Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Sistema Gestione Progetti
Orientamento e inserimento lavorativo
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Igiene generale ed applicata
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Influenza della velocità dei mezzi pesanti
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Giampio Bracchi Presidente
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Via e impianti fissi prof. ing.
Sistemi di trazione e dinamica dei veicoli
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Progettazione dell’infrastruttura
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
Interventi di prevenzione
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Coordinamento Centrale Responsabili Servizio Prevenzione Protezione Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Osservatorio Provinciale Permanente Dei Fenomeni DIllegalità
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
I Sistemi Intelligenti per il Trasporto: una realtà consolidata
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
Transcript della presentazione:

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 1 1° Convegno nazionale sulla sicurezza stradale STATO ED EVOLUZIONE DELLINCIDENTALITÀ STRADALE IN ITALIA STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA VERSO IL 2010 Taranto, 29 marzo 2007 LE ESPERIENZE DELL UNIVERSITÀ DI NAPOLI FEDERICO II E DELL AGENZIA REGIONALE CAMPANA PER LA SICUREZZA STRADALE (ARCSS) Prof. Ing. Marino de Luca Direttore del dipartimento di Ingegneria dei trasporti L. Tocchetti Università di Napoli Federico II Presidente ARCSS – Agenzia Regionale Campana Sicurezza stradale

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 2 ARCSS È una società mista (consortile per azioni) di cui fanno parte: la Regione Campania (52%) lUniversità di Napoli Federico II (12%) lUniversità di Salerno (12%) gli Automobil club delle cinque province campane (24%) costituita nellaprile del 2003 – prima società di questo tipo in Italia – con lo scopo di promuovere, programmare, coordinare e realizzare attività nel settore della sicurezza stradale sul territorio regionale.

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 3 Le linee di azione di ARCSS 1.Monitoraggio: il Centro Regionale Integrato Sicurezza Stradale (CRISS) e il progetto Muoversi in Campania 2.Interventi di messa in sicurezza delle strade: Programma Strade Sicure dellAssessorato ai Trasporti della Regione Campania 3.Sensibilizzazione: campagne e attività nelle scuole 4.Formazione dei tecnici: Master per Safety Mobility Manager

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 4 1/1. CRISS Progetto inserito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra i PROGETTI STRATEGICI DI RILEVANZA NAZIONALE Secondo programma di attuazione del P.N.S.S. Co-finanziato dalla Regione Campania Il progetto sarà ultimato entro il 2009.

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 5 1/2. CRISS Le macro-funzioni del CRISS 1.Monitoraggio: rilevazione sistematica e rappresentazione dei dati di incidentalità per analizzare levoluzione del fenomeno e limpatto degli interventi realizzati 2.Osservatorio: rilevazione sistematica dei fattori comportamentali di rischio come il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, la guida in stato psico-fisico alterato, il mancato rispetto dei limiti di velocità…. 3.Integrazione: acquisizione dei dati e delle informazioni sugli incidenti stradali disponibili presso i differenti soggetti (Forze di Polizia, Isvap, Aiscat, strutture sanitarie)

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 6 1/3. CRISS Architettura funzionale Regione Campania ARCSS Comuni Carabinieri Polizia Stradale Grandi Comuni e raggruppamenti Provincia AVELLINO Provincia BENEVENTO Provincia CASERTAProvincia NAPOLI Provincia SALERNO Comuni Carabinieri Polizia Stradale Comuni Carabinieri Polizia Stradale Comuni Carabinieri Polizia Stradale Comuni Carabinieri Polizia Stradale

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 7 1/4. CRISS Competenze dei differenti livelli e risorse

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 8 2. MUOVERSI IN CAMPANIA Sistema informativo integrato sulla mobilità realizzato dallAssessorato ai Trasporti della Regione Campania e dallACI Dotato di un proprio sistema di sensori e telecamere ARCSS svolge il ruolo di supervisione e dispone dei dati rilevati

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 9 3/1. PROGRAMMA STRADE SICURE P rogettazione e realizzazione degli interventi prioritari Ruolo dellARCSS Finanziamento - mediante procedure concorsuali - di interventi degli enti locali nel settore della sicurezza stradale Dal 2000, completate 6 procedure per circa 30 milioni di euro e 156 progetti LARCSS: - ha definito i bandi e individuato le azioni finanziabili - ha supportato la Regione Campania nella selezione dei progetti - ha monitorato la realizzazione degli interventi

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 10 3/2. PROGRAMMA STRADE SICURE Ingegneria – Controllo – Sensibilizzazione Attuazione del I e II programma PNSS Piani provinciali della sicurezza stradale e Piani della sicurezza stradale urbana Zone 30, percorsi pedonali, intersezioni e illuminazione Centri per il monitoraggio dellincidentalità e dei fattori di rischio Uffici di polizia dedicati alla prevenzione e controllo: strumenti di rilevazione a distanza delle infrazioni Strumenti per la registrazione dei parametri di incidenti sulle flotte del TPL Informazione e sensibilizzazione nelle scuole

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 11 4/1. SENSIBILIZZAZIONE Progetti e piani di comunicazione euro per Sicurezza Stradale: prendiamola sul serio: tre spot video; tre spot audio; cinque soggetti per affissioni Menzione al premio Regionando 2005 Premio speciale Millecanali euro per una campagna in collaborazione con la Fondazione Cannavaro-Ferrara sulluso del casco opuscoli distribuiti nelle scuole medie superiori della Provincia di Napoli

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 12 4/2. SENSIBILIZZAZIONE Attività nelle scuole Nel luglio 2003 lARCSS ha promosso la costituzione della Rete Regionale della Sicurezza Stradale con: Assessorato ai Trasporti della Regione Campania Compartimento di Polizia stradale Ufficio scolastico regionale Ufficio di coordinamento della Motorizzazione civile ACI regionale per la concertazione e realizzazione di specifiche attività di sensibilizzazione. In questo ambito sono stati realizzati circa 60 corsi per docenti delle scuole della Campania.

