Logistica: la professione del futuro Come si creano i talenti? Lo stato della Formazione Universitaria in Italia Prof. Fabrizio Dallari Direttore del Centro di Ricerca sulla Logistica Università Carlo Cattaneo LIUC
I percorsi universitari secondo il nuovo ordinamento (3+2 3 e 2) ridenominazione dei titoli conferiti: laurea magistrale (in sostituzione della laurea specialistica) separazione tra Laurea (180 CFU 3 anni) e Laurea Magistrale (120 CFU 2 anni) 1 CFU corrisponde a 25 ore di impegno complessivo . 1 Anno Accademico = 60 CFU Nel nuovo ordinamento (DM 270/2004: Laurea (180 CFU 3 anni) e Laurea Magistrale (120 CFU 2 anni)
Il corso di Ingegneria Gestionale alla LIUC Il modello didattico: Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (dal 2000) Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (dal 2003) primi 7 laureati in Italia Corso di Dottorato in Gestione Integrata d’Azienda I percorsi formativi: Apertura alla dimensione internazionale Corsi progettati con riferimento al mondo del lavoro Elevata flessibilità nel rimodulare percorsi formativi Testimonianza di uomini d’impresa e professionisti Stage obbligatori e tirocini in azienda Tutorship e corsi facoltativi Forte interazione tra docenti e studenti Tempo medio dalla Laurea al primo impiego: 24 gg Numero ingegneri laureati per AA : circa 80 Oltre 40% ha vissuto un esperienza internazionale Con soli 24 gg tra assunzione e primo impiego non c’è spazio (tempo) per i Master
Evoluzione dei Titoli di Laurea Corsi di Laurea e Laurea Magistrale Evoluzione dei Titoli di Laurea 19 13 10 Ripartizione per “Classe di laurea” Economia Marittima e dei Trasporti Ingegneria dei Sistemi di Trasporto Ingegneria dei Trasporti e della Logistica Ingegneria della Produzione Industriale Ingegneria delle Infrastrutture e Sistemi di Trasporto Ingegneria Idraulica, dei Trasporti e del Territorio Ingegneria Logistica e della Produzione Fonte: OFF.F (Offerta Formativa) – http://offf.miur.it
Corsi di Laurea e Laurea Magistrale attivi nel 2010 CATANIA - Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti (ing. Civile) GENOVA - Ingegneria dei Trasporti e della Logistica (ing. Sicurezza e Civile) PISA - Ingegneria Idraulica, dei Trasporti e del Territorio (ing. Civile) ROMA TRE - Ingegneria delle Infrastrutture Viarie e Trasporti (ing. Civile) TRIESTE (sede PD)- Ingegneria Gestionale e Logistica Integrata (ing. Gestionale) BOLZANO - Ingegneria Logistica e della Produzione (ing. Industriale) GENOVA - Economia delle Aziende Marittime, della Logistica e dei Trasporti (Economia aziendale) NAPOLI - Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale della Logistica e della Produzione (ing. Gestionale) ROMA - Ingegneria della Logistica e dei Trasporti (ing. Industriale) 56 classi di laurea (es. L-9 Ing. Industriale) 94 classi di laurea magistrale (es. LM-31 Ing. Gestionale)
Master Universitari (60 CFU) Bari - Master universitario in manager dei processi di approvvigionamento e distribuzione dei prodotti agro-alimentari (1°) Bocconi - Master universitario in Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture – MEMIT (1°) Bologna - Master universitario in diritto ed economia dei trasporti e della logistica (1°) Bologna - Master universitario in gestione integrata della catena logistica (1°) Cosenza Unical - Master universitario in management dei sistemi di trasporto (2°) Napoli - Master universitario in logistica integrata e trasporto merci (1° e 2°) Parma - Master universitario in commercializzazione e logistica dei prodotti agro- alimentari (1°) Poli Torino - Master in Trasporti e Logistica: Sistemi, Reti e Infomobilità (2°) Verona - Master universitario in logistica integrata Logimaster (1°) Distribuzione geografica dei Master Universitari
Altre iniziative (no CFU) MIP Politecnico di Milano - Corso Executive in Logistica Distributiva – PEGASO Napoli - Master in Pianificazione e Controllo della Supply Network Salerno - Master in Esperto in Supply Chain Management Albo Nazionale Autotrasporto : corso PreMITEL (20 giorni x 20 aziende x 20 studenti, 160 ore) Formazione manageriale; Formazione per la logistica economica ed operativa: pubblica e privata; Formazione giuridico-amministrativa; Formazione per la telematica applicata. ICE-Fedespedi : Corso per Logistics Promoters (4 mesi d’aula+ 2 mesi di stage all’estero)
Come si crea un “talento” per la logistica Competenze trasversali e preparazione fortemente interdisciplinare I “desiderata” degli stakeholder (aziende manifatturiere, commerciali e di servizio, associazioni, operatori logistici e di trasporto, P.A.) Trasporti Logistica Economia, Management, Statistica, Diritto Sistemi IT & processi aziendali integrazione con il mercato, le infrastrutture e il territorio Passata esperienza a Piacenza (MTL, 4° edizioni dal 1999 al 2003) Facoltà, Centri di Ricerca, Comitati di indirizzo, Requisiti Minimi
La richiesta di logistici (da Unioncamere – Sistema Informativo Excelsior, 2005) Chainlog 2006 «I talenti e la governance»
Servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio La richiesta di logistici (da Unioncamere – Sistema Informativo Excelsior, 2010) Occupati dipendenti a fine 2009 : 926.130 Assunzioni previste per il 2010 : 46.950 di cui 36.690 non stagionali di cui 20.390 a tempo indeterminato di cui 27.610 necessitano di ulteriore formazione di cui 6.520 di difficile reperimento di cui 1.660 con formazione universitaria (62% LM) Aree della logistica : livelli di istruzione richiesti Universitario (L e LM) : 2,5 % Secondario (o post) : 50,5 % Professionale o scuola dell’obbligo : 47 % Addetto logistica al 7° posto tra le assunzioni più difficili da reperire (1.290 unità, di cui 154 in Lombardia) Servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte Trasporto marittimo e per vie d’acqua Trasporto aereo Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti Servizi postali e attività di corriere Piramide gerarchica: Ufficiali (generali), Sottoufficiali (marescialli e sergenti) e Truppa (guidata dai caporali) Osservatorio «Formazione Logistica» PNL rilevazione quantità e specifiche per neo-assunti Come dice Giachino la logistica non è attraente: «3 S per essere in prima pagina sui giornali sesso, soldi e sangue» Fonte: Excelsior Unioncamere - http://excelsior.unioncamere.net