Università La Sapienza, Dip.to Chimica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I licheni come bioindicatori
Advertisements

CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
La qualità dei vegetali per la promozione della salute
I LEGAMI CHIMICI FORZE DI NATURA ELETTROSTATICA CHE SI STABILISCONO FRA ATOMI O MOLECOLE.
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi.
Lic. classico”D.A. Azuni” - Sassari
Reazioni Redox Farmacia 2012.
Introduzione ¢ I detergenti sono quei prodotti in grado di allontanare dalle superfici quel materiale estraneo e non, definito come sporco. ¢ Lo sviluppo.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
ACIDI E BASI.
Legame idrogeno e temperatura di ebollizione
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
REATTIVITA’ DEI LEGAMI
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
I due volti della Chimica
FITOVIGILANZA UN PROBLEMA COMPLESSO PER PRODOTTI COMPLESSI
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Elettrochimica1 LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO da VINCI di FIRENZE CORSO SPERIMENTALE F DOCENTE Prof. Enrico Campolmi ELETTROCHIMICA.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Corso di “Farmacologia”
Applicazioni Macchine Molecolari
ASPETTI PRATICI DETOSSIFICAZIONE.
La chimica bioinorganica
ANTIOSSIDANTI Grassi IV° LEZIONE.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
UN DISEGNO PER LA CHIMICA
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
Il ciclo della materia in natura
Il ciclo vitale dei materiali
La chimica nella vita quotidiana
Autunno.
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA CHIMICA, DEI MATERIALI E DI PROCESSO XXII CICLO TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA VALORIZZAZIONE INDUSTRIALE DI NUTRACEUTICI.
Principi Green Chemistry
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi
DISINFESTAZIONE Prof.ssa Marranzano.
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
Reazioni chimiche Combinazioni ( sintesi, ossidazioni) decomposizioni sostituzioni (spostamento) doppio scambio (neutralizzazione, precipitazione) Non.
Antica Fabbrica delle Erbe Officinali
Impiego delle reazioni per la costruzione di molecole organiche.
Microalghe e bioraffineria: il mondo agricolo si trasforma
un Problema che può essere Risolto

TESSUTO DI SECREZIONE Tessuto non uniforme, ma caratterizzato da strutture cellulari variamente organizzate. Si definisce secrezione qualsiasi fenomeno.
CHIMICA ANALITICA CLINICA
Progetto Legalità SQUALO BIANCO “AL MERCURIO” può ESSERE PERICOLOSO ANCHE QUANDO SIAMO NOI A MORDERLO!!!!!!!!!! Classe 2C.
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Le differenze non sono casuali
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 8 – Esteri e saponi
Introduzione ai processi biotecnologici
Magnesio Magnesio.
CONFORMAZIONE organizzazione spaziale degli atomi in una proteina STRUTTURA NATIVA conformazione funzionale di una proteina La FUNZIONE di una proteina.
Microrganismi nella salvaguardia ambientale e nello sviluppo sostenibile
AGRICOLTURA ESTENSIVA
INQUINANTI INORGANICI NELLE ACQUE. INQUINANTI INORGANICI NEL SUOLO ADSORBIMENTO PER SCAMBIO IONICO Z  Na + + K + = Z  K + + Na + Z  Na + + Ca 2+
F. Dedola - CORSO DI ORTICOLTURA Serrenti, locali Ex Mattatoio, 4 Marzo 2016 Dissipazione dei prodotti fitosanitari dal campo alla tavola Fabrizio Dedola.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
FUNZIONI DEL VACUOLO 1. Ruolo osmotico a) supporto meccanico
Sinapsi neuro-neuronali
Obiettivi formativi: Il corso mira a fornire un quadro d’insieme delle sostanze naturali bioattive del metabolismo secondario di piante e microrganismi.
PROGRAMMA CHIMICA DELLE FERMENTAZIONI E MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE Parte prima: Concetto di biotecnologia: le biotecnologie tradizionali ed innovative.
Condizioni redox dei suoli Le condizioni redox nei suoli areati sono eterogenee e variano notevolmente a breve distanza Le condizioni redox nei suoli areati.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
Transcript della presentazione:

Università La Sapienza, Dip.to Chimica Il contributo della Chimica verde a interventi di disinfestazione garanti della salute dei cittadini e dell’ambiente Luigi Campanella Università La Sapienza, Dip.to Chimica

Tossicità Degradabilità Accumulabilità I FN R D T NR A ND NT NA FN filtro naturale R rimosso D degradato A accumulato T tossico

M P A* M* Metallo ione Insetticidi Pesticidi Erbicidi (P, N, Cl) Acido di Lewis accettore elettronico Base di Lewis donatore elettronico B* D* Denaturazione enzimatica

Inibizione enzimatica Accumulo in organi bersaglio Tossicità Inibizione enzimatica Accumulo in organi bersaglio Stress ossidativo

Media dei valori per il rame Media dei valori per lo zinco

Inibizione enzimatica Metallo enzimi (M - P) I(D) M I + P* (M - P) I(A) M* P + M

Misura di radicali liberi Rene sano Rene malato Rene tumorale 1 : 1,8 : 2,5

CHIMICA DELLE SOSTANZE NATURALI Ingegneria Genetica Biologia Molecolare CHIMICA DELLE SOSTANZE NATURALI - Metodi di estrazione - Metodi di riconoscimento - Metodi di purificazione

Farmacologia Farmaci naturali Farmaci sintetici Estrazione Stabilità Funzionalità specifiche Farmaci sintetici Residui Polifunzionalità

Gli insetti sono particolarmente sensibili alle molecole aromatiche perché comunicano essenzialmente tramite messaggi chimici.

Alcune piante fabbricano per allontanarli olii essenziali insetto-repellenti e persino insetticidi, capaci di disturbare il loro sistema nervoso o i loro processi enzimatici.

Possiamo usare gli olii essenziali di queste piante al fine di proteggerci anche noi, diffondendoli nell’ambiente o spalmandoli sul nostro corpo.

Essenze R, D, NA, NT Oli essenziali dissuasivi

L’essenza e il distillato di Bergamotto G È molto apprezzata per il profumo fresco, intenso e fragrante. La coltivazione del bergamotto si è sviluppata per la produzione di profumi e più in generale nell’industria cosmetica.

Del bergamotto sono note tre cultivar: il Femminello a rapido accrescimento ma di ridotto sviluppo produttivo, poco longevo ma precoce, con foglie di media grandezza e frutti a buccia sottile (la raccolta comincia a fine ottobre); il Castagnaro pianta a notevole sviluppo, produzione alternante, con foglie grandi, rustica e longeva, frutti a buccia di medio spessore (la raccolta comincia a novembre); il Fantastico albero di notevole sviluppo, con foglie più grandi delle altre cultivar (la raccolta avviene in novembre-dicembre).

Citronella (Graminacee Cymbopogon nardus) olio essenziale (geraniolo, citronellale, limonene, borneolo) miscibile di Ceylon più economico di Giava più pregiato

Chimica Verde Rivoluzione produttiva (‡ da disinquinamento) Nuove Materie Prime Nuovi processi (economia atomica) No a reazioni secondarie No a scarti Si a ricicli e recuperi Biotecnologia Applicazione di bioprocessi

Chimica Verde Test chimici in vitro interazione SB I

Sostituire Solventi, Acidi MW Chimica Verde Sostituire Solventi, Acidi MW Trappole ad acqua azione larvicida C.B. MW

Difensiva (monitoraggio) Offensiva (armi chimiche) Vigilanza chimica Difensiva (monitoraggio) Sensori, sonde (sistemi di allarme) Offensiva (armi chimiche)