Irc e competenze rinnovamento nella continuità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Dagli obiettivi alle competenze
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Irc arte e quotidianitÀ
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
Cosa cambia per noi? ? ? ? Nulla (di fatto)! 1.
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
L’Idr e la progettazione di percorsi educativi
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Guida per la Scuola Primaria
Sintesi dei Lavori di gruppo
F.I.S.M. - Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
indicazioni per il curricolo
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Riferimento normativo
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Riferimento normativo
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
La didattica ermeneutica esistenziale.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Didattica per competenze
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Irc e competenze rinnovamento nella continuità Piazza Armerina 15 dicembre 2012 Irc e competenze rinnovamento nella continuità a cura di Alberto Campoleoni

Che cosa propongo: Una riflessione generale sul tema delle competenze, cogliendo una linea di continuità con l’Irc che in questi anni ha accompagnato, se non anticipato, il processo di rinnovamento della scuola Per Irc intendo: una materia scolastica, capace di contribuire, in modo originale e specifico, al curricolo, al pieno sviluppo della personalità dell’allievo.

1. Cosa sono le competenze 2. I “traguardi” ministeriali 3. Rinnovamento nella continuità

1. Cosa sono le competenze Sono “l’ultimo grido” per quanto riguarda la sensibilità educativo-scolastica. Se ne parla nei documenti ufficiali Si spiega che bisogna pensare l’apprendimento scolastico in termini di sviluppo di “competenze”. Si raccomanda di valutare le “competenze”.

Competenze chiave “elementi essenziali in diversi ambiti della vita e importanti per tutti gli individui. Coerentemente con il concetto ampio di competenze, ogni competenza chiave è una combinazione di capacità cognitive, atteggiamenti, motivazione ed emozione e altre componenti sociali correlate. Le competenze che non soddisfano tutti i criteri sopra citati non sono considerate chiave”. (cf S. Cicatelli, La scuola delle competenze, Elledici 2011, p. 25, con riferimento al DeSeCo)

1) comunicazione nella madrelingua Le competenze chiave (Raccomandazione del Parlamento europeo, del 2006) 1) comunicazione nella madrelingua 2) comunicazione nelle lingue straniere 3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4) competenza digitale

6) competenze sociali e civiche Le competenze chiave (Raccomandazione del Parlamento europeo, del 2006) 5) imparare a imparare 6) competenze sociali e civiche 7) spirito d’iniziativa e imprenditorialità 8) consapevolezza ed espressione culturale

La definizione Ocse (DeSeCo 1997-2005) «Fronteggiare efficacemente richieste e compiti complessi comporta non solo il possesso di conoscenze e di abilità ma anche l'uso di strategie e di routines necessarie per l'applicazione di tali conoscenze e abilità, nonché emozioni e atteggiamenti adeguati e un'efficace gestione di tali componenti. Pertanto la nozione di COMPETENZE include componenti cognitive ma anche componenti motivazionali, etiche, sociali e relative ai comportamenti. Costituisce l'integrazione di tratti stabili, risultati di apprendimento (conoscenze e abilità), sistemi di valutazione e credenze, abitudini e altre caratteristiche psicologiche»

Competenza è la “capacità di affrontare e risolvere problemi” Cosa sono le COMPETENZE? …un complesso integrato di conoscenze, abilità, atteggiamenti, motivazioni, che permette alla persona di individuare e risolvere, in modo efficace e originale, i problemi che incontra in un determinato campo Competenza è la “capacità di affrontare e risolvere problemi”

La competenza, potremmo dire ancora, è la capacità di utilizzare le proprie conoscenze, coordinare le proprie risorse e utilizzare quelle esterne a disposizione per affrontare un problema, una “situazione sfidante”.

2. I “Traguardi” ministeriali “Traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento dell’Irc per la scuola dell’Infanzia e Primo ciclo d’istruzione” (Dpr 11 febbraio 2010) Nel Primo ciclo: L’insegnamento della religione cattolica fa sì che gli alunni riflettano e si interrogano sul senso della loro esperienza per elaborare ed esprimere un progetto di vita, che si integri nel mondo reale in modo dinamico, armonico ed evolutivo. L’Irc a fianco delle altre materie in una scuola “che educa” (nell’area linguistico-artistico-espressiva) Dimensione culturale esplorazione storica sviluppo della capacità di orientamento e scelta dialogo, contesti multiculturali e multireligiosi

I Traguardi: tensione verso una prospettiva · L’alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra dimensione religiosa e culturale. A partire dal contesto in cui vive, sa interagire con persone di religione differente, sviluppando un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo. · Individua, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della salvezza, della vita e dell’insegnamento di Gesù, del cristianesimo delle origini. Ricostruisce gli elementi fondamentali della storia della Chiesa e li confronta con le vicende della storia civile passata e recente elaborando criteri per avviarne una interpretazione consapevole.

I Traguardi: tensione verso una prospettiva · Riconosce i linguaggi espressivi della fede (simboli, preghiere, riti, ecc.), ne individua le tracce presenti in ambito locale, italiano, europeo e nel mondo imparando ad apprezzarli dal punto di vista artistico, culturale e spirituale. · Coglie le implicazioni etiche della fede cristiana e le rende oggetto di riflessione in vista di scelte di vita progettuali e responsabili. Inizia a confrontarsi con la complessità dell’esistenza e impara a dare valore ai propri comportamenti, per relazionarsi in maniera armoniosa con se stesso, con gli altri, con il mondo che lo circonda.

PROTAGONISTA è l’ALUNNO Il “meccanismo” delle competenze 2. Collega 3. Promuove 4. “cucina” quel che ha imparato 1. Mette in moto PROTAGONISTA è l’ALUNNO per rispondere a una richiesta, per affrontare una situazione per “risolvere” un problema…

Quali sono le conoscenze necessarie? Andiamo e vedere gli Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado Dio e l’uomo La Bibbia e le altre fonti Il linguaggio religioso I valori etici e religiosi

ALLIEVO AL CENTRO … solo una MODA? Le competenze, allora… … solo una MODA? conoscenze/abilità/sapere/ saper fare/saper essere ???? È avvenuto un cambiamento di linguaggio ALLIEVO AL CENTRO

Scuola dell’APPRENDIMENTO il problema docente NON E’ PIU’ “cosa insegnare?” o “cosa/quanto devono sapere i miei allievi della mia materia?” PIUTTOSTO “come posso, attraverso la mia materia, aiutare l’allievo a sviluppare le proprie capacità, le abilità che servono nella vita adulta?”. “come faccio, attraverso la mia materia, a rendere gli allievi sempre più consapevoli di se stessi e del mondo che li circonda, protagonisti?”

PROTAGONISTA CAMBIAMENTO L’IRC arriva… dopo? PROTAGONISTA del CAMBIAMENTO