Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema di istruzione Sistema di istruzione e formazione professionale
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
IFTS e ITS.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
1 Lalta formazione nelle Regioni: Prospettive di sviluppo Alessandro Ferrucci, Direttore di TecnostrutturaRoma,
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Un nuovo attore del mercato del lavoro: la scuola Napoli, 9 ottobre 2013.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Istituti Tecnici Superiori Formazione superiore non accademica
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
Tre Regioni leader in Europa
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Transcript della presentazione:

Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Apprendistato di primo livello e scuola-lavoro; i poli tecnico-professionali e gli ITS " Maria Pia Redaelli Direttore Generale Istruzione, Formazione e Cultura Regione Lombardia 20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale

D.G. Occupazione e Politiche del Lavoro Apprendistato I° livello per qualifica e diploma IeFP Obiettivo: acquisizione qualifica o diploma di IeFP Per giovani: dai 15 ai 25 anni Monte ore annuo: formazione strutturata non inferiore a 400 ore annue (interna e/o esterna) D.G. Occupazione e Politiche del Lavoro

Avviso pubblico per l’offerta formativa Dote: secondo il modello già consolidato Avviso: a carattere generale finalizzato a sostenere l’apprendista e l’azienda nella definizione del Percorso formativo Modalità: a sportello con l’individuazione nominativa dell’apprendista o nominativi del gruppo classe Soggetti erogatori della formazione devono essere: accreditati alla sezione A dell’albo regionale istituzione scolastica che erogano percorsi di IeFP D.G. Occupazione e Politiche del Lavoro

D.G. Occupazione e Politiche del Lavoro RISORSE Risorse finanziarie annue: € 5.000.000,00 Valore massimo per dote € 6.000,00 SERVIZI FINANZIATI: Bilancio delle competenze e riconoscimento dei crediti Progettazione e stesura PFI Coordinamento e monitoraggio attività Formazione tutor aziendale Formazione esterna apprendista Esame conclusivo Certificazione delle competenze D.G. Occupazione e Politiche del Lavoro

Diploma scuola secondaria superiore in apprendistato gli obiettivi di apprendimento : l’apprendistato è una modalità di acquisizione del titolo attraverso l’alternanza scuola-lavoro  la durata non può essere superiore a 36 mesi la formazione, definita nel Piano Formativo Individuale è svolta in un mix di formazione interna/esterna all’azienda la formazione, se esterna, deve essere erogata dalle istituzioni scolastiche ai fini del rilascio del Diploma di istruzione secondaria superiore gli apprendisti sostengono l’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria previsto Accordo con USR e Parti sociali e uscita avviso pubblico

I poli tecnico professionali Finalità è creare: ambiente di apprendimento strutturato in contesti applicativi e di lavoro, favorendo l'esperienza di formazione in alternanza collaborazione tra differenti soggetti coinvolgendo studenti e formatori in una “comunità di pratica”, creando sinergia tra i soggetti dell'offerta formativa e le imprese creare le condizioni affinché le autonomie scolastiche e formative realizzino la flessibilità curricolare con il pieno utilizzo degli strumenti esistenti attivare azioni di orientamento

Requisiti per la costituzione dei poli Accordo di rete formalizzato, contenente alcuni elementi essenziali: soggetti: almeno due istituti tecnici e/o professionali, un organismo di formazione professionale, due imprese un I.T.S, ma anche Università, Centri di ricerca risorse professionali, strumentali e finanziarie dedicate il programma di rete: organi, regole per l’assunzione delle decisioni, la durata almeno triennale, le modalità di monitoraggio e valutazione dei risultati Modalità sussidiaria di individuazione da parte della Regione a partire da realtà già esistenti: distretti, CTS territoriali di settore Tempi: avvio della ricognizione e programmazione (gennaio 2013)

Gli ITS MODELLO: definire una modalità strutturata stabile di collaborazione tra il sistema dell’istruzione e formazione professionale con il sistema produttivo, il mondo del lavoro, il sistema della ricerca scientifica e tecnologica, il territorio. OBIETTIVO: attrezzare i giovani a livelli di istruzione medio alta nei settori tecnologici e scientifici connessi vocazioni imprenditoriali del territorio. PERCHÉ: sostenere la transizione dei giovani nel mondo del lavoro. Soddisfare le imprese nella richiesta di messa a disposizione di tecnici altamente formati e specializzati. Colmare un vuoto nel sistema dell’istruzione e formazione

Giovani 25-34 anni con diploma di livello terziario

Fondazioni ITS attivate in ITALIA

Percorsi attivati in Lombardia AREE MISE PERCORSI ITS MOBILITA’ SOSTENIBILE produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture (2) NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica (1) NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali (1) innovazione e la qualità delle abitazioni (1) processo, prodotto, comunicazione e marketing settore tessile - abbigliamento – moda (1) marketing e l'internazionalizzazione delle imprese (2) sostenibilità dei prodotti (design e packaging) (1) TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE organizzazione e fruizione dell'informazione e della conoscenza (1)

Punti di attenzione e prospettive di sviluppo Valutare nuovi ambiti di intervento dei percorsi formativi Monitorare in maniera sistematica soprattutto i risultati Immaginare le prospettive di sviluppo di ITS e IFTS in termini di diversificazione offerta e autofinanziamento Migliorare la governance a livello nazionale 12