating-an-Inclusive-Learning-Environment.pdf http://fnoschese.wordpress.com/2011/05/10/khan-academy-my-final-remarks/ Peer Instruction http://mazur.harvard.edu/education/pi_manual.php http://newfaculty.mst.edu/media/campussupport/newfaculty/documents/MazurActiveLearning.pdf http://mazur.harvard.edu/sentFiles/Mazur_263301.pdf http://consequently.org/papers/peer-instruction.pdf Graziano Cecchinato, 22-08-2012 Modeling instruction http://modelinginstruction.org/wp-content/uploads/2011/08/ModInstrArticle_NSELAspr08.pdf Riferimenti bibliografici Lévy P. (1996), L’intelligenza collettiva. Per un’antologia del cyberspazio, Feltrinelli, Milano Gardner H. (2002), Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell'intelligenza, Feltrinelli, Milano Bauman Z. (2002), Modernità liquida, Laterza, Roma-Bari Demauro T.(2012),La scuola capovolta, Internazionale