del sistema politico italiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
Advertisements

Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
Amministrare al futuro: IL CONTRIBUTO DEI LEADER POLITICI
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Lo Stato Italiano presente.
GERMANIA.
POLITICA LEGITTIMITÀ CONSENSO
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
Obiettivi del capitolo
Il cambiamento del sistema politico italiano. Le interpretazioni.
Alcuni concetti: stato, nazione, sovranità
Democrazia e mutamenti
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Corso di Scienza Politica
Parlamenti e rappresentanza
Democrazia e mutamenti
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Corso di Sistemi Politici Comparati Il Parlamentarismo Martedì 23 Marzo 2010.
I temi di discussione Modelli della scelta di voto in Europa LItalia tra prima e seconda Repubblica (vista dallelettore) Le elezioni 2013.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE DEMOCRAZIE E I SISTEMI ELETTORALI
Come e perchè studiarlo
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
Appunti sulla formazione del Governo
COME NASCE UN GOVERNO.
LItalia tricolore. La politica contro il territorio.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
Ordinamento costituzionale di Weimar
Struttura istituzionale Italiana
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
Lezione 10 I parlamenti.
Lo Stato Italiano presente.
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
VIII° Tema: parlamenti e rappresentanza
Approfondimento diritto
Le dimensioni politiche del territorio. Il territorio come metodo di ricerca poltica Territorio riferimento costante della politica simboli territoriali.
ASSEMBLEE E CIRCUITI RAPPRESENTATIVI
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco V MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
Costituzione e forma di Governo.
Lezione 10 I governi.
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Analisi dinamica delle politiche pubbliche: modalità di interazione, arene.
Capitolo 5 GLOBALIZZAZIONE, IDENTIFICAZIONE E STATO: UNO STATO SENZA POTERI O UNO STATO A RETE?
Cap. XII: Parlamenti e rappresentanza Struttura del capitolo
Il sistema politico. Cosa è e come studiarlo
1 Lettura “Fabbrini” Struttura Problema di fondo: che tipo di democrazia è l’Europa Le ragioni per cui l’Europa non è un caso unico Le caratteristiche.
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Parlamenti e rappresentanza
1)La dottrina classica della democrazia
Referendum del 25/26 giugno 2006 VOTA NO ALLA DEVOLUTION Per non rompere la Costituzione della Repubblica Italiana.
Istituzioni, sistemi elettorali e ingegneria costituzionale
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
L’Italia dal miracolo economico alla crisi del sistema politico
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
IL PARLAMENTO.
Lo Stato Italiano presente
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
Il La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Istituzioni della democrazia Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2016 Luca Verzichelli.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Riepilogo sistemi politici.
PARLAMENTO ITALANO: Bicameralismo BICAMERALISMO imperfetto - Camera Alta (nobili di nomina regia)/Camera Bassa (elettiva) - Senato (federale)/Camera (
del sistema politico italiano.
Transcript della presentazione:

del sistema politico italiano. Il cambiamento del sistema politico italiano. Le interpretazioni 1

Obiettivi del capitolo Illustrare il cambiamento del sistema politico italiano alla luce dei contributi della scienza politica Valutare la significatività delle riforme istituzionali e illustrare alcuni problemi ancora aperti Analizzare il rendimento democratico del sistema politico italiano e valutare l'impatto come questo è cambiato dagli anni '90 a oggi 2

Segni contraddittori del cambiamento I movimenti di protesta e rinnovamento che hanno caratterizzato gli anni '90 non hanno prodotto una maggiore partecipazione politica Nonostante il loro crescente livello di istruzione, i giovani non sono particolarmente interessati alla politica Le fratture sociali hanno perso importanza, ma rimangono decisive le fratture territoriali

Una democrazia del pubblico: come le altre? Personalizzazione della politica: la capacità comunicativa dei leader diventa decisiva Campagna elettorale permanente Nel periodo successivo alle elezioni, i governi godono di un periodo di popolarità (luna di miele), nel quale possono affrontare le riforme più difficili In questo contesto pesa l'incapacità di regolare i rapporti tra media e politica e ridurre le tensioni tra i poteri

La popolarità dei governi italiani della II repubblica (da Berlusconi a Berlusconi) I dati (Bellucci/CIRCaP) si fermano prima della rottura Berlusconi-Fini e degli scandali. Successivamente (quasi alla fine del suo IV governo, set.2011) Berlusconi ha il più basso saggio di popolarità dell’intero periodo (19%, dati ISPO), È vero che vi sarà un recupero di voti (elezioni 2013). Ma forse il ciclo di popolarità dei premier della II repubblica è finito.

La scarsa fiducia nelle istituzioni Istituzioni non popolari Governo e parlamento I partiti Confindustria I sindacati Istituzioni popolari Forze di polizia Il Presidente della repubblica Le Forze armate Gli attori del circuito rappresentativo non godono della fiducia degli italiani

Tra cambiamento e resistenze Da anni l'Italia è sospesa tra forze che spingono per un rinnovamento e difensori dello status quo Alcune riforme, che trovano ampio consenso nell'opinione pubblica, sembrano prioritarie: fine del bicameralismo ridondante riforma definitiva del processo di bilancio nuova riforma elettorale per abbandonare le liste bloccate nuovo assetto dei regolamenti parlamentari

I motori del cambiamento Fattori endogeni Rapporto tra politica e magistratura Relazioni tra stato centrali e regioni Fattori esogeni Nuovo ordine internazionale Europeizzazione Questi fattori, tuttora all'opera, non hanno innescato sconvolgimenti rivoluzionari, ma piuttosto molteplici cambiamenti incrementali La natura materiale di un regime e il DNA di un sistema politico non si cambiano solo con la ingegneria→ una democrazia diversa ma “non maggioritaria”