COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità 2001 - 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Advertisements

Politiche e programmi europei nel campo sociale Rimini, 19 dicembre 2006.
DEFINIZIONI Lanalisi di genere dei bilanci pubblici è un insieme di processi e di metodologie che valuta limpatto delle politiche economiche su uomini.
I FONDI STRUTTURALI FSE FONDO SOCIALE EUROPEO. Il Fondo Sociale Europeo è uno dei quattro fondi strutturali dellUnione Europea Tutti e quattro i fondi.
FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Il genere e le pari opportunità
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Rosa M. Amorevole - La Spezia 9/2/ IL PERCORSO EUROPEO DALLA PARITA ALLE PARI OPPORTUNITA AL MAINSTREAMING Nella prima fase di vita della Comunità
GLI OBBIETTIVI FONDAMENTALI: Potenziare le imprese (specialmente le PMI); Investire nella conoscenza e nellinnovazione (Internet e ricerca); Laumento.
Il service-point della conciliazione.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
ARTICOLI IL RUOLO DELLA DONNA E LE PARI OPPURTUNITA'
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Le politiche di conciliazione come strumento per la promozione delloccupazione femminile Seminario Le politiche di conciliazione dei tempi di vita e di.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Progettazione europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità docente Carla Capaldo.
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Analisi della letteratura del progetto „Uomini e padri in famiglia e nel lavoro – sfide nella vita pratica, in politica e nella società“ Sovvenzionato.
Modulo Pari Opportunità
POLITICHE PER LE PARI OPPORTUNITÀ DI GENERE
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
La lotta alla discriminazione negli atti di indirizzo UE Strategia di Lisbona (2000) Strategia Quadro contro le discriminazioni e per le parità di opportunità.
Direttive Comunità Europea Dal 1975, la Comunità Europea, iniziò ad emanare le prime direttive in materia di partita di retribuzione e di trattamento.
L’europa ed io. Gli stessi diritti per tutti? L’Unione europea.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
Costituzione italiana Art. 3
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Giovanna Indiretto - Puglia- Marzo 2004 L’evoluzione delle politiche di pari opportunità e del mainstreaming di genere nella programmazione dei Fondi strutturali.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Pari Opportunità:: evoluzione ed impatto sulla programmazione dei Fondi Strutturali Manuela Galaverni Giovanna Indiretto Potenza, 25 gennaio.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
Prof. Roberta Nunin (Università di Trieste)
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
La conciliazione vita-lavoro
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
SIGNIFICATO E STORIA DELLE PARI OPPORTUNITA’:
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
SVILUPPO DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE NEL MINISTERO DELLA DIFESA (DELIBERA CIVIT N° 22/2011) Referente per il Ministero.
Occupazione femminile, crescita e innovazione: le azioni del Governo 1.Interventi per l’occupazione e l’imprenditorialità femminile 2.Interventi per un.
S.R.F. - Società Ricerca e Formazione Torino 1 Donne e uomini in azienda Le politiche aziendali attraverso i rapporti ‘legge 125’ in Valle d’Aosta Le differenze.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità

COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE 1) PARITA NELLA VITA ECONOMICA Riguarda le disparità che tuttora esistono tra le donne e gli uomini nel mercato del lavoro e nel ridurne il tasso di disoccupazione Riguarda inoltre la possibilità di agevolare una migliore articolazione tra vita professionale e vita familiare delle donne e degli uomini Parità tra donne e uomini - priorità

COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE 2) PARITA DI PARTECIPAZIONE E DI RAPPRESENTAZIONE Riguarda la carente presenza femminile negli organi decisionali Messa a punto di strategie e strumenti per promuovere il ruolo delle donne nelle sfere decisionali del mondo politico, economico e sociale a tutti i livelli anche nei settori delle relazioni esterne e della cooperazione allo sviluppo (partecipazione delle donne a missioni internazionali) Parità tra donne e uomini - priorità

COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE 3) DIRITTI SOCIALI Riguarda la lotta contro le discriminazioni Messa a punto di strategie e strumenti in materia di protezione sociale e di congedo parentale, protezione della maternità e orario di lavoro Miglioramento delle strutture di custodia dei bambini e di assistenza e cura per gli anziani Parità tra donne e uomini - priorità

COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE 4) VITA CIVILE Riguarda il rispetto dei diritti umani delle donne Le azioni si riferiscono al riconoscimento dei diritti umani delle donne, il rispetto delle pari opportunità e la lotta contro la violenza legata al sesso e la tratta delle donne Parità tra donne e uomini - priorità

COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE 5) RUOLI E STEREOTIPI DI GENERE Riguarda gli stereotipi femminili e maschili e la necessità di modificare i comportamenti, le attitudini, le norme e i valori per tener conto dellevoluzione dei ruoli delle donne e degli uomini nella società Le azioni si riferiscono allintegrazione della parità nelle politiche relative allistruzione, alla formazione, alla cultura, alla scienza, ai mass media, alla gioventù ed allo sport. Parità tra donne e uomini - priorità

COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Presenza delle donne nel mondo del lavoro

COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Presenza delle donne nel mondo del lavoro

COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Presenza delle donne nel mondo del lavoro

COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Le donne nel processo decisionale politico

COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Le donne nel processo decisionale politico

COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Donne nei parlamenti dei paesi candidati alladesione