"La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fitness e Wellness Introduzione:
Advertisements

Il Bendaggio funzionale e la preparazione alla protesi Brunella Brighi, Fisioterapista Riccione maggio 2012.
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
ERGONOMIA a scuola: “ se lo dici, dimentico Se mi fai vedere, ricordo
La lombosciatalgia.
S.P.A.D. (Sistema posturale antigravitario dinamico)
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Assistenza alla persona con problemi di mobilizzazione
ATTIVITA’ DI VITA E MOBILIZZAZIONE
ASL Viterbo Servizio Prevenzione e Protezione
Il soggetto dell’apprendimento
Mangia giusto e muoviti con gusto!
Teoria e metodologia dell’allenamento
LA SPALLA DEL NUOTATORE
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Preparatore Fisico, Chinesiologo
LA RIABILITAZIONE DOPO RICOSTRUZIONE DEL LCA NELL’ATLETA PORTICI 1 OTTOBRE 2011 pasquale bergamo fisiatra - medico sportivo.
Educare con lo sport Dr Lorenzo d’Amato
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
RELAZIONE TRA POSTURA E L’ATTIVITA’ SPORTIVA NELL’ETA’ EVOLUTIVA
Postural Interventions as instruments to improve the Physical Wellness: a research-intervention in a Sicilian Soccer School   C. Francavilla+,
DEAL Course 14/16 novembre 2011 La difesa del diritto alla salute: la Carta Europea dei Diritti del Malato e il Manifesto dei Diritti del Paziente Diabetico.
L'intervento riabilitativo nei traumi dello sportivo amatoriale
La Riabilitazione delle protesi di anca e ginocchio.
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
Luca Boncristiano Personal Trainer
TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE
Teoria e metodologia dell’allenamento
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
Apparato scheletrico.
Comitato Regione Liguria Corso di Approfondimento: Metodologia di allenamento con preparazione fisica. Comitato Regione Liguria Corso di Approfondimento:
Cura posturale del neonato pretermine
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
LA RIEDUCAZIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE
Corso Integrato Malattie del Sistema Nervoso Centrale
Consigli di allenamento per gli atleti della categoria Master
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
IL TEMPO DI COSTRUIRE La programmazione a lungo termine del miglioramento della prestazione sportiva ORESTE PERRI.
. COME RAGGIUNGERCI: Da Levante: linea 32 P.za Carignano linea 35 Via Innocenzo IV Da Ponente: linea 35 P.za Carignano È presente un parcheggio a tariffa.
Ogni attività sportiva nella sua specificità comporta ADATTAMENTI NEUROMUSCOLARI ED ORGANICI Che rappresentano una anomalia rispetto alla normale vita.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CRITERI PER IL RITORNO AL CALCIO IN SICUREZZA :
Med 48 Malattie dell'Apparato locomotore
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
. Centro di Fisioterapia e Osteopatia Jesi, via Mercantini 6/E Tel
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
L’allenamento.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
Lo sviluppo della forza nell'età giovanile. INTRODUZIONE Secondo recenti statistiche oltre il 50% degli scolari presenta delle alterazioni posturali e.
1,5 milioni di anni fa IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa.
LA MOBILITA’ ARTICOLARE ( FLESSIBILITA’ ). Viene definita una capacità con caratteristiche di tipo sia condizionale sia coordinativo.
LA PREVENZIONE. RICORDATE CHE LA PALLAVOLO NON E’ UNA DISCIPLINA DOVE VI E’ SOLO UNA RIPETITIVITA’ DEL GESTO TECNICO MA OGNI SINGOLO ATLETA DEVE ESSERE.
IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Centro di Fisioterapia e Osteopatia Tutti gli specialisti presenti nel Centro si dedicano con attenzione, intenzione e amore, alla prevenzione, al ripristino.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
I DISTURBI DELL’EQUILIBRIO IN CLINICA DELLA RIABILITAZIONE
NORCIA CORSO PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO II ANNO RELAZIONE A CURA DI CORRADINI-DI PINTO-GUZZO-POZZI-TONNI-TORCIANTI.
Capacità coordinative Capacità condizionali Capacità coordinative Capacità condizionali Genetica Genetica Ambiente Ambiente Accrescimento Accrescimento.
Transcript della presentazione:

