SPORT.ETICHE.CULTURE. Un’opera di cultura ed etica sportiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONI – Scuola Regionale dello Sport – Comitato Provinciale di Ferrara
Advertisements

gong 5.
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
Omeopatia e SSN Analisi di un processo di integrazione
1.1 denominazione del progetto
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Prof. De Giorgio Luciano. IL TESTIMONIAL Personaggio celebre e di successo Una persona di potere, del mondo dello spettacolo Testimonia la qualità del.
LE PEDAGOGIE DEL NOVECENTO
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Scuola Secondaria di Primo Grado
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
Il modello di G. Salmon A cura di Chiara Rizzi
Sviluppare spazi terzi: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei europei Simona Bodo Convegno Musei e dialogo interculturale.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I COMITATI ETICI.
Doping Aspetti didattici nell’ambito delle Scienze Motorie
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Maria Diletta Mazzetti
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
GIORNATE PER UNIVERSITARI Bracciano Dal 31 agosto al 5 settembre.
Riunione con i genitori
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
L’orientamento esistenziale della terza età
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Le teoriche del nursing
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
Ovvero giocare con lealtà.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Business Plan.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
La didattica ermeneutica esistenziale.
IL BULLO UN UGUALE CHE SI COMPORTA IN MODO DIVERSO Antonio De Salvia.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
STRALCI DI LUGO Leggo la mia città con gli occhi della scuola
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Gli allevi con cittadinanza non italiana e le cosiddette “seconde generazioni”. De Luca Anna Pellei Alessandra.
Transcript della presentazione:

SPORT.ETICHE.CULTURE. Un’opera di cultura ed etica sportiva a cura della Commissione Culturale del Panathlon International

SPORT. ETICHE. CULTURE. 1951 / 2001: cinquant’anni di Panathlon 1951 / 2001: cinquant’anni di sport Quali ruoli ha assunto lo sport nel “villaggio globale”? Quali metamorfosi ha vissuto? Quali prospettive lo attendono? Quali valori panathletici sono ancora attuali nella “cultura sportiva del Terzo Millennio”?

SPORT. ETICHE. CULTURE Più di sessanta saggi, redatti da esperti, studiosi, dirigenti, docenti universitari di tutto il mondo, cercano di rispondere a questi quesiti

SPORT. ETICHE. CULTURE. “ Lo sport è diventato un elemento fondamentale della cultura contemporanea” da conoscere, comprendere e criticare tramite i quattro volumi che compongono la pubblicazione.

SPORT. ETICHE. CULTURE.

SPORT. ETICHE. CULTURE. L’analisi di alcuni aspetti peculiari dello sport contemporaneo è basilare per poter immaginare degli scenari futuri frutto di vera cultura sportiva ed espressione di vera etica sportiva. Vediamone alcuni….

SPORT. ETICHE. CULTURE. DIRITTI UMANI “Lo sport, espressione civilizzata di contesa,… è anche un formidabile strumento di pace… derivata dallo sviluppo della capacità di ammettere e di gestire la sconfitta e la vittoria come variabili della vita…” (Alberto Scavarelli)

SPORT. ETICHE. CULTURE. SOCIETA’ “E’ lo sport uno spettacolo ancora capace di dare messaggi educativi… o la funzione formativa alla vita è estranea allo sport? Una società che non si interrogasse potrebbe solo sopravvivere a se stessa” (Antonio Spallino)

SPORT. ETICHE. CULTURE. OLIMPISMO “L’Olimpismo è l’insieme dei valori, oltre alla forza fisica, che si sviluppano quando si fa sport… Per De Coubertin, i Giochi olimpici rappresentavano ogni quattro anni la ‘celebrazione della primavera umana universale.’” (Norbert Muller)

SPORT. ETICHE. CULTURE. GIOVANI “La tormenta che investe lo sport oggi rappresenta un’autentica occasione per le nuove generazioni di ricreare le condizioni di uno sport prima di partecipazione, poi di risultato, uno sport giovane, motivato dal piacere e dal progresso” (Lucio Bizzini)

SPORT. ETICHE. CULTURE. SCUOLA “…se il ruolo della scuola è fondamentale nella costruzione dei cittadini, anche quello dello sport può esserlo al suo interno. Perché lo sport è cultura e in quanto tale è uno dei mezzi più idonei per formare le nuove generazioni” (Angela Teja)

SPORT. ETICHE. CULTURE. MEDICINA “La medicina sportiva è l’applicazione dell’arte e della scienza medica, dal punto di vista preventivo e terapeutico, alla pratica dello sport e delle attività fisiche, al fine di sfruttare le possibilità che offre lo sport di mantenere e di migliorare lo stato di salute e di evitare eventuali danni” (Giorgio Odaglia)

SPORT. ETICHE. CULTURE. In un universo sportivo, spesso vittima di doping e business senza scrupoli, è fondamentale riscoprire alcuni valori quali: una corretta sponsorizzazione sportiva una comunicazione efficace un associazionismo sportivo vivo e propositivo una tutela del diritto sportivo a 360 gradi

SPORT. ETICHE. CULTURE. “fair play”. In sintesi va promossa la “lealtà nello sport”, il cosiddetto “fair play”. Ciò può avvenire in vari modi, anche con una pubblicazione come “SPORT. ETICHE. CULTURE”

SPORT. ETICHE. CULTURE. SPORT. ETICHE. CULTURE. … per passare da uno sport oggetto di culto ad una cultura sportiva, dall’essere produttori di miti nello sport all’essere promotori di etiche sportive, da una società assetata di sport ad uno sport fonte di socializzazione…