Stazioni TABOO Verdi= finanziate taboo Gialle= BB usate per analisi (oltre alle taboo) verdi+gialle=22 stazioni Rosse=pozzi Nere=RESIICO Bordo rosso=BB.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Advertisements

21 agosto 2012 Eventi registrati dalla Rete Microsismcia FER (non presenti nella banca dati INGV) ID ora ItalianaMagnitudolocalizzazione Nessuno Eventi.
Restauro per sintesi Analogique B, Iannis Xenakis, GRM, 1959 “Ogni suono, come ogni musica, può essere considerato come una nuvola gigantesca di corpuscoli.
Elaborazione numerica del suono
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati successivamente sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
Massimo D’Isidoro, Sandro Finardi, Giandomenico Pace, Celina Vitali
Intervalli di Confidenza
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
GRUPPO EMERSITO (sezioni RM1-Roma/Grottaminarda/Arezzo, CNT e MI):
Simulazione stocastica di sorgenti sismiche
Lezione 9: Gli effetti di sito, teoria ed esperienze (parte seconda)
Lezione 8) La sorgente sismica estesa e la sua modellazione. La magnitudo e la sua misura.
Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro RISCHIO RUMORE Corso ASPP/RSPP MODULO A.
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Le onde elettromagnetiche
Esperienza n. 10 Partitore resistivo e sua compensazione in c. a
Validazione METEO 2005 Regione Friuli. Stazioni con misure assimilate da LAPS (in ROSSO) Stazioni indipendenti (fornite da ARPA FVG) usate per la validazione.
Emilio Brengio Progetto Rhoda
Progetto NERIES – NA 6 Network of Research Infrastrucures for European Seismology Analisi preliminare dei dati della prima campagna OBS nello Ionio meridionale.
Esperimentazioni di fisica 3 AA 2010 – 2011 M. De Vincenzi
IL RUMORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Boa per esplorazioni marine Un istituto di ricerca commissiona ad una impresa di elettronica un sistema di monitoraggio del rumore sottomarino per capire.
NVIS Near Vertical Incident Skywave
Attività proposte nell’ambito del progetto FIRB Abruzzo
Progetto “BED&BIKE CAMPING” s.r.l.
Inquinamento sonoro I suoni dellambiente a cura di Francesco Portal e Nidal Hamdan Classe 1° C A.S
Fondamenti di informatica
VERDI : AEROPORTO BASTA SCHERZI … I CITTADINI SONO STANCHI LO SAPEVI CHE LAEROPORTO DURANTE I LAVORI DI INIZIO ANNO HA PREDISPOSTO UNA MINI PISTA DI RULLAGGIO.
Risultati Conclusioni Introduzione Linquinamento acustico, trascurato in passato perché considerato più un disturbo locale che un problema ambientale,
PROBABILITA : se un EVENTO si verifica in h modi diversi su n possibili (POPOLAZIONE) p = h/n Questa definizione è talvolta applicabile a priori (es. lancio.
MIGRAZIONE DELLA SISMICITA DURANTE LA SEQUENZA DI PIETRALUNGA DEL 2010 [Very detailed seismic pattern and migration inferred from the April 2010 Pietralunga.
Segnali da sensori SP, extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta su un ampio range di frequenze.
Arcispedale S. Maria Nuova
TOSS: un modulo per la caratterizzazione del noise sismico
TOSS: un modulo per la caratterizzazione del noise sismico
Caratterizzazione del noise sismico Integrità archivio forme donda continue Qualità dei siti e del segnale sismico Caratteristiche del noise (adesso…)
Segnali da sensori extended-band o broad-band
Grandezze Psicofisiche
Propagazione della luce
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
Probabilità e statistica
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
Intervalli di fiducia.
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
A.R.I. Sezione di Parma Venerdi, 7 novembre, ore 21 - Carlo, I4VIL MISURA DI NF COL METODO DELLE DUE TEMPERATURE.
CLASSE: IV C1 CLASSE: IV C1 MASTER PLAYENERGY 2009 L’energia..”fai da te” ARGOMENTO:
Daniela Valenti, Treccani Scuola
LA QUALITA’ DELLA SOSTANZA ORGANICA NEI COMPOST DI ORIGINE ZOOTECNICA Corso Garibaldi, Reggio Emilia Tel. 0522/ Fax 0522/
FILTRI.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Il residuo nella predizione
NVIS Near Vertical Incident Skywave
La propagazione del suono
Analisi delle precipitazioni intense sull’Italia negli ultimi cento-centoventi anni nel contesto dello studio statistico delle proprietà dirette e/o derivate.
DISPOSITIVI DI ALIMENTAZIONE
Alcune proposte di attività sperimentali disponibili nel corso di Lab.3 1.Studio di sorgenti luminose rapidamente variabili nel tempo 2. Studio delle oscillazioni.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
CONVERTITORI TENSIONE/FREQUENZA FREQUENZA/TENSIONE
Pazienti assistiti dal sistema Emergenza- Urgenza 10 mesi (PC) Codice gravità Bianco Verde Giallo Rosso
Onde sonore CLASSI TERZE.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Wind Waves Stewart: Capitolo 16.. Deep- and Shallow-Water Motion.
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
IMPIANTI RADIO IN MODULAZIONE DI AMPIEZZA E DI FREQUENZA CORSO DI FORMAZIONE AMBIENTALE TECNICHE DI MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI IN ALTA E BASSA FREQUENZA.
Transcript della presentazione:

