Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

PAVIMENTAZIONI IN MATERIALE GEOPOLIMERICO
Laboratorio Materiali Micro e Nanostrutturati
Presentazione elaborato di tipologia b)
Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
Cenni di Microscopia.
Caratterizzazione di un film sottile mediante differenti tecniche
Progetto Lauree scientifiche – Scienza dei Materiali In questa esperienza, gli studenti parteciperanno alla realizzazione ed alla caratterizzazione di.
Università degli Studi di Trieste
Introduzione alle misure strumentali
Woodward: la tecnologia
Economia delle aziende pubbliche
Nel laboratorio di fisiologia delle membrane si studiano proteine di membrana che sono trasportatori di amminoacidi. Le ricerche attuali riguardano principalmente.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
ELETTROFORESI CAPILLARE
MICROSCOPIA A FORZA ELETTRICA (EFM), IMMAGINE DI POTENZIALE SUPERFICIALE (SP) E MODIFICA ELETTRICA DELLA SUPERFICIE ATTRAVERSO LA MICROSCOPIA A FORZA ATOMICA.
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
Materiali vetrosi Cosa è un vetro, la struttura di un vetro
Un breve introduzione – parte 1
Sintesi e fabbricazione di materiali
Chemistry and Characterisation of Innovative Polymer Systems
LABORATORIO DI INGEGNERIA DEI POLIMERI
Proposte TESI per la Laurea Specialistica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI AGRARIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANIMALI TESI DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE Determinazione.
Attività per la Tesi di Laurea di primo livello e specialistica
Proprietà dei materiali
Screening delle sostanze d'abuso: teoria, vantaggi e limiti
Microsistemi e materiali magnetici Parma Ottobre 2003 Materiali nanogranulari ISOAP 1 TEMATICA 1 FIRB Unità : - Politecnico di Torino Torino Napoli.
INFM-NAPOLI PROGETTO DI UN MAGNETOSTRITTOMETRO OTTICO- INTERFEROMETRICO Luciano Lanotte 4/5.
Roberto Raia Prof. Claudio De Rosa Dott. Marco Corradi
NANOCOMPOSITI POLIMERO/SILICATO LAMELLARE
La Sapienza Università degli Studi di Roma Facoltà di Ingegneria via Eudossiana, Roma Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica Tesi in Misure.
Università degli Studi di Trieste
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
Università degli Studi di Trieste
Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione.
Università degli studi di Pavia
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Lezione 1: Introduzione al corso
Microscopio Elettronico a Scansione
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – ANALISI DI NANO E MICROSISTEMI Analisi di nano e microsistemi Titolare: Prof. Pierluigi Reschiglian Lauree Magistrali in:
Fondazione Bruno Kessler Centro materiali e microsistemi dott
Riducendo l’agitazione termica  legami tra molecole più stabili
Materiali per l’Ottica A.A. 2014/2015
GENERAZIONE DI FORME D’ONDA TRAMITE CONVERSIONE DI FREQUENZA
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Riducendo l’agitazione termica  legami tra molecole più stabili
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Sintesi del poliglicidilmetacrilato e sua applicazione come strato di cladding in una guida d’onda Studente: Roberto Pucci, Liceo Scientifico G. Mercalli.
Jacopo Nicolò Toffanetti
Sistemi di nanomagneti Sistemi di nanomagneti permetterebbero di superare la densità di informazione considerata attualmente un limite fisico per i mezzi.
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
Proposte TESI per la Laurea Specialistica
Tecnologie di produzione
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Corso di Tecnologie Speciali I – prof. Luigi Carrino I Materiali Compositi LE TECNOLOGIE di PRODUZIONE dei MATERIALI COMPOSITI.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
CND: Ultrasuoni Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia dei materiali e sistemi di lavorazione.
Il comportamento meccanico dei materiali
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente La ricerca universitaria su “materiali ed ambiente” Gruppo di ricerca: Prof. ssa Luisa Barbieri.
Caratterizzazione dei vetri
SVILUPPO DI RIVESTIMENTI POLIMERICI FUNZIONALIZZABILI PER SCINTILLATORI A BASE DI CsI(Tl) Gianfranco Carotenuto Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali.
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
COMPOSITI FRA GELLANO E IDROSSIAPATITE PER LA PREPARAZIONE IN SITU DI STRUTTURE TEMPORANEE PER LA RICRESCITA OSSEA N. Barbani, M.L. Coluccio, G.D. Guerra,
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Innovazione Meccanica e Gestionale Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica ANALISI DELLA MICROSTRUTTURA DI MATERIALI COMPOSITI A MATRICE POLIMERICA MEDIANTE MICROSCOPIA A SCANSIONE DI SONDA Relatore: Prof. Enrico Savio Correlatori: Dr. Francesco Marinello Dr.ssa Roberta Sulcis Laureando: Manuel Balcon Anno Accademico 2008/2009

INTRODUZIONE Medicine and healt Automotive Packaging and housewares Information and technology

INTRODUZIONE La microstruttura del polimero influisce sulla performance del materiale, in fase d’uso.

