Collaborazione Università-impresa nella ricerca agricola e agro-industriale: esperienza del DipSA e prospettive Davide Viaggi “Scenari di collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
-1- I SOCI DELLA SEZIONE Bologna, 8 Ottobre 2010 Assemblea annuale AIP Sezione Psicologia per le organizzazioni.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Progetto Lauree Scientifiche
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Istituto Tecnico per Geometri Liceo tecnico Indirizzo Edile-territoriale.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Ozono e vegetazione: il contributo della ricerca italiana San Piero a Grado, Pisa, 24 Novembre 2006 Con il patrocinio di SISEF – Gruppo di Lavoro Effetti.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Il BUDGET: criteri di formazione
INTRODUZIONE AI TEMI DEL CONVEGNO Stefano Ricci 3° CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: TECNOLOGIE E REGOLAMENTAZIONE PER LA COMPETIZIONE.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Sovvenzione Globale Spinner Strumenti nazionali e regionali per la ricerca industriale in collaborazione con università ed enti pubblici di ricerca Sovvenzione.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
SISTEMA IDRAULICO – SENZA RETROAZIONE
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Raw Materials University Day 6th December 2013 – Sapienza University, Rome Sala del Chiostro, Faculty of Civil and Industrial Engineering, Rome, Italy.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Biotecnologie Vegetali
Dall’Accademia all’Impresa:
Canale «offerte e aziende»
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Corso di laurea magistrale in
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Giornata di Accoglienza e di Orientamento per gli studenti delle Scuole Superiori 18 marzo 2015 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Tre Regioni leader in Europa
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

Collaborazione Università-impresa nella ricerca agricola e agro-industriale: esperienza del DipSA e prospettive Davide Viaggi “Scenari di collaborazione università-impresa nel settore della produzione agricola e agroindustriale” FARETE, 16 settembre 2013 – ore 16.00-17.00, CAAB – Sala 6 

Indice Il Dipartimento Il grado di collaborazione con le imprese Gli strumenti attuali e futuri Riflessioni finali

Istituito nel 2012 Location principale Bologna

Aree scientifiche Agronomia e Coltivazioni Chimica Agraria e Pedologia Colture Arboree Economia Agraria ed Estimo Entomologia Genetica Agraria Ingegneria e Meccanica Agraria Microbiologia Agroambientale Patologia Vegetale e Fitoiatria

I corsi di studio di riferimento DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE Corsi di laurea Economia e marketing nel sistema agroindustriale (sede di Bologna) Scienze del territorio e dell’ambiente agroforestale (sede di Bologna) Tecnologie agrarie (sede di Bologna) Verde ornamentale e tutela del paesaggio (sede di Imola) Corsi di laurea magistrale (sede di Bologna) Scienze e tecnologie agrarie Progettazione e gestione degli ecosistemi agroterritoriali, forestali e del paesaggio Ortofrutticoltura internazionale

Il DipSA in cifre… Personale 21 Professori Ordinari 17 Professori Associati 44 Ricercatori 73 Assegnisti 65 Dottorandi 95 Personale tecnico amministrativo 26 Altri non strutturati LAB 7 vs F. culmorum LAB 8 vs F. oxysporum NA 99 vs Sclerotinia spp.

Progetti di ricerca finanziati Il DipSA in cifre… Progetti di ricerca finanziati Progetti di ricerca in corso all’attivazione: 162, Budget=14,9 milioni di euro Nuovi progetti Dicembre 2012-Settembre 2013 88, Budget=2,3 milioni di euro LAB 7 vs F. culmorum LAB 8 vs F. oxysporum NA 99 vs Sclerotinia spp.

Il DipSA nel Settimo programma quadro UNIBO (Agriculture & food) Contributo UE=16 milioni di euro Nei 10 top-players in UE (3° Università) DipSA: 36 progetti vinti (di cui 2 coordinati) Contributo UE=7,9 milioni di euro (KBBE, Environment, Energy, SSH) Circa 40% del budget UNIBO su KBBE LAB 7 vs F. culmorum LAB 8 vs F. oxysporum NA 99 vs Sclerotinia spp.

DipSA & imprese All’attivazione Primo anno 52 contratti attivi 49 nuovi contratti

Ambiti di collaborazione Ricerca Scambio di informazioni Definizione priorità di ricerca Finanziamento diretto ricerca Consulenze Partecipazione congiunta a progetti di ricerca … Didattica Consultazione stakeholders Tirocini studenti Collocamento studenti Dottorato industriale, alto apprendistato etc. Trasferimento tecnologico

Riflessioni conclusive Linee strategiche Conoscenza reciproca (organizzata) Coordinamento della collaborazione locale Coordinamento della collaborazione verso l’esterno …

Dipartimento di Scienze Agrarie Davide Viaggi davide.viaggi@unibo.it Dipartimento di Scienze Agrarie Viale Fanin, 44  Bologna http://www.scienzeagrarie.unibo.it/it www.unibo.it