CLA CLA Centro Linguistico di Ateneo Via Savonarola, 27 - Ferrara

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

LICEO STATALE G. MOLINO COLOMBINI PIACENZA.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Programma LLP/Erasmus
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Lingue e scienze del linguaggio Obiettivi formativi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Progetto Sardegna Speaks English Cosa prevede e chi organizza: organizzazione di corsi intensivi di lingua inglese gratuiti da parte del C.L.A. (Centro.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Corso opzionale per soccorritori in acqua
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Centro Linguistico di Ateneo /pls/unimol/consultazione. mostra_pagina
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Scuola di Scienze UniBo
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Presentazione Corso A.A
LA CERTIFICAZIONE DITALS
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Recapiti docente
Scuola di Psicologia ERASMUS + STUDIO INFORMATIVA BANDO 2014/2015
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Università degli Studi di Torino
Percorsi formativi Erasmus +
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Riunione informativa Vincitori Erasmus+ Studio 2015/2016 Bologna, 7 maggio 2015.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
CLA - Centro Linguistico di Ateneo
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
CLA Centro Linguistico di Ateneo - Via Savonarola, 11 - Ferrara
Transcript della presentazione:

CLA CLA Centro Linguistico di Ateneo Via Savonarola, 27 - Ferrara Homepage: http://www.unife.it/centro/cla Segreteria: Erika Paganini 0532/293446

Dal 1998 a oggi Nel 1998 presso l’Università degli studi di Ferrara nasce il Centro di ricerca e servizi denominato "Centro Linguistico di Ateneo" (C.L.A.). Il CLA si configura come Centro universitario. Il CLA ha sede presso i locali della Facoltà di Lettere e Filosofia, Via Savonarola n. 27. Nello stesso anno il CLA diviene socio AICLU (Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari)

Fino all’a.a 2004/2005 i corsi di italiano L2 vengono appaltati all’esterno presso scuole private. Nell’a.a 2005/2006 il Centro Linguistico diviene la struttura di riferimento nell’Ateneo per l’organizzazione e il coordinamento dei servizi didattici riguardanti l’apprendimento dell’italiano seconda lingua (L2).

Dal 2005 a oggi il CLA ha ampliato sempre più la sua offerta e il suo campo di attività nell’ ambito dell’italiano L2.

La segreteria Studenti Tutte le informazioni utili relative al Centro e ai suoi servizi sono disponibili nella pagina web. www.unife.it/centro/cla . La segreteria Studenti è aperta dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00. Erika Paganini Tel. 0532/293446 – fax 0532/293416

Il Centro dispone di: Laboratorio linguistico attrezzato con: 4 videoregistratori, 12 personal computer collegati a internet, con lettore DVD, dove svolgere percorsi individualizzati di approfondimento utilizzando anche risorse didattiche on-line. Biblioteca/mediateca, all’interno del laboratorio, con materiali e testi finalizzati all’autoapprendimento. La catalogazione viene effettuata nel sistema bibliotecario di Ateneo ed è centralizzata. I materiali sono catalogati secondo la tipologia, il livello e gli obiettivi da raggiungere.

2 Aule laboratorio Ogni aula è predisposta per massimo 20 studenti. Ogni postazione è collegata alla consolle centrale del docente.

Il Centro offre: Corsi intensivi di italiano per studenti stranieri in modalità e-learning blended (lezioni in presenza con insegnanti madrelingua integrate da attività di autoapprendimento). Materiali di autoapprendimento con supporto multimediale per le lingue italiano L2, inglese, francese, spagnolo e tedesco fruibili nel laboratorio self-access. Tandem Il progetto “Tandem”, uno scambio linguistico, una forma di apprendimento libero in cui studenti di madrelingua diversa si esercitano in coppia con lo scopo di migliorare le proprie conoscenze linguistiche. Si basa su due principi: la reciprocità e l'apprendimento autonomo. Un consulente rimane a disposizione per tutta la durata delle attività.

Corsi di italiano L2 Presso il Centro Linguistico sono attivati nel primo semestre (ottobre – dicembre) e nel secondo (febbraio – aprile/maggio) corsi di italiano preparatori alla frequenza delle lezioni universitarie. Sono ammessi ai corsi: studenti stranieri che partecipano a programmi di scambio interuniversitari studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea, specializzazione, dottorato di ricerca e master ospiti stranieri dell’Ateneo di Ferrara

Durata e struttura dei corsi Sono previsti corsi di livello A1 – A2 – B1 – B2 – C1 sulla base del Common European Framework of reference. I corsi si tengono dal lunedì al venerdì, in tre incontri settimanali, in orario compreso tra le 8.30 e le 19.00. Corsi di livello A1 (60 ore) 50 ore in aula con insegnante e 10 di autoapprendimento. Corsi di livello A2 - B1 –B2 – C1 (50 ore) 40 ore in aula con insegnante e 10 di autoapprendimento.

I SEMESTRE – 7 corsi II SEMESTRE – 4 corsi 2 corsi livello A1 – 50 ore + 10 2 corsi livello A1/A2 – 50 ore + 10 2 corsi livello B1 – 40 ore + 10 1 corso livello B2 – 40 ore + 10 II SEMESTRE – 4 corsi 1 corsi livello A1 – 50 ore + 10 1 corso livello A1/A2 – 50 ore + 10 1 corso livello B1 – 40 ore + 10

Iscrizione e Test di ingresso Per essere ammessi ai corsi di italiano è necessario: compilare la scheda di iscrizione on line ( http://www.unife.it/centro/cla ) e inviarla entro i termini indicati. effettuare un test di ingresso e una prova di competenza orale nelle date stabilite.