Stazioni TABOO Verdi= finanziate taboo Gialle= BB usate per analisi (oltre alle taboo) verdi+gialle=22 stazioni Rosse=pozzi Nere=RESIICO Bordo rosso=BB

2 anni di dati Statistiche Moda=background noise stazionario 10p -90p= 80% dei dati Extra=transienti (terremoti, disturbi,spikes,malfunzionamenti,…)

TB2yMLNM TABOO 2 year MODE LOW NOISE MODEL Verde= finanziate TABOO

TB2yMLNM vs Resto del mondo Buono da Hz (30 s) TR40s potrebbero fare di meglio?

TB2yMLNM Circa 5 dB tra notte e giorno (se volessimo uninformazione in più…)

Area between 10th and 90th percentile of PDF Station nightly mode Station diurnal mode TB2yMLNM riferimento di un ipotetico sito «quieto» in questarea Confronto stazione per stazione: Quanto una stazione è rumorosa Rumorosità sintetizzata da parametri statistici Sito Rumoroso Sito quieto

250 m deep sensor Winter local microseisms Bel lancio, Lauro! TB2yMLNM riferimento di un ipotetico sito «quieto» in questarea Confronto stazione per stazione: Qualità di uninstallazione Ad esempio in pozzo

Variabilità del rumore in area TABOO Probability Density Function Stack Circa 40 dB, compresi allinterno delle curve di peterson Livelli più probabili variano circa 10 dB

Variabilità del rumore in area TABOO Livelli più probabili poco sopra TB2yMNLM Individuate stazioni con problemi persistenti (ATLO e ATMC risposta anomala a bassa frequenza)

Variabilità del rumore in area TABOO Variabilità stagionale tra 1-20 s Media delle mode mese per mese su 2 anni Circa 15 dB tra 1 e 10 s (microsismi) (è una media su tutta la rete dei livelli più probabili!!) Dallestate allinverno aumento delle ampiezze e diminuzione delle frequenze (Hz)

Variabilità del rumore in area TABOO Variabilità giornaliera (sotto 1 s) Media delle mode ora per ora su 2 anni Aumento di circa 10 dB dalla notte al giorno (è una media su tutta la rete dei livelli più probabili!!)

Noise e Terremoti Cosa registriamo

Noise e Terremoti M-0.07 vicino ai livelli più probabili, quindi un po di forme donda «statisticamente» sono annegate nel noise M0.59 almeno 10 dB al di sopra dei livelli più probabili, molte stazioni hanno quindi rapporto S/D >=3

Noise e Terremoti M-0.07 appena sopra alla media delle mode delle ore diurne M0.59 molto al di sopra delle medie delle mode

Noise e Terremoti M-0.07 al di sopra di molte mode notturne ma in mezzo alle mode diurne M0.59 al di sopra delle mode notturne e ancora al di sopra di molte mode diurne

Noise ventoso Le PSD serali (rosse) Dovrebbero essere vicine alle notturne Invece sono oltre il 90p di ATCA Staz. Meteo GUBBIO