Modelli e algoritmi per l’ottimizzazione di layout fieristici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Tecniche di segmentazione delle patologie morfologiche dell’encefalo
Life testing di componenti fotonici. Metodologie e strumentazione.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
tre approcci a confronto
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Dinamica di corpi deformabili basata sulle posizioni
Università degli Studi di Roma La Sapienza
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
MODELLAZIONE DELLA RISPOSTA NON LINEARE
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Cristian Colli Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2001/2002.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Ricostruzione di jet in ALICE
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Università degli Studi di Cagliari
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Un motion planner per guide multimediali interattive
Modelli predittivi delle agenzie di rating internazionali: il modello MEU evoluto (maximum expected utility) Mattia Ciprian*, Daria Marassi°, Valentino.
Elaborato di Laurea di Alessandro LAZZARINI BARNABEI
Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Catena del valore – applicazioni operative Francesco Bergamaschi Facoltà di Economia Università degli Studi di Bologna 15 Marzo 2010.
Università degli Studi di Cagliari
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche che tipicamente servono per portare a termine i compiti iniziali.
Università degli Studi di Bologna
Universita’ degli Studi Roma Tre
Dott. Ing. Damiano Natali
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.
UNIVERSITA’ DI GENOVA SCUOLA POLITECNICA
Analisi matematica Introduzione ai limiti
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
ELEMENTI DI REVENUE MANAGEMENT PER IL CONTROLLO DELLA PERFORMANCE AZIENDALE Dott.ssa Alessandra Iavazzi.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Modelli e algoritmi per l’ottimizzazione di layout fieristici Tesi di laurea di Erick Baldi Università degli Studi di Bologna II facoltà di Ingegneria DEIS - Sede di Cesena Corso di laurea in Ingegneria Informatica Tesi in Ricerca Operativa L-A Relatore: Prof. Ing. Silvano Martello Correlatori: Prof. Ing. Daniele Vigo Dott. Ing. Manuel Iori

Obiettivi del progetto Trovare un layout ottimale per un’area espositiva, implementando algoritmi e tecniche della ricerca operativa Test e verifica dei risultati con controllo dell'attinenza alle specifiche e ai vincoli imposti dai vari contesti Confronto tra: risultati ottenuti mediante implementazione software degli algoritmi della Ricerca Operativa VS layout originali proposti dalle organizzazioni locali Erick Baldi Tesi di Laurea – Ing. Informatica 24 Luglio 2008

Problemi e vincoli ostacolo generico Considerare uno specifico ambiente-contesto fieristico e sfruttare tutti gli spazi predisposti per un layout ottimale Porre attenzione alle varie constraints: percorsi e spazi; punti di sosta; ostacoli e infrastrutture; barriere architettoniche; ecc. colonne alberi punto di sosta Forma irregolare della superficie espositiva Erick Baldi Tesi di Laurea – Ing. Informatica 24 Luglio 2008

Problemi riconducibili al layout fieristico Modelli e algoritmi Problemi riconducibili al layout fieristico Cutting and Packing problems a una dimensione Knapsack 0-1 (binary) Bin packing problem (BPP) Cutting and Packing problems a due dimensioni Two dimensional bin packing problem (2BPP) Two dimensional strip packing problem (2SPP) Two dimensional knapsack problem (2KP) Sono ancora pochi i riferimenti bibliografici e le soluzioni improntati sull’analisi e lo studio di layout fieristici (Fair Layout Problems) Erick Baldi Tesi di Laurea – Ing. Informatica 24 Luglio 2008

Applicazione del problema ““ data una superficie S per l’esposizione di forma anche irregolare e non convessa, e un numero n di stand uguali e rettangolari, si vuole massimizzare il numero di stand contenuti in S cercando di rispondere alle esigenze di un layout in un contesto fieristico ”” Oltre a questi, si possono considerare altri vincoli addizionali a seconda delle necessità del richiedente Gli stand non devono sovrapporsi Gli stand devono essere completamente contenuti in S, ovvero i confini degli stessi non possono oltrepassare quelli dell’area disponibile per l’esposizione Gli stand devono essere disposti in modo che i clienti possano facilmente accedervi e visitarli Erick Baldi Tesi di Laurea – Ing. Informatica 24 Luglio 2008

Risoluzione matematica = 2 = 3 H δ δ W Si definiscono Analogamente, per gli stand sono definite le dimensioni wδ e hδ Erick Baldi Tesi di Laurea – Ing. Informatica 24 Luglio 2008

