Energia 21 Micro-Kyoto Provincia di Bologna - Settore Ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Informazioni generali sul progetto Per un Agenda 21 della scuola Per un Agenda 21 della scuola I.T. Max Fabiani - Trieste I.T. Max Fabiani - Trieste.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
EUROPEAN CLIMATE CHAMPIONS Le strategie integrate per il clima del Comune di Padova Alessandro Zan Assessore Ambiente Comune di Padova
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Provincia di Ferrara LIMPRONTA ECOLOGICA della provincia di Milano Modello di sviluppo, esigenze di sostenibilità e nuovi stili di vita Milano, 8 ottobre.
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
1 Consigliere di Parità della provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Precarie, Atipiche, Indeterminate: il lavoro delle donne oggi 7 Marzo.
Obiettivi e caratteristiche del PFR Piemonte Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Giusi Turco Direzione Tutela e Risanamento.
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
DAL PTCP AI PSC ASSOCIATI
Pavia, Agenda 21 Locale Forum Plenario 25 Ottobre di 9 Risparmio Energetico: applicazioni in ambito territoriale e forme di incentivazione Norma.
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
DAL PATTO DEI SINDACI A PARIDE: l’esperienza della Provincia di Teramo FRANCESCO MARCONI Assessore Ambiente Energia Provincia di Teramo WORKSHOP Covenant.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
CONFINDUSTRIA VICENZA ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI VICENZA RAGGRUPPAMENTO BASSANO DEL GRAPPA UNA BEST PRACTICE DI RESPONSABILITA’ AMBIENTALE.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Dipartimento Cure Primarie 1 Mara Morini Estate 2013 Estate 2013.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Comune di Moneglia, I Forum sull’Energia – LA CERTIFICAZIONE ISO16001 E IL SGE Autore: C. Fiori, Sogesca s.r.l. LA NORMA ISO 16001:2009 E IL SISTEMA DI.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

Energia 21 Micro-Kyoto Provincia di Bologna - Settore Ambiente

Il progetto Micro Kyoto Attuazione partecipata del Piano Energetico Ambientale Provinciale Coinvolgimento degli Enti Locali per raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto Diffusione della cultura dellenergia sostenibile, Il gruppo di Agenda21 che ha ideato il progetto era composto da: ARPA sez. Bologna, Ass. Amici della Terra di Ozzano, Ass. Terzo Millennio, ATC, FIAB, CNA, Adiconsum, AUSL BO Il progetto Micro Kyoto nasce nel 2002, allinterno dellAgenda 21 Locale della Provincia di Bologna, proposto dal Gruppo di partnership Energia, Trasporti, Cambiamenti climatici. Ha i seguenti obiettivi:

Il progetto Energia 21 Il progetto Micro Kyoto è stato sviluppato allinterno del progetto Energia 21 e finanziato nellambito del Bando per il cofinanziamento di programmi di attivazione e di attuazione di Agende 21 locali del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio. Le risorse finanziarie complessive ammontano a: ,00: ,00 a carico della Provincia di Bologna ,00 finanziati dal Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio Il progetto è stato avviato ufficialmente il 12 ottobre 2004 La durata del progetto è di 18 mesi

Micro Kyoto – Energia 21: il percorso di adesione al protocollo da parte dei comuni 1) Adesione formale al progetto 2) Censimento delle buone pratiche già avviate e inserimento dati nel Data Base 3) Analisi della riduzione di CO2 equivalente legata alle buone pratiche 4) Definizione partecipata dei contenuti del protocollo di Micro Kyoto 5) Sottoscrizione formale del protocollo e impegno alla realizzazione di azioni per la riduzione della CO2

Micro Kyoto – Energia 21 Comuni aderenti (25): Argelato; Baricella; Bentivoglio; Bologna; Camugnano; Casalecchio di Reno; Castel Maggiore; Castello DArgile; Castel S.Pietro; Castenaso; Galliera; Granarolo; Medicina;Monte S.Pietro; Monzuno; Ozzano; Pianoro; Sala Bolognese; San Giorgio di Piano; San Giovanni in Persiceto; San Lazzaro di Savena; San Pietro in Casale; SAgata Bolognese; Sasso Marconi; Savigno I 25 comuni rappresentano il 70 % della popolazione provinciale