Attestato finale Al termine del corso vengono rilasciati attestati di frequenza e di profitto. Per ottenere l’attestato di frequenza è necessario aver frequentato almeno il 70% delle lezioni, per ottenere l’attestato di profitto è necessario aver frequentato il 70% delle lezioni e aver superato la prova scritta e la prova orale finale.

L’attestato di profitto L’ attestato di profitto dà diritto agli studenti erasmus a 5 crediti didattici ECTS.

Studenti erasmus Secondo gli ultimi dati in tema di mobilità degli studenti Erasmus sappiamo che entrambi i flussi, in entrata e in uscita, sono in costante crescita in tutta l’ area europea.

Studenti Erasmus 2001/02 – 2006/07 Presso l’Ateneo di Ferrara è evidente questo trend crescente, da 115 studenti nell’a.a. 2001/02 siamo passati nel 2006/07 a 293 studenti.

Studenti stranieri frequentanti i corsi di italiano L2 nell’a. a I dati sono organizzati secondo: Semestre Facoltà di appartenenza Tipologia (erasmus, dottorato – master, studenti stranieri iscritti ai nostri Corsi di Laurea) Paese di provenienza

FACOLTA’ Facoltà I semestre % II semestre ARCHITETTURA 43 29,25% 11 17,19% SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI 26 17,69% 18 28,13% GIURISPRUDENZA 20 13,61% 7 10,94% LETTERE E FILOSOFIA 13 20,31% FARMACIA 12 8,16% 3 4,69% MEDICINA E CHIRURGIA 10 6,80% 5 7,81% ECONOMIA 9 6,12% 6 9,38% INGEGNERIA 4,76% 1 1,56% TOTALE 147 100,00% 64

FACOLTA’

TIPOLOGIA Tipologia I semestre % II semestre STUDENTE DI SCAMBIO 121 82,31% 45 70,31% LAUREA TRIENNALE 19 12,93% 4 6,25% LAUREA SPECIALISTICA 2,72% 3 4,69% DOTTORATO - MASTER 2,04% 12 18,75% TOTALE 147 100,00% 64

TIPOLOGIA

Primo semestre 2007/08 PAESE Paese I semestre % SPAGNA 55 37,41% FRANCIA 12 8,16% GERMANIA BRASILE 10 6,80% POLONIA 9 6,12% GRAN BRETAGNA 8 5,44% PORTOGALLO 7 4,76% ALTRO 6 4,08% CILE 4 2,72% BELGIO 3 2,04% GRECIA MAROCCO Paese I semestre % INDIA 2 1,36% IRAN LIBANO MOLDAVIA ETIOPIA 1 0,68% CINA GIORDANIA SVEZIA TUNISIA TURCHIA EX YUGOSLAVIA TOTALE 147 100,00%

Secondo semestre 2007/08 PAESE II semestre % SPAGNA 18 28,13% BRASILE 8 12,50% ALTRO 6 9,38% CINA 4 6,25% GRAN BRETAGNA POLONIA GERMANIA 3 4,69% AUSTRIA 2 3,13% GIORDANIA INDONESIA Paese II semestre % MAROCCO 2 3,13% TURCHIA CUBA 1 1,56% ETIOPIA FRANCIA GRECIA ISRAELE ROMANIA TUNISIA Totale 64 100,00%

PAESE

Corsi riservati a studenti americani Il CLA organizza inoltre corsi di italiano L2 finanziati da Università americane grazie a convenzioni stipulate con il nostro Ateneo: Programma CIEE Middlebury College

Il CLA e il territorio Nell’a.a. 2007/08 è stata stipulata una convenzione tra l’Ateneo di Ferrara e l’Ufficio Scolastico Provinciale. Grazie a questa convenzione il CLA è diventato referente scientifico per i corsi di aggiornamento in tutte le scuole di ogni ordine e grado per l’inserimento e l’accoglienza di studenti stranieri. Il progetto per la formazione Docenti avrà durata triennale (2007-2010).

Il CLA e il territorio CILS - Certificazione di Italiano Lingua Straniera Il CLA è inoltre sede di certificazione CILS grazie a una convenzione tra l’Ateneo ferrarese e l’Università per Stranieri di Siena: La CILS è un titolo di studio che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. La CILS è riconosciuta come titolo ufficiale di competenza linguistica. La CILS è utilizzabile per l'inserimento nel mondo del lavoro, per l'insegnamento dell'italiano, per l'iscrizione alle Università italiane, per ogni altro ambito d'uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza nella nostra lingua attestato formalmente. Il Ministero dell'Università e della Ricerca riconosce la CILS come certificato per l'ammissione degli studenti stranieri extra-comunitari alle Università italiane:il possesso del B2 esonera gli studenti extra-comunitari dalla prova di lingua italiana. In riferimento al regime di autonomia universitaria, la CILS costituisce comunque un punteggio nella graduatoria derivante dagli esami di ammissione presso i singoli Atenei. Molte aziende o ditte italiane e straniere riconoscono i certificati CILS come requisiti per rapporti di lavoro.