E dopo le scuole medie …?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
comunità della pianura bresciana
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Gli Istituti Tecnici.
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO a.s.2010/2011
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
E ADESSO CHE SCUOLA SCELGO?
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Istituto certificato ISO 9001
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Il sistema dell’istruzione secondaria superiore
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Presentazione Offerta Formativa
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
Transcript della presentazione:

E dopo le scuole medie …?

Le Scuole Superiori Sviluppo delle competenze di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere) Tutti i percorsi delle scuole superiori permettono di proseguire gli studi all’Università o presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) o d’inserirsi nel mondo del lavoro.

6 LICEI OFFERTA FORMATIVA ARTISTICO CLASSICO MUSICALE E COREUTICO SCIENZE UMANE SCIENTIFICO LINGUISTICO

Cosa offre il Liceo? Formazione di base ampia, utile ad acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze per leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, ma anche creativo e progettuale. Dura 5 anni, al termine gli studenti sostengono l’Esame di Stato. Sono previste 27 ore settimanali nel biennio iniziale (34 nell’artistico e 32 nel Musicale): le ore aumentano a seconda degli indirizzi negli anni successivi. MATERIE COMUNI A TUTTI I LICEI: italiano, storia e geografia, filosofia (dal terzo anno), storia dell’arte, scienze naturali, matematica, fisica, scienze motorie, religione o attività alternative. La lingua straniera è studiata per tutti i 5 anni. All’ultimo anno si introduce l’insegnamento in una lingua straniera di una materia non linguistica.

6 percorsi liceali: ARTISTICO Prevista anche chimica, discipline grafo-pittoriche, geometriche e plastiche, laboratoriali artistiche. A partire dal secondo biennio si può scegliere tra 6 indirizzi – Arti figurative; Architettura e ambiente; Design; Audiovisivo e multimediale; Grafica; Scenografia

Previsto Latino (solo nel biennio) e tre lingue straniere Classico Oltre alle materie comuni: LATINO e GRECO. Linguistico Previsto Latino (solo nel biennio) e tre lingue straniere Musicale Altre materie: esecuzione e interpretazione, teoria, analisi, e composizione, storia della musica, laboratorio di musica d’insieme, tecnologie musicali

Coreutico Altre materie: storia della danza, storia della musica, tecniche della danza, laboratorio coreutico, laboratorio coreografico, teoria e pratica musicale per la danza. SCIENTIFICO Ha il più alto numero di ore di matematica e prevede lo studio del latino. Opzione Scienze Applicate: non prevede il latino, più ore dedicate a biologia, chimica e scienze della terra, informatica

Scienze Umane Antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia, latino, diritto ed economia. Opzione economico-sociale: Antropologia, metodologia della ricerca, psicologia e sociologia, una seconda lingua straniera in sostituzione del latino, diritto ed economia politica.

ISTITUTI TECNICI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING SETTORE ECONOMICO TURISMO MECCANICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO SETTORE TECNOLOGICO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA AGRARIA E AGROALIMENTARE TRASPORTI E LOGISTICA MODA CHIMICA E BIOTECNOLOGIE GRAFICA E COMUNICAZIONE

L’Istituto Tecnico dura 5 anni, al termine gli studenti sostengono l’esame di Stato Circa 32 ore settimanali Materie comuni: Italiano, inglese, storia , matematica, diritto ed economia, scienze integrate, scienze motorie, religione (o alternativa) . All’ultimo anno CLIL Il LABORATORIO è importante nel processo di apprendimento: sono previsti stages, tirocini e percorsi di alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti apllicativi.

ISTITUTI PROFESSIONALI: 2 Settori – 6 Indirizzi SETTORE DEI SERVIZI : Servizi per Agricoltura e sviluppo rurale Servizio Socio-sanitario Servizi per Enogastronomia e alberghiero Servizi Commerciali SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Produzioni artigianali e Industriali Manutenzione e assistenza Tecnica

Il Professionale dura 5 anni e al termine gli studenti sostengono l’esame di Stato Circa 32 ore settimanali Più laboratori, stages e tirocini per apprendere attraverso un’esperienza diretta E’ possibile frequentare percorsi scolastici triennali per il conseguimento di qualifiche professionali MATERIE COMUNI: italiano, storia, matematica, scienze, inglese, diritto e economia.