Vorremmo vedere Gesù.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TUTTI I SANTI 1º novembre.
Advertisements

DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
30a Tempo ordinario A. 1° lettura, che è sempre in confronto col vangelo.
siamo nella sinagoga di Cafarnao

GESÙ È IL PANE DELLA VITA
Corso zonale Catechisti - zona XIII GHEDI. Invito alla lode della Trinità Venite, fratelli, adoriamo il regno del Padre del Figlio e dello Spirito Santo.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
V DOMENICA DI QUARESIMA
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Con il tuo denaro puoi comprare…
Con il tuo denaro puoi comprare…
Dodici motivi per predicare
G I O R N D N A T L E.
Il pozzo scavato Giovanni 4, 5-42.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Risurrezione del Signore
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
11.00.
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Sei cristiano…. …… davvero ?
Pregare...? Io pregare?.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
SEI FELICE COSI’?.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Chi annunciamo Il Kerigma.
Ascoltando il coro “Grazie per Gesù” del Messia di Händel, viviamo il ringraziamento Monges de Sant Benet de Montserrat 3 QUARESIMA A.
Domenica XXX 26 ottobre 2014 tempo ordinario Anno A
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
SAN MATTEO.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Musica: Liturgia Melkita IV sec.
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
5 quar B In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci.
3 QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “Mi hai amato” di T.L. da Vittoria, sperimentiamo l’amore del Messia Regina.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La Speranza della Croce
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
III domenica di avvento - A
Anno C Domenica XV Tempo ordinario Domenica XV Tempo ordinario 15 luglio 2007 Musica: Salmo di Pellegrinaggio a Gerusalemme (Sinagoga ebrea)
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
PAOLO GALATI 1 1 Paolo, apostolo non da parte di uomini, né per mezzo di uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che lo ha risuscitato dai morti,
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Monges de Sant Benet de Montserrat IV Quaresima B 2006 Il Nº 8 del “Stabat Mater” di Pergolesi chiede che il nostro cuore arda davanti alla Morte di Gesù.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
VDOMENICADIPASQUA Gv 14,1-12. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Vorremmo vedere Gesù

Nel Vangelo secondo Giovanni leggiamo la storia di alcuni proseliti greci, ossia dei pagani convertiti al giudaismo, che “…avvicinatisi a Filippo… gli fecero questa richiesta: "Signore, vorremmo vedere Gesù"…” (12:21).

Non sappiamo per quale motivo queste persone volessero “vedere Gesù”, il testo non lo lascia intendere, ma verosimilmente possiamo affermare che, giunti a Gerusalemme per adorare durante la festa, abbiano sentito parlare di Lui.

Da alcuni avranno sicuramente ascoltato parole come: “È un grande Profeta, un Maestro, un Guaritore, il Messia”; da altri considerazioni diametralmente opposte: “È un fomentatore, un fanatico, un bestemmiatore, un peccatore”.

Del resto, il Signore Gesù ha sempre diviso l’opinione pubblica. Senz’altro questi discorsi li avranno incuriositi, ma non accontentandosi di ciò che hanno sentito, vogliono “vedere Gesù” con i loro occhi, conoscerlo direttamente, incontrarlo personalmente.

E tu, caro lettore, hai avuto un incontro diretto con Gesù E tu, caro lettore, hai avuto un incontro diretto con Gesù? Hai fatto un’esperienza personale con Lui? Oppure segui solo una religione, una tradizione e vai avanti per “sentito dire”?

Conoscere Gesù è essenziale per il nostro futuro eterno, per ricevere salvezza. Infatti, sta scritto: “Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo” (Giovanni 17:3).

La vita eterna è “conoscenza” di Dio, non una semplice conoscenza concettuale, accademica e teorica ma quella che è frutto dell’esperienza e che è possibile tramite la lettura della Parola di Dio, che lo Spirito Santo applica nel cuore di chiunque ricerca il Signore con tutto sé stesso. Gesù si rivela in questo meraviglioso Libro, fonte esclusiva e incontaminata della conoscenza di Dio.

Alle persone che sono in cerca d’aiuto, di gioia, di pace, di salvezza vogliamo indicare, così come fecero Filippo ed Andrea, Gesù il Salvatore, Colui che è pronto ad accogliere tutti coloro che si accostano a Lui, che ha detto: “…colui che viene a me, non lo caccerò fuori” (Giovanni 6:37).

Anzi, Egli stesso ci invita: “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo” (Matteo 11:28). Gesù è morto per questo: “…se il granello di frumento caduto in terra non muore, rimane solo; ma se muore, produce molto frutto” (Giovanni 12:24).

Proprio perché è stato “innalzato”, morendo sulla croce, Egli è in grado di raggiungere e liberare tutti quelli che si rivolgono a Lui: “…egli può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si avvicinano a Dio…” (Ebrei 7:25)

Alla fine del nostro testo leggiamo, però, che Gesù “…se ne andò e si nascose da loro” (Giovanni 12:36), un atteggiamento che potrebbe apparire in contraddizione con quanto affermato finora.

Dobbiamo sapere, tuttavia, che Dio si nasconde solo da coloro che non si accostano a Lui con fede e con sincerità di cuore, perché “…senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che Egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano” (Ebrei 11:6).

A tutti coloro che non si fermano al sentito dire, ma desiderano “vedere Gesù”, il Signore promette esaudimento certo: “Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore; io mi lascerò trovare da voi, dice il Signore…” (Geremia 29:13, 14).