Stents a rilascio di farmaco. Aspetti clinici e tecnologici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Internazionalizzaione: la ricerca europea Il V° Programma Quadro ( ) Internazionalizzazione singolo docente/ric. gruppi Ateneo.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Le novità per gli Organismi Notificati
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Corso di informatica e elementi di informatica medica Informazioni di Servizio 9 Marzo, 2012 Politecnico di.
SIMULAZIONE MOLECOLARE MULTISCALA DI SISTEMI NANOSTRUTTURATI
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, L. Ferrara, G. Nava, C. Lacava
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Distretto Tecnologico Campano sullIngegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Distretto Tecnologico Campano IMA Ingegneria dei MAteriali.
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 LA II Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi di origine.
Incontro CRESCO – ENEA PORTICI – 23 ottobre 2006 ITALIAN NATIONAL AGENCY FOR NEW TECNOLOGY, ENERGY AND THE ENVIRONMENT.
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 CRESCO–Infrastruttura HPC– ENEA 03 aprile Il Progetto.
Chemistry and Characterisation of Innovative Polymer Systems
Nuove Proposte di Joint lab Procedura e Contenuti the art of turning research into INNOVATION.
LaRIA Laboratorio Regionale per lInnovazione nel controllo della qualità dellAria Convegno interno ISAC 21 luglio 2005.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
WP12 Gruppi impegnati Univ. Padova, A. Apostolico,
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - SIMULAZIONE DEL CAMPO.
Master in Meteorologia Applicata
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Raw Materials University Day 6th December 2013 – Sapienza University, Rome Sala del Chiostro, Faculty of Civil and Industrial Engineering, Rome, Italy.
La Matematica delle città sostenibili
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Percorsi per le scuole Il Politecnico e il Piano nazionale Lauree Scientifiche Luisa Rossi SCUOLA – POLITECNICO consuetudini e novità 30/09/2010.
Lezioni: M. VERANI, P. ZUNINO Esercitazioni: C. Vergara, L. Gaudio
Laboratori: C. D’Angelo
PROPOSTA TESI 1: SIMULAZIONE NUMERICA NELL'AORTA ADDOMINALE (in collaborazione con il Policlinico di Milano)
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Dall’Accademia all’Impresa:
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
Attività Progettuale Biotecnologie
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
Bioingegneria: trend tecnologici, aziende e mercato occupazionale
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Settimana UNESCO – DESS
Corso di laurea magistrale in FISICA DEI SISTEMI COMPLESSI
PERCORSI DI QUALITA’ NEI PROCESSI AMMINISTRATIVI L’ESPERIENZA DELL’ATENEO FIORENTINO ( ) Università degli Studi di Firenze Area Servizi alla Didattica.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE - Milano, 25 ottobre 2014 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE.
Tavola Rotonda Realtà e prospettive dell’Ingegneria Medica 15 aprile 2008 Lo sviluppo delle idee in ambito clinico - Ideazione e proprietà intellettuale.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
“Mathematical Engineering”
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
Conferenza per l’Ingegneria CopI
Materiali magnetici nanostrutturati Nanotecnologie e Magnetismo
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
La metabolomica nella ricerca e nella pratica clinica Atzori Luigi Dipartimento Scienze Biomediche Università degli Studi di Cagliari.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
Simulazioni atomistiche di nano materiali per applicazioni energetiche Dipartimento di Fisica.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
LOGO PROJECT IL PROGETTO JOBTOWN Lorena Pinna- Techne Forlì- Cesena Cesena, 8 Marzo 2014.
Transcript della presentazione:

Stents a rilascio di farmaco. Aspetti clinici e tecnologici Milano, 9 Maggio 2007 MODELLISTICA MATEMATICA DI MATERIALI MICROSTRUTTURATI PER DISPOSITIVI A RILASCIO DI FARMACO Luca Formaggia, A. Quarteroni, P. Zunino, C. Vergara – MOX G. Dubini, F. Migliavacca, F. Gervaso - LaBS

Descrizione sommaria del progetto Progetto di ricerca biennale, cofinanziato dalla Obiettivi: sviluppare modelli matematici e computazionali del rilascio di farmaco da parte di materiali microstrutturati. Tecniche adottate: Modellazione del comportamento meccanico dello stent in geometrie realistiche tridimensionali, comprendenti la placca. Simulazione numerica del processo di rilascio del farmaco usando modelli che tengano conto dei fenomeni di diffusione e trasporto nel tessuto. Validazione del modello matematico di rilascio attraverso sperimentazione

