1 Università degli Studi di Pavia Facoltà di: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Palermo
Advertisements

METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
“L’ intervista” Scheda progetto.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Lintervista qualitativa. Le possibilità per la ricerca nelleducazione degli adulti. Seminario di teorie e metodi delleducazione degli adulti 28 aprile.
La comunicazione giornalistica
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
PROGETTO di Formazione-Intervento®
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
ETICA E DEONTOLOGIA DELL’INTERVISTA.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
La Campagna Elettorale per le Elezioni Europee 2004 vista da Il Corriere della Sera e La Repubblica.
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
METODI E PROBLEMI DELLA RICERCA
IL FOCUS GROUP.
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Progettare WEBQUEST.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Dovere di verità e giornalismo sportivo
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Corso di laurea interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale
Intervista e Focus Group
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Come codificare un questionario
Istruzioni per lintervista Prima di recarsi ad intervistare, munirsi di un numero di questionari sufficiente, generalmente più abbondante di coloro che.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 9 LINTERVISTA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Intervista.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
I vari tipi di articolo.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
il mestiere dello storico
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Ricerca su: Centri per l’impiego universitari PhD Ludovica Rossotti
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia Facoltà di: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Lintervista giornalistica Relatore: Dott. Alessandro Cavalli Correlatore: Dott. Gianpaolo Azzoni Tesi di laurea di Giulia Cimpanelli Anno Accademico 2004/2005

2 Il ventaglio delle opportunità in cui può maturare unintervista è molto ampio; infatti ogni incontro, ogni momento di comunicazione e ogni occasione di scambio costituiscono potenzialmente una situazione di intervista. (Cicourel,1964) INTERVISTA Metodo giornalistico Tecnica di ricerca sociologica INTERVISTA1 colloquio tra un giornalista e un personaggio del mondo politico, culturale e sim. o una persona coinvolta in fatti di cronaca, per ottenere dichiarazioni, informazioni e opinioni da diffondere pubblicamente attraverso i mezzi di comunicazione: chiedere, rilasciare, concedere uni., fare uni. a qcn., i. televisiva, radiofonica | resoconto di tale colloquio: pubblicare uni. 2 serie motivata di domande rivolte a uno o più individui per conoscerne opinioni e attitudini al fine di unassunzione, per la raccolta di dati statistici e sim.: i. dassunzione, i. telefonica (De Mauro, Il Dizionario della lingua italiana, Paravia).

3 OPINIONI CONTRASTANTI Mario Furlan:E un colloquio in presa diretta tra un giornalista e un interlocutore che lo ha accettato conoscendone gli scopi: rendere pubbliche le risposte. Sergio Lepri:E una definizione onesta, contraddetta però da alcuni modi in uso da qualche tempo e un po truffaldini: trasformando in intervista una conversazione casuale o una dichiarazione che viene interrotta dalle domande; oppure fingendo che sia intervista esclusiva al giornalista quella che in realtà è una conferenza stampa fatta con più giornalisti. Paul Mclaughlin:unarte: una complicata disciplina che fonde preparazione e spontaneità in un cocktail forte e talvolta pericoloso. Come ogni forma darte, si può praticare a diversi livelli, a seconda del talento innato, del duro lavoro e della creatività di chi la esercita. Diversi modi di utilizzo e assiduità nel sceglierla

4 TIPOLOGIE DI INTERVISTA Intervista giornalisticaControlli di fedeltà Interviste o questionari volti a scopi di ricerca sociale Intervista libera o guidata Intervista aperta o chiusa Intervista strutturata, semistrutturata, non strutturata Intervista direttiva e non direttiva Intervista focalizzata Intervista in profondità Intervista clinica Intervista esplorativa Intervista pilota

5 LINTERVISTA GIORNALISTICA LINTERVISTA NEI SETTORI DEL GIORNALE LINTERVISTA POLITICA LINTERVISTA SPORTIVA LINTERVISTA CULTURALE LINTERVISTA NELLA CRONACA

6 DIVERSI APPROCCI Lintervista diretta Lintervista telefonica Lautointervista Lintervista via La conferenza stampa Lintervista a pagamento Lintervista in ginocchio Pickups

7 LE FASI DELLINTERVISTA 1)Come ottenere lintervista Mclaughlin insegna: Non bisogna mai cedere al primo tentativo! 2) Lincontro con lintervistato Preparazione del giornalista Scelta del taglio ( scopo, ragion dessere dellintervista) Gestione del confronto: deve emergere lintervistato, è importante tenere le distanze

8 LE FASI DELLINTERVISTA 3) Quali domande fare Domande maliziose Domande implicite Domande scomode Domande generali Domande particolari Domande tematiche Seconde domande Domande personali Domande ironiche 4) Gli attrezzi del mestiere Il registratore Il block-notes

