L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

LA DONNA VELATA DI RAFAELLO
IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Il tema su Michelangelo
"Vocazione di San Matteo“
Fanciullo con canestro di frutta
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Leonardo Da Vinci.
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
Chi sono? Chi hai riconosciuto? Scrivi i loro nomi:
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Leonardo da Vinci, figlio della contadina Caterina e del notaio Piero di Antonio, nasce il 15 aprile nel 1452 a Vinci, in Toscana. Nel 1469 Leonardo entra.
Giotto.
ARTE: CONTARE E RACCONTARE
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
Piccoli Leonardo …crescono
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Leonardo Da Vinci
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Francesco Zambelli & Gianmarco Sportelli
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Leonardo da Vinci.
Progetto leonardo 2013.
ADORAZIONE DEI PASTORI
Adorazione dei pastori
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
IL CINQUECENTO.
Voglio far miraculi. Leonardo Da Vinci. Leonardo di ser Piero da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un artista, scienziato.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Produzioni Strudel Film
IL RINASCIMENTO Nasce così una nuova visione della vita immanentista, antropo-centrica ed individualista in contrapposizione a quella medievale trascendentista,
Primo rinascimento.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
ADORAZIONE DEI PASTORI
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
LEONARDO DA VINCI.
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
I 5 toscani più famosi.
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Capitolo 1: Il Rinascimento
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
Il rinascimento By Greta.
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
Famosi Italiani.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
I 5 Toscani più Famosi.
PER CAPIRE IL RAPPORTO CHE
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I b domenica di Quaresim.
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
LEONARDO DA VINCI LA VITA E LE SUE OPERE.
La vita PIERO DELLA FRANCESCA 1
Leonardo da Vinci …non solo artista…!.
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
PITTURA EGIZIA Scena di caccia. Affresco a. C. ca. proveniente dalla Tomba di Nabamon, Tebe. Londra British Museum.
La riscoperta della fisicità
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
La Storia 1 Il XVI secolo è dominato dal conflitto tra Francia e Spagna per il dominio dell’Italia. Gli artisti devono contribuire a ispirare alla fede,
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
L’arte del passato ai giorni nostri.
LA GIOCONDA.
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
Transcript della presentazione:

L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO” LEONARDO L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”

Leonardo di ser Piero da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un artista, scienziato e pittore italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento italiano, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Fu pittore, disegnatore, scultore, architetto, ingegnere, scenografo, anatomista, letterato, musicista e inventore. È considerato uno dei più grandi geni dell'umanità. Leonardo è il modello dell’artista eclettico per antonomasia, colui che riesce ad eccellere in qualsiasi campo. La sua inesauribile curiosità lo portava ad affrontare qualsiasi problema con appiglio scientifico.

Leonardo realizzò centinaia di disegni di anatomia, botanica, zoologia, ingegneria militare e idraulica. Egli privilegia, l’osservazione dal vivo ed è il primo a inserire nei ritratti i cosiddetti “moti dell’animo”.

Giovanissimo entrò nella bottega del pittore Andrea del Verrocchio dove studiò la prospettiva, l’anatomia e il disegno. Il Battesimo Di Cristo, 1475 Firenze, Galleria degli Uffizi

Nel 1482 circa Leonardo si trasferì a Milano, dove rimase per quasi 20 anni Vergine delle rocce, 1483-1486 Parigi, Museo del Louvre

L’opera venne commissionata negli anni 80 da una confraternita maschile di Milano. Realizzò poi una seconda versione del dipinto, oggi a Londra, terminata nel 1508, che pur essendo molto simile nell’impostazione generale, presenta alcune varianti nella composizione, nel tentativo di renderne forse più chiaro e accessibile il significato.

SOGGETTO è l’incontro nel deserto del Sinai tra Gesù e Giovanni Battista. La COMPOSIZIONE delle figure è come spesso accade TRIANGOLARE e questo ci aiuta a focalizzare l’attenzione sulla scena in primo piano. I personaggi sono inoltre tutti legati da sguardi e gesti. Una delle grandi innovazioni che porta Leonardo in pittura è la PROSPETTIVA A VOLO D’UCCELLO, che possiamo notare nello sfondo del dipinto. Tutto è avvolto da luci, ombre e penombre. LO SFUMATO, cioè il delicato uso della luce che sfuma i contorni delle forme è così raffinato da creare un’impressione di mistero.

Il cenacolo, 1495-1497ca, Milano, Refettorio di Santa Maria delle Grazie.

1. TECNICA FALLIMENTARE invece di dipingere sulla parete appena intonacata e umida (affresco) stende sul muro asciutto colori da lui stesso sperimentati che risulteranno non resistenti. Oggi quindi il dipinto è molto rovinato. 2. SOGGETTO è il momento in cui Gesù annuncia agli apostoli che uno di loro lo tradirà. 3. è in quest’opera particolarmente la VARIETÀ DI EMOZIONI che vengono ben riprese sui volti dei personaggi

La composizione è simmetrica e trova il suo centro nella figura piramidale del Cristo, ai cui lati gruppi di figure si muovono in direzioni contrastanti.

Nei primi anni del ‘500 eseguì il celebre ritratto e continuò a lavorarci con ostinazione perché non considerò mai l’opera finita tanto la voleva perfetta. Monna Lisa o Gioconda 1503-1506 Parigi, Museo del Louvre.

SOGGETTO ancora oggi la donna raffigurata non è stata identificata con certezza, il Vasari riporta “prese Lionardo a fare per Francesco del Giocondo il ritratto di monna Lisa sua moglie”, per questo è universalmente conosciuta come Monna Lisa o Gioconda, dal cognome del marito. La donna è misteriosa, ambigua e sfuggente grazie al modo in cui Leonardo ha lasciato indefinite alcune parti del volto (la bocca, gli occhi) immergendole in una morbida penombra, grazie all’uso del CHIARO SCURO. Alle spalle della figura con una PROSPETTIVA ALTA si apre un immenso paesaggio, reso con la prospettiva aerea.