INTRODUZIONE La microstruttura del polimero influisce sulla performance del materiale, in fase d’uso. Caratterizzare la microstruttura consente dunque di: Legare le proprietà del materiale alla microstruttura Modificare le proprietà/funzionalità agendo sulla microstruttura e dunque sul processo di produzione

INTRODUZIONE La microstruttura del polimero influisce sulla performance del materiale, in fase d’uso. Strumenti per la caratterizzazione quantitativa di microstruttura e superfici polimeriche micro e nanometriche. Tecniche e procedure di preparazione ed analisi per la caratterizzazione morfologica.

MICROSCOPIA A SCANSIONE DI SONDA VARIAZIONE DI FASE

MICROSCOPIA A SCANSIONE DI SONDA La microscopia a scansione di sonda consente di raccogliere molteplici informazioni sul materiale: Topografia (AFM) Materiale (FASE) Proprietà meccaniche (AFAM) Proprietà ottiche (SNOM)

ANALISI SPERIMENTALI 1) PREPARAZIONE DEI BLENDS E DEI CAMPIONI 2) ANALISI PRELIMINARE DEI CAMPIONI ALL’AFM 3) ANALISI SISTEMATICHE E CARATTERIZZAZIONE

PREPARAZIONE MISCELE MISCELAZIONE MECCANICA DEL FUSO PP-SBS 8% e 30% wt PP-SBR 8% wt PS-SBS 8% wt PS-SBR 8% wt PC-ABS 30% wt MISCELAZIONE IN SOLUZIONE PP-SBS 8% e 30% wt PS-SBS 8% wt PMMA-SBS 8% e 30% wt

PREPARAZIONE CAMPIONI METODI MATERIALI Lucidatura con carte e panni PP-SBS Fusione e modellamento Film in pressa fra silicio o vetro PP-SBR PC-ABS Taglio in azoto liquido PMMA-SBS Film sottile per dip/spin coating PS-SBS Criomicrotomia Etching chimico

ANALISI PRELIMINARI SPIN COATING DIP COATING

ANALISI PRELIMINARI SPIN/DIP COATING PP-SBS Esito negativo: Film non omogeneo Rugosità elevata Cristallizzazione SPIN/DIP COATING PP-SBS

ANALISI PRELIMINARI SPIN/DIP COATING PMMA-SBS Esito positivo: Buona omogeneità Bassa rugosità Buon contrasto di fase SPIN/DIP COATING PMMA-SBS

ANALISI PRELIMINARI CRIOMICROTOMIA Campione Superficie tagliata Lama di diamante Ambiente -120°C

ANALISI PRELIMINARI PP-SBS CRIOMICROTOMIA PC-ABS Esito positivo: Bassa rugosità Microstruttura bulk Presenza di tutte le fasi PP-SBS PC-ABS CRIOMICROTOMIA

ANALISI SISTEMATICHE Campioni PMMA-SBS 8% - 20% - 30% - 50% preparati per spin coating Campioni PP-SBS 8% - 30% e PC-ABS 30% preparati al criomicrotomo.

ANALISI SISTEMATICHE Risultati su film sottile PMMA-SBS PMMA-SBS 8%

ANALISI SISTEMATICHE Risultati su campioni PP-SBS, PC-ABS PP-SBS 8%

RISULTATI + Metodo di preparazione semplice + Ottimo contrasto topografico e di fase - Non adatto a tutti i blends - La microstruttura del film corrisponde a quella in bulk? SPIN/DIP COATING + Microstruttura in bulk + Applicabile a tutti i blends polimerici - Procedimento lento e dispendioso - Finitura superficiale non è sempre ottimale CRIOMICROTOMIA

CONCLUSIONI Si è verificato come la Microscopia a Forza Atomica (AFM) sia una buona tecnica di caratterizzazione per materiali compositi e blend polimerici Si sono testati due tipi di miscelazione e diversi tipi di preparativa dei campioni. In particolare due metodi sono risultati adatti per la caratterizzazione della microstruttura: criomicrotomia e spin/dip coating Sono state eseguite analisi sistematiche su alcune miscele, e in particolare PMMA-SBS, PP-SBS e PC-ABS

Grazie per l’attenzione

PROSPETTIVE FUTURE Studio su PP-SBS e PP-SBR con polimeri impatto con prove meccaniche per collegare la microstruttura alle proprietà Confronto fra microstruttura di un film e bulk Studio appronfondito di altre modalità AFM e di altre tecniche (SNOM, AFAM)

ANALISI SISTEMATICHE Risultati su film sottile PMMA-SBS

MICROSCOPIA A SCANSIONE DI SONDA R=10 nm 10 -15 micron

PREPARAZIONE CAMPIONI METODI Spin e Dip Coating Lucidatura Modellazione su silicio o vetro

PREPARAZIONE CAMPIONI Taglio in azoto liquido

PREPARAZIONE CAMPIONI Criomicrotomia Lama di diamante Campione Superficie tagliata Ambiente -120°C

ANALISI PRELIMINARI LUCIDATURA Esito negativo dovuto a: Rugosità superficiale Deformazione plastica Presenza di inclusioni Domini strappati dalla matrice Buon esito Risoluzione maggiore del microscopio ottico Presenza di una sola fase Non si può discriminare fra i vuoti ETCHING

ANALISI PRELIMINARI MODELLAMENTO SU SILICIO O VETRO Esito negativo dovuto a: Fenomeni superficiali di raffreddamento Esito negativo dovuto a: Elevata rugosità Domini strappati dalla matrice Non si può discriminare fra i vuoti presenti TAGLIO IN AZOTO LIQUIDO