9 LE FASI DELLINTERVISTA 5)La rielaborazione Selezione e trascrizione del materiale ( gestire il taglia e cuci, come riportare le parole ) 6) Gli ultimi passi prima della pubblicazione Rileggere o non rileggere il pezzo

10 QUATTRO TESTATE A CONFRONTO Cronaca/ Attualità Economia/ Politica Cultura/ Spettacolo SportCronaca Locale AltroTOTALE Il Corriere della Sera Il Sole 24 Ore Il Manifesto La Provincia Pavese

11 QUATTRO TESTATE A CONFRONTO Due diverse tipologie di intervistati Personaggi famosi ( politici, sportivi, attori… ) Al lettore interessano le loro opinioni e informazioni sulla loro vita privata Esperti ( medici, economisti, sociologi… ) Il giornalista effettua unintervista su un tema specifico a lui sconosciuto

12 QUATTRO TESTATE A CONFRONTO Intervista a un personaggio politico Concordato e 8 per mille non vanno cambiati, Corriere della Sera, 17 novembre 2005 Il Prc: critici, ma niente dimissioni, Il Manifesto, 26 ottobre 2005 La nostra società è malata, Il Sole 24 Ore, 11 novembre 2005 Invernizzi insiste: Farina candidato, La Provincia Pavese, 5 novembre 2005 Domanda educata ma provocatoria ( es. Il sindaco dice che gli scontri di ieri sono stati organizzati apposta da Bertinotti. ) Domanda ricorrente: E la politica in tutto questo? Citazioni nella domanda di opinioni dellopposizione ( es. Piero Fassino avverte: non metteremo in minoranza la Chiesa. )

13 QUATTRO TESTATE A CONFRONTO Intervista a uno sportivo Toni bravo, ma Sheva è unaltra cosa, Corriere della Sera, 19 novembre 2005 Casazza, si può dare di più, La Provincia Pavese, 1 novembre 2005 Larte di combattere contro se stessi, Il Manifesto, 30 ottobre 2005 Interviste a calciatori: dialoghi similari, domande personali (es. Tra poco più di un mese è Natale. Qual è il regalo che Kakà vorrebbe trovare sotto lalbero? ) Larte di combattere contro se stessi : informazioni e curiosità su una disciplina poco nota

14 QUATTRO TESTATE A CONFRONTO Intervista a un esperto Quanto e quando è utile la mammografia?, E arrivata linfluenza, abbiamo scampato laviaria?, Mi spieghi Dottore, Corriere della Sera, 6 e 20 novembre 2005 Domande semplici (come se poste dal lettore ) Ma linflazione non è una minaccia e il petrolio arretra, Il Sole 24 ore, 19 novembre 2005 Lessico specifico del settore Così cambiano le banlieue, Il Manifesto, 5 novembre 2005 Scopo: far luce su un fatto storico attuale Risposte lunghe e dettagliate Le teste del serpente, La Provincia Pavese, 25 ottobre 2005 Risposte esplicative Nessuna opinione personale dellintervistato

15 QUATTRO TESTATE A CONFRONTO Intervista a confronto Letta: comprendo le ragioni di Emma. Ma per lItalia il ritiro è necessario, Mastella: con i radicali litigo su tutto. Però sulla guerra in Iraq siamo daccordo, Corriere della sera, 2 novembre 2005 Clandestini con sanatoria, Puntare sulle competenze, Il sole 24 ore, 4 novembre 2005 Vuol fare il Blair italiano, Il suo coraggio ci serve, La Provincia Pavese, 26 ottobre 2005 Scopo comune: confronto di opinioni divergenti

16 INTERVISTA A F. MAYDA Alla Provincia Pavese lintervista non è molto utilizzata Le interviste sono realizzate telefonicamente o in forma scritta ( rischio false interviste ) I mezzi che Mayda utilizza sono registratore, block-notes e soprattutto memoria Lobbiettivo dellintervista è raggiunto se il lettore riesce a cogliere le caratteristiche del personaggio intervistato

17 CONCLUSIONI Lintervista è uno dei metodi più efficaci al reperimento di informazioni veritiere Le parole di un personaggio intervistato costituiscono certamente la versione più attendibile delle sue opinioni […] Intervistare è sostanzialmente un fatto di rapporti interpersonali, di comunicazione. […] Il potenziale di crescita e sviluppo personali, attraverso stimolanti conversazioni con gente stimolante, è infinito. ( P. Mclaughlin; Intervistare… o essere intervistati, Larte di porre le domande ( e di rispondere ); Francoangeli/ Trend; Milano; 1992 )