Collaborazioni La partnership Laboratorio di modellazione e calcolo scientifico, dipartimento di matematica “F. Brioschi” del Politecnico di Milano Laboratorio di meccanica delle strutture biologiche, dipartimento di ingegneria strutturale del Politecnico di Milano Collaborazioni Laboratorio di strutturistica chimica, ambientale e biologica, dipartimento di chimica “G. Ciamician” della Università di Bologna

Luca Formaggia MOX luca.formaggia@polimi.it CONTATTI MOX - Polimi Luca Formaggia MOX luca.formaggia@polimi.it Paolo Zunino paolo.zunino@polimi.it LaBS - Polimi Gabriele Dubini gabriele.dubini@polimi.it Francesco Migliavacca francesco.migliavacca@polimi.it LEBSC Norberto Roveri LEBSC norberto.roveri@unibo.it

Il MOX Fondato nel Marzo 2002, è un centro del dipartimento di matematica del Politecnico di Milano. Si propone di catalizzare e promuovere competenze nel campo della Modellistica Matematica e del Calcolo Scientifico. Sviluppa la sua attività in cooperazione con: altri gruppi di ricerca (universitari e non) aziende su progetti di ricerca finalizzati agenzie di finanziamento della ricerca Personale 6 Professori Ordinari 2 Professori Associati 9 Ricercatori 13 Assegnisti di ricerca (10 PhD)

Attività di ricerca del MOX nell’emodinamica Modelli multiscala del sistema cardiovascolare Analisi con modelli statistici e fluidodinamici di aneurismi cerebrali

Il LaBS Le attività sono iniziate nel febbraio 2000. La sua missione: formazione universitaria e post-universitaria ricerca scientifica e tecnologica in biomeccanica interscambio con centri di ricerca nazionali ed internazionali trasferimento tecnologico e collaborazione con aziende Personale 5 Professori ordinari 3 Professori associati 4 Ricercatori 14 Assegnisti di ricerca e PhD

Attività di ricerca del LaBS Biofluidodinamica Meccanica dei materiali e dei tessuti biologici Dispositivi biomedici Ingegneria dei tessuti Sistemi di supporto alla vita

Il LEBSC Fondato nel 1972 è un centro del dipartimento di chimica G. Ciamician dell’Università di Bologna. Ricerca nel campo dei materiali nanostrutturati per applicazioni in ambito biomedicale e tecnologico, e della determinazione della struttura di proteine Sviluppa la sua attività in cooperazione con: altri gruppi di ricerca (nazionali ed internazionali) aziende su progetti di ricerca finalizzati Personale 1 Professore Ordinario 1 Professore Emerito 3 Professori Associati 1 Ricercatore 4 Assegnisti di ricerca 2 PhD 6 Borsisti 1 Tecnico

Attività di ricerca del LEBSC Nano materiali bio-inspired con funzione di drug delivery    - Nanocristalli prismatici costituenti lo smalto Biocristallografia e biomineralizzazione                    Struttura cristallina della gliceraldeide-3fosfato deidrogenasi Sintesi e caratterizzazione di nanotubi geo-inspired e quantum wires per nanotecnologie innovative Immagine TEM dei nanotubi

Riconoscimenti ottenuti dal progetto Best poster prize at the Endovascular Biomechanics Symposium Research, Marseille, France, June 2006. Title of the poster: "Computational Models of Drug Eluting Stents in an Artherosclerotic Coronary Artery" by Sara Minisini, Francesca Gervaso, Martin Prosi, Paolo Zunino, Francesco Migliavacca, Luca Formaggia e Gabriele Dubini Second prize of the "Young Researcher Prize" at the 5th European Symposium of Vascular Biomaterials held in Strasbourg, France, 26 - 27 April 2007 Title of the study: "Computer modelling of stent implantation: expansion, fluidymanics and drug release" by Francesca Gervaso, Claudio Capelli, Rossella Balossino, Christian Vergara, Paolo Zunino and Francesco Migliavacca.

Programma del minisimposio