Il laboratorio nella didattica della matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esiti delle prove Invalsi 2010
Advertisements

L’esame di terza media: valutazione interna
il senso delle nostre azioni
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Intervista alla maestra
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
di Federico Barbarossa
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Argomentare e congetturare nella scuola elementare
Per una pedagogia delle competenze
Modulo 2 – Nuove Tecnologie per la Didattica Terza - settimana – DOL 82 Laura Antichi Determinismo utopico e determinismo distopico, qual è la giusta via.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
una bella avventura culturale
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Quadri di Riferimento per la Matematica
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
( qualche riflessione )
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Funzioni e disequazioni. Proviamo con le calcolatrici grafiche.
Ma chi è questo fratello
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Lavorando insieme su un cubo …
Andiamo alla scuola primaria
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Metodo analogico e apprendimento della matematica
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LA LETTURA.
L’attenzione in classe (4)
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Intervista al genio della porta accanto
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Come impostare il curricolo
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
Competenza degli alunni in matematica
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Perché le TIC nella Didattica
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
La Matematica a tavola: concetto di misura
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Il laboratorio nella didattica della matematica IL LABORATORIO NELLA PRASSI DIDATTICA Cristiano Dané Liceo A. Volta – Torino XXVIII Convegno UMI – CIIM Verona 2009

Premessa Apprendimento simbolico-ricostruttivo Apprendimento percettivo-motorio L’apprendimento è un fenomeno sociale. Si apprende collaborando, discutendo; costruendo il sapere e arrivando a un prodotto da condividere. La didattica laboratoriale è una didattica in cui si “apprende facendo”, utilizzando strumenti, in un contesto che facilita la collaborazione tra pari con la guida di un esperto.

La scelta delle attività Le attività devono essere: stimolanti per gli studenti, si fondino su esperienze concrete dentro o fuori dalla matematica; sufficientemente complesse da far venire ai ragazzi la voglia di prendersene carico. Ma neanche troppo complesse (ZSP – Vygotskij).

La scelta delle attività Prevedere l’utilizzo di oggetti del mondo reale. Sfruttare strumenti tecnologici che permettono di percepire gli oggetti matematici coi sensi, di manipolarli e di indagarne le proprietà. Coinvolgere simultaneamente più registri della matematica. Indurre riflessioni critiche e produrre progressi nella teoria che si sta sviluppando.

Un esempio Leggete attentamente il seguente testo. A una donna ricoverata in ospedale, viene fatta un’iniezione di 300 milligrammi (300mg) di penicillina alle 8.00 del mattino. L’organismo della donna smaltisce gradualmente la penicillina in modo che, un’ora dopo l’iniezione, solo il 60% della penicillina è ancora presente nel suo corpo. Questo processo continua: al termine di ogni ora è ancora presente solo il 60% della penicillina che si trovava nel corpo alla fine dell’ora precedente. Riflettete su come varia l’andamento della penicillina nel corpo della paziente. Che cosa potete dire? Completate una tabella che riporta la penicillina, che è presente nel corpo della donna, dalle 8.00 (immediatamente dopo l’iniezione) alle 13.00. Che cosa osservate? Utilizzando un ambiente di calcolo automatico ... Con l’aiuto della tabella costruita valutare dopo quante ore la penicillina presente nel corpo si è ridotta a non più di 1/100 del valore presente subito dopo l’iniezione (300 mg).

Un esempio

Un esempio Registro Problema del Grafico mondo La teoria reale Mondo Provate a scrivere un’uguaglianza che dia il valore di penicillina presente all’ora n + 1 in funzione del valore all’ora n. In generale, detta a la quantità iniziale di penicillina presente nel corpo e k il valore smaltito ogni ora, quanta penicillina rimarrà nel corpo dopo n ore? Come continuare dipende dalla teoria che si è sviluppata e che si vuole sviluppare: un altro problema, progressioni geometriche, exp/log... Registro Grafico Problema del mondo reale La teoria Mondo dei simboli Registro Numerico

Attenzioni nella progettazione EQUILIBRIO Tra attività del mondo reale e del mondo matematico Tra esplorazione e istituzionalizzazione Tra momenti in cui si produce significato e quelli in cui si consolida il significato Senza trascurare i momenti di introspezione personale. VALUTAZIONE Valutare (anche) il processo Spiegare la valutazione Richiedere congetture Chiedere il perché ...

Difficoltà esterne SPAZI CHIAREZZA E ... CONDIVISIONE con gli studenti; con i genitori; col consiglio di classe; con la scuola tutta. CHIAREZZA E ... CONDIVISIONE

Qualche affermazione degli insegnanti “La scuola deve abituare all’impegno, non è un gioco” “Si perde la bellezza del formalismo matematico” “I ragazzi fanno cose che non ho previsto” “Non ho tempo” “Non è facile trovare il materiale da proporre” “Dovrei avere molte più ore settimanali” “È una moda” “Bello, poi però c’è l’esame...” “E io che cosa faccio mentre gli studenti lavorano?” “Tu sei creativo, io non riuscirei mai”

Visioni della scuola e della Matematica “La scuola deve abituare all’impegno, non è un gioco” “Si perde la bellezza del formalismo matematico” IN PARTE SONO COSE VERE, ma: ci si può impegnare anche giocando un po’, senza annoiarsi ... un po’ di formalismo in meno non guasta; l’importante è arrivare al formalismo al momento “giusto”.

Il ruolo dell’insegnante nelle attività “I ragazzi fanno cose che non ho previsto” “E io che cosa faccio mentre gli studenti lavorano?” SONO DUBBI SENSATI: non pretendere le risposte che ci attendiamo da parte dei ragazzi; dobbiamo accettare le loro risposte, non ingabbiarle, magari incanalarle; l’insegnante, oltre ad essere il progettista, osserva, aiuta se è il caso, valida.

Il tempo “tiranno” e l’esame finale “Non ho tempo” “Bello, poi però c’è l’esame...” “Dovrei avere molte più ore settimanali” AFFERMAZIONI COMPRENSIBILI: le ore di Matematica sono e saranno poche; all’esame spesso si chiedono procedure, raramente congetture, non si fanno usare tecnologie; la prova Invalsi di terza media è in contraddizione con una didattica di tipo laboratoriale. PERO’: un’accorta programmazione può far guadagnare tempo; gli studenti che hanno compreso il senso di quanto studiato se lo portano dentro e lo sanno applicare più facilmente anche in contesti “standard”.

La (s)fiducia nel cambiamento “È una moda” “Non è facile trovare il materiale da proporre” E’ VERO CHE: non ci sono (molti) libri di testo che vedono il laboratorio come prassi; nei convegni si parla di didattica laboratoriale da anni, ma non entra nelle scuole; PERO’ nelle Indicazioni per il curricolo (2007) si legge “In tutte le discipline, inclusa la matematica,si avrà cura di ricorrere ad attività pratiche e sperimentali (…) con un carattere non episodico e inserendole in percorsi di conoscenza.” SARANNO SOLO PAROLE?