Il Tavolo Tecnico di lavoro riunisce la Provincia, i Comuni aderenti e il Gruppo di partnership di Agenda21. Concorda in modo partecipato le modalità di realizzazione del progetto Il Database delle buone pratiche descrive le azioni già attivate dai Comuni, in termini di tecnologie, di applicazioni per il risparmio energetico e di uso di fonti rinnovabili. Per ogni azione è quantificata la riduzione di CO 2 conseguita. Le buone pratiche dei Comuni vengono valorizzate e divulgate attraverso una Premiazione che coinvolge anche le scuole (Arte e Kyoto) L Indagine sui comportamenti di consumo energetico coinvolge le famiglie di alcuni condomini-campione per indagare le loro abitudini energivore e sensibilizzarle sul risparmio energetico Il progetto Energia 21 - Azione 1: Coinvolgimento degli stakeholders

Il progetto Energia 21 - Azione 2: Forum tematici itineranti 1 giugno 2005, VERSO L'EFFICIENZA ENERGETICA: STRUMENTI ECONOMICI A DISPOSIZIONE DEGLI ENTI LOCALI (San Giovanni in Persiceto) 28 ottobre 2005, "IL PANORAMA DEGLI STRUMENTI FINANZIARI A DISPOSIZIONE DEGLI ENTI PUBBLICI E LE OPPORTUNITA' CHE APRE IL CONTO ENERGIA (Pianoro) 5 dicembre 2005, "BIOMASSE: ENERGIA VERDE COME OPPORTUNITA' PER L'AGRICOLTURA E LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE" (Sasso Marconi) 22 dicembre 2005, "L'ENERGIA DEL COSTRUIRE SOSTENIBILE, (Casalecchio di Reno) 8 febbraio 2006, PRESENTAZIONE DEL LIBRO Le città contro leffetto serra: 100 buoni esempi da imitare (Bologna) 14 marzo 2006, LE FONTI ALTERNATIVE : RISPARMIAMO SOLDI E PETROLIO (Baricella)

L incontro pubblico al termine del progetto sarà dedicato a: premiazione delle buone pratiche di risparmio energetico dei Comuni sottoscrizione del Protocollo di MicroKyoto presentazione dei risultati del progetto Il progetto Energia 21 - Azione 3: Festa del Clima

Quattro Tesi di laurea, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dellUniversità di Bologna, su questi temi: Analisi dei fabbisogni e dei flussi energetici (energy-audit) delle realtà industriali al fine di promuovere e/o proporre soluzioni di risparmio energetico inteso in termici di ottimizzazione e diversificazione della produzione Analisi dei fabbisogni e dei flussi energetici di edifici ed impianti pubblici (ad esempio piscine, palestre, uffici comunali, ecc.) ai fini di individuare la possibilità di installare impianti micro-cogenerativi tradizionali (motori o microturbine) o innovativi (celle a combustibile) Individuazione e stima degli indicatori necessari per la rendicontazione degli interventi messi in atto per la riduzione delle emissioni di gas serra; scopo della tesi è, in particolare, quantificare il risparmio che si ottiene, in termini di CO2 equivalente non emessa. Il progetto Energia 21 – Azioni a contorno: Tesi di laurea

Il progetto Energia 21 – Azioni a contorno: Concorso Arte e Kyoto Per le buone pratiche dei comuni, quale premio migliore di unopera artistica realizzata con la fantasia e il talento dei ragazzi e delle ragazze che frequentano gli Istituti e i Licei artistici? Per questo è stato lanciato il concorso dedicato alle scuole superiori a indirizzo artistico dal titolo Arte per Kyoto

Il progetto Energia 21 – Azioni a contorno: Il compleanno del protocollo di Kyoto Il 16 febbraio 2006, in occasione del primo compleanno del Protocollo di Kyoto, a Bologna e provincia verranno realizzati 19 punti informativi sull'Energia. In questa occasione verrà distribuito materiale informativo e, a chi compilerà un questionario sui comportamenti di consumo energetico, verrà data in omaggio una lampadina a basso consumo. Nella stessa giornata, i Comuni di MicroKyoto, nell'ambito dell'iniziativa "M'illumino di meno" (promossa da radio 2 – Caterpillar) parteciperanno a una Gara di risparmio energetico: per tutto l'arco della giornata del 16 febbraio, si impegneranno a risparmiare energia. Vincerà chi in quella giornata otterrà il maggior risparmio energetico nell'edificio comunale prescelto.

Il LOGO: Materiali di Comunicazione

Materiali di Comunicazione: il Decalogo Buone pratiche di risparmio energetico

Materiali di Comunicazione Volantino 16 febbraio

Materiali di Comunicazione brochure daccompagnamento lampadine a risparmio energetico

Tutti gli aggiornamenti sul sito ag21/microkyoto.htm Grazie per la vostra attenzione!