IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Standard formativi minimi
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Istituto d’Istruzione Superiore
Il nuovo obbligo di istruzione
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Senso pratico Risolvere problemi Curiosità sistema azienda Interesse settore commerciale Imparare attraverso pratica Precisione e ordine Lavoro di gruppo.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ORIENTAMENTO.
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Gli Istituti Tecnici.
Istituti Professionali
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
IIS Città della Vittoria
Servizi socio sanitari
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
La riforma della secondaria
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
Obbligo formativo a 16 anni
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
ISTITUTO PROFESSIONALE
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Diventa protagonista del tuo futuro
Gli Istituti Professionali
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
I.P. “G. Marconi” Via Galcianese , 20 All’interno del complesso:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Una scelta che mira in alto Prof.ssa Loredana Surdo.
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Iniziative di formazione del personale docente della scuola secondaria di secondo grado in relazione all'esigenza di adeguare l'organizzazione e lo svolgimento.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE

PROFILO IN BASE ALLE LINEE GUIDA EMANATE IN APPLICAZIONE DEL D.P.R N.87/2010  Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Tale corso tende a sviluppare competenze che orientano lo studente nel contesto economico sociale generale e territoriale cioè a sviluppare una professionalità di base ben strutturata e flessibile nell’area economico-aziendale.

E’ in grado di   ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;   contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e della gestione dell’area amministrativo–contabile ;   contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;   collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;   utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;   organizzare eventi promozionali;   utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale,   comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;   collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato consegue in termini di competenze i seguenti risultati:  1. Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.  2. Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.  3. Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.  4. Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.  5. Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.  6. Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.  7. Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.  9. Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.  10. Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.

Quadro orario Classe IIIIIIIVV Materie AREA COMUNE Lingua e letteratura italiana44444 Storia22222 Prima lingua straniera (Inglese)33333 Matematica44333 Diritto ed Economia22--- Scienze integrate (Scienze della Terra - Biologia)22--- Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o attività alternative11111 Materie AREA d’INDIRIZZO Scienze integrate (Fisica)2---- Scienze integrate (Chimica)-2--- Informatica e laboratorio22 Tecniche professionali dei servizi commerciali5(2) 8(2) Seconda lingua straniera33333 Diritto/Economia--444 Tecniche di comunicazione--222 Totale ore settimanali32 Totale ore annuali1056

L'offerta del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP)  Dall’anno scolastico 2010/2011, è entrata in vigore la riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione, che si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale. La frequenza di questi corsi è utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e dell’esercizio del diritto-dovere a conseguire entro i 18 anni almeno una qualifica professionale triennale. Questi percorsi sono un’opportunità soprattutto per i giovani interessati ad una formazione che privilegi l’apprendimento in contesti applicativi e metodologie che valorizzino il saper fare, anche ai fini di un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Chi fosse poi interessato a continuare gli studi avrà la possibilità di rientrare nel sistema scolastico per il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore. I percorsi IeFP sono realizzati dalle strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale, oppure dagli Istituti Professionali, in regime di sussidiarietà, se previsto dalla programmazione regionale, ai sensi dell’Intesa in Conferenza unificata del 16 dicembre 2010.

Le qualifiche professionali di competenza regionale  Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche (EQF3) e diplomi (EQF4) professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordo del 27 luglio 2011 (aggiornato con Accordo del 19 gennaio 2012).  All’interno del Corso Servizi commerciali il nostro Istituto offre la possibilità di ottenere la qualifica triennale regionale di Operatore amministrativo- segretariale oppure quella di Operatore ai servizi di vendita, con particolare riguardo alle vendite on-line (operatore e-commerce)

DESCRIZIONE DELLA FIGURA DI OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE  L’Operatore ai servizi di vendita on-line interviene a livello esecutivo nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.  La preparazione acquisita gli consente di adempiere attività relative all’organizzazione e gestione del sito internet, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione degli spazi espositivi del sito, nella predisposizione di iniziative promozionali.

COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI IN ESITO AL TRIENNIO l’Operatore ai servizi di vendita on-line è in grado di:  definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio;  monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature curando la manutenzione ordinaria;  supportare le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente;  fornire assistenza ai clienti, collaborando all’evasione dei reclami;  effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando le normative di riferimento;  utilizzare i principali software applicativi, internet e la posta elettronica;  applicare le principali tecniche di fotografia digitale e di web grafica;  comprendere, redigere brevi testi e comunicare in lingua straniera  collaborare alle strategie di vendita sul web in chiave social;  promuovere reti di vendita e campagne pubblicitarie on-line;  gestire il processo di vendita on-line attraverso piattaforme e-commerce;

QUADRO ORARIO E DISCIPLNE CORSO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE

Moduli caratterizzanti il corso Servizi commerciali con qualifica regionale «Operatore ai servizi di vendita on-line»:  elementi di web-grafica e fotografia digitale;  sistemi e-commerce;  elementi di web-marketing;  elementi di comunicazione web  esercitazioni in lingua straniera con l’ausilio di strumenti e materiale autentico on-line;  sicurezza nei luoghi di lavoro, tutela della privacy, codice del consumatore;