Fair Layout Optimization Problem FLOP1: si deve poter accedere a tutti gli stand da ambo i lati Ogni stand ha dimensioni [h x w], mentre i passaggi hanno dimensione pari ad [a]; [s] è la distanza tra i singoli stand. FLOP2: è possibile disporre gli stand in striscie accoppiate senza spazi tra di esse. L’accesso avviene dal lato livero di ciascuno stand. Nuovo parametro [d], rappresenta la spaziatura verticale tra gli stand Erick Baldi Tesi di Laurea – Ing. Informatica 24 Luglio 2008

Applicazione a casi reali (1) FIERA DEL LEVANTE 3 padiglioni contesto fieristico all’aperto forme irregolari dell’area dimensioni standard degli stand di 4 x 4 metri dimensioni dei corridoi: pad.11: 4 x 3 metri (orizz. x vert.) pad.116: 4 x 5 metri (orizz. x vert.) pad.129: 4 x 5 metri (orizz. x vert.) Erick Baldi Tesi di Laurea – Ing. Informatica 24 Luglio 2008

Applicazione a casi reali (2) FIERA DI BOLZANO 1 padiglione contesto fieristico al chiuso forma piuttosto regolare dell’area dimensioni standard degli stand di 5 x 5 metri dimensioni [a] dei corridoi di 4 metri Erick Baldi Tesi di Laurea – Ing. Informatica 24 Luglio 2008

Applicazione a casi reali (3) EXPO FERROVIARIA 2 padiglioni contesto fieristico al chiuso forme piuttosto regolari dell’area dimensioni standard degli stand di 4 x 4 metri dimensioni [a] dei corridoi di 3 metri Padiglione 2 Padiglione 1 Erick Baldi Tesi di Laurea – Ing. Informatica 24 Luglio 2008

Implementazione via software Il software crea le piantine dei padiglioni in base all’elaborazione su file di input contenenti le dimensioni e le coordinate della planimetria e i dati che riguardano i vincoli e le constraints imposte dal contesto e dal FLOP input file output elaborazione Erick Baldi Tesi di Laurea – Ing. Informatica 24 Luglio 2008

Risultati ottenuti Le soluzioni proposte migliorano in generale l’ottimizzazione del layout rispetto ai casi già proposti dalle rispettive organizzazioni. Come previsto, inoltre, le soluzioni ricavate dal FLOP2 sono migliori rispetto a quelle del FLOP1 a causa del minor numero di corridoi. Bisogna inoltre tenere conto che per la creazione delle mappe di input si sono considerati stand di uguale dimensione, mentre nelle soluzioni proposte dagli organizzatori tali misure potevano variare. Per questo motivo in alcuni contesti (es.: pad. 11 della Fiera del Levante) le soluzioni mediante FLOP sono peggiori di quelle originali. Pad.11 Pad.116 Pad.129 Flop 1 89 27 24 Flop 2 114 31 Orig. 154 45 16 Fiera del Levante di Bari Expo Ferroviaria 2008 Fiera di Bolzano Pad.1 Pad.2 Flop 1 274 578 Flop 2 374 781 Orig. 114 219 Pad. D [d] = 0 [d] = 2 m Flop 1 112 94 Flop 2 126 100 Orig. 90 Erick Baldi Tesi di Laurea – Ing. Informatica 24 Luglio 2008

Conclusioni Valutare un layout basandosi esclusivamente sulle misure dei padiglioni, degli stand e dei corridoi non è forse abbastanza, ma definisce sicuramente un ottimo punto di partenza ed in alcuni casi un punto d’arrivo molto utile per il raggiungimento della soluzione ottimale Il software implementa i modelli matematici in modo preciso e accurato, in maniera piuttosto veloce e scalabile. Inoltre, mediante piccole modifiche ai vincoli e ai parametri, è possibile adattare il lavoro ai casi più differenti ed eterogenei fra loro. Il software (in corso di sviluppo e miglioramento) può essere adattato e utilizzato per vari contesti fieristici e si rivela dunque una valida e comoda soluzione per gli organizzatori. Sicuramente l’applicazione degli algoritmi della Ricerca Operativa a contesti fieristici è una materia del tutto nuova e in corso di sviluppo, perciò tutti gli studi a riguardo sono mirati al miglioramento delle tecniche teoriche e pratiche per creare software sempre più flessibili e che soddisfino appieno i problemi di questo genere. Erick Baldi Tesi di Laurea – Ing. Informatica 24 Luglio 2008

Modelli e algoritmi per l’ottimizzazione di layout fieristici FINE Tesi di Laurea di Erick Baldi Ingegneria Informatica Università degli Studi di Bologna Erick Baldi Tesi di Laurea – Ing. Informatica 24 Luglio 2008