"La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo PER I SOGGETTI SPORTIVI: PER I BAMBINI: "La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo che è stato sviluppato per un mondo di 70.000 anni fa e adattarlo al mondo postindustriale in cui viviamo." (Thomas W.Myers, 2007) Sempre con maggior frequenza si verificano casi di scompensi posturali precoci, dovuti ad uno squilibrio nell’accrescimento muscolo-scheletrico infantile. La postura, definita come “l’insieme dei rapporti tra l’intero organismo, le varie parti del corpo e l’ambiente che lo circonda” (Tribastone, 1985), riguarda inevitabilmente anche il delicato Equilibrio dinamico e precario dell’apparato locomotore del bambino, in quanto soggetto in fase di accrescimento. Per tale motivo, appare di fondamentale importanza iniziare un lavoro di Educazione posturale in età precoce, così da facilitare uno sviluppo adeguato e armonico del Sistema Nervoso Centrale (S.N.C.), unitamente alle strutture motorie, psicologiche ed emotive dei più piccoli. Educare alla postura, sin dall’età evolutiva, significa intervenire efficacemente sulla Salute degli adulti di domani! In tutte le tipologie di allenamento, di preparazione atletica, o di discipline sportive, l’Educazione posturale deve essere considerata come elemento fondamentale della prevenzione e della programmazione allenante, al fine di proteggere le strutture osteo-articolari dall’insorgenza di traumi o di eventuali patologie connesse ad uno scompenso delle catene cinetiche. Chi desidera migliorare le proprie “performance” sportive non potrà prescindere da un allenamento posturale fondato su 3 principi cardine del movimento: 1) Mobilizzazione articolare e rieducazione propriocettiva; 2) Rinforzo e allungamento muscolare mirato; 3) Ri-educazione respiratoria.

Educazione Posturale … … perché? SERVIZI OFFERTI: Valutazione funzionale e morfologica; Lezioni collettive e individuali anche a domicilio; Trattamenti per bambini; Trattamenti per atleti evoluti e professionisti; Trattamenti personalizzati per anziani; Stage e soggiorni vacanza dedicati; Schede di mantenimento; Lavoro in equipe di professionisti: neurochirurghi, osteopati, fisioterapisti, preparatori atletici, personal trainer, food-coach. La Postura è un elemento fondamentale per la vita di ogni individuo. Assumere atteggiamenti posturali errati può comportare l’insorgenza di “algie” soprattutto a carico delle strutture annesse alla colonna vertebrale. Non esiste la “postura perfetta”, ma solo l’importanza di Educare a una concezione il più possibile corretta di questo elemento. Il rischio di rachialgie in un soggetto sano è rappresentato da 3 fattori principali: 1. Ipotonia muscolare, unita a scarsa mobilità articolare ed elasticità tendinea. 2. Sovrappeso, che spesso può generare sovraffaticamento delle strutture osteo-articolari. 3. Stress: in condizioni di ansia il muscolo modifica il suo tono basale, condizionando negativamente tutta la struttura. Un corretto programma motorio di ginnastica preventiva, fondata sull’Educazione posturale, può influire positivamente su ognuno di questi fattori. Educazione Posturale … … perché? … Per alleviare e prevenire dolori articolari, artrosi e mal di Schiena. Per ritrovare l’Equilibrio, l’Armonia e la Salute nei piccoli gesti quotidiani! PER TUTTI: OBIETTIVI GENERALI: Mobilità articolare e contenimento dei processi artrosici. Prevenzione delle rachialgie. Riallineamento scheletrico dei blocchi funzionali. Ri-Armonizzazione globale del corpo. Gestione ergonomica delle catene cinetiche. Eliminazione delle fonti di stress posturale. A.S.D. Sport System specializzati in: Posturologia e Kinesiologia Educazione Alimentare e Sport Cell. 335.52.59.399 www.sportsystemitalia.org E-mail:info@sportsystemitalia.org