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 13 4/3. SENSIBILIZZAZIONE Master per Safety Mobility Manager Dal luglio 2005 a febbraio 2006 è stato realizzato un corso di alta formazione per Safety Mobility Manager riservato a laureati in ingegneria e architettura: 20 partecipanti 500 ore di lezione Moduli dedicati a: Acquisizione ed elaborazione di dati sullincidentalità Progettazione delle strade urbane e extraurbane Progettazione delle intersezioni Progettazione della segnaletica e dellilluminazione stradale Road Safety Audit Applicazioni telematica per la sicurezza stradale

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 14 IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI Articolazione dellUniversità di Napoli Federico II nellambito della facoltà di Ingegneria Accoglie due settori scientifico-disciplinari - Sistemi di trasporto - Strade, ferrovie ed aeroporti Ne fanno parte 16 professori, 7 ricercatori, 13 dottorandi, 1 assegnista e 8 unità di personale tecnico-amministrativo

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 15 FORMAZIONE POST-LAUREAM Master in Ingegneria della Sicurezza Stradale presso il CERISDI – CEntro RIcerche e Studi Direzionali Corso di alta formazione per specialisti in sistemi di monitoraggio, controllo ed informazione per la gestione attiva della sicurezza autostradale Corsi di formazione di ricercatori industriali esperti nella sicurezza delle infrastrutture stradali e ferroviarie

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 16 METODI PER LA PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA STRADALE 1/2 Linee guida per i piani della sicurezza stradale urbana, in collaborazione con le Università di Roma Tor Vergata e Mediterranea di Reggio Calabria (circolare n.3698/2001 del Ministero LL.PP.) Linee guida per lanalisi di sicurezza delle strade, in collaborazione con le Università di Firenze e Palermo (circolare n.3699/2001 del Ministero LL.PP.) Definizione di modelli predittivi dellincidentalità per rotatorie, strade extraurbane a carreggiata unica e autostrade

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 17 METODI PER LA PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA STRADALE 2/2 Gli scenari di incidenti per valutare lincidentalità e selezionare interventi e priorità Identification of hazard location and ranking of measures to improve safety on local rural roads in collaborazione con lUniversità di Catania (Project TREN-03-st-s ) Lanalisi benefici/costi per lindividuazione dei provvedimenti più efficaci ai fini del miglioramento della sicurezza in termini di riduzione di incidentalità

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 18 SICUREZZA NEI CANTIERI STRADALI Influenza della manutenzione delle sovrastrutture sulla sicurezza stradale: PRIN in collaborazione con le Università della Calabria, di Catania, di Messina e il Politecnico di Torino Articolata in: –effetti della manutenzione nelle condizioni di esercizio ordinario –effetti della manutenzione nel periodo di costruzione

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 19 SICUREZZA E MARGINI STRADALI Modello di scelta del livello di prestazione delle barriere di sicurezza: –numero e costo degli incidenti per fuoriuscita in funzione delle caratteristiche della strada, del traffico, dei fattori di pericolo e del livello di prestazione delle barriere di sicurezza –Analisi benefici/costi per la scelta della barriera di sicurezza Simulazione numerica della collisione tra barriera e autocarri (software Abaqus ed LS-Dyna) Studio degli incidenti per fuoriuscita dei veicoli

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 20 ROTATORIE Individuazione dei fattori di incidentalità per le rotatorie urbane Effetti della segnaletica sullincidentalità delle rotatorie Individuazione di un indice di sicurezza delle rotatorie in funzione del traffico, della geometria, della segnaletica, della pavimentazione e dellambiente stradale

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 21 PROGETTI DI RICERCA IN CORSO 1/2 Sistema robotizzato di spegnimento incendi e monitoraggio ambientale permanente per gallerie stradali e ferroviarie, in collaborazione con Stopfire S.p.A., Robogat S.r.l., Pomigliano Ambiente S.p.A. con fondi P.O.N. Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico ed Alta Formazione 2000/2006 Valutazione del comportamento dell'utente in presenza di porte di accesso mediante l'impiego di tecnologie avanzate Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale 2006, in collaborazione con le Università di Palermo e Catania

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 22 PROGETTI DI RICERCA IN CORSO 2/2 Valutazione e certificazione della sicurezza stradale con luso di un simulatore di guida in collaborazione con TEST – Centro Regionale di Competenza Trasporti, sulla base di un protocollo dintesa tra ACI Campania, ARCSS, Elasis, Motorizzazione civile (SIIT), Province della Campania, SAM, TEST, Università Federico II.

Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 23 I RICERCATORI DI ARCSS E UNIVERSITÀ 1.Ing. Nicola Pascale, direttore ARCSS 2.Prof. ing. Luigi Biggiero, associato di Trasporti 3.Prof. Ing. Ciro Caliendo, associato di Strade 4.Ing. Francesco Capaldo, ricercatore di Strade 5.Ing. Mauro DApuzzo, ricercatore di Strade 6.Ing. Gianluca DellAcqua, ricercatore di Strade 7.Prof. ing. Tommaso Esposito, ordinario di Strade 8.Prof. ing. Ennio Cascetta, ordinario di Trasporti 9.Prof. ing. Pietro Giannattasio, ordinario di Strade 10.Prof. ing. Rodolfo Grossi, associato di Strade 11.Prof. ing. Renato Lamberti, Ordinario di Strade 12.Ing. Alfonso Montella, ricercatore di Strade 13.Prof. ing. Bruno Montella, ordinario di Trasporti 14.Prof. ing. Mariano Pernetti, associato di Strade