Microsoft Advertising I numeri di Marzo 2012. LO SCENARIO: IL WEB IN ITALIA Fonte: Audiweb Marzo 2012 Popolazione 5661000 27708 1 4 8 1 1 7 55 555 555.

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Microsoft Advertising I numeri di Marzo 2012

LO SCENARIO: IL WEB IN ITALIA Fonte: Audiweb Marzo 2012 Popolazione Tempo speso nel giorno medio – per persona (h:mm) Utenti attivi nel mese Pagine viste nel giorno medio – per persona unità.000 h:mm pagine 5 5 :...

REACH INTERNET VS POPOLAZIONE ITALIANA Fonte: AudiwebView Marzo 2012

PROFILO DELLA POPOLAZIONE INTERNET ATTIVA / 1 Età e genere 53% 47% Utenti Unici Totale Pagine Viste Tempo per Persona 27,7M62.492M20h 09m Fonte: AudiwebView Marzo 2012

PROFILO DELLA POPOLAZIONE INTERNET ATTIVA / 2 Fonte: AudiwebView Marzo 2012

LA COPERTURA DI MICROSOFT ADVERTISING NETWORK RISPETTO ALLA POPOLAZIONE INTERNET 67% 68% Totale utenti unici Microsoft Advertising Network: 18,6M al mese vs. 27,7M della totale popolazione Internet (circa 67% copertura) Fonte: AudiwebView Marzo 2012

MICROSOFT ADVERTISING NETWORK (TOP 25) Custom Roll-upUUs Active Reach Universe Reach RankTotal Minutes Time Per Person Total Page Views Web Pages Per Person (000)(%) (000)(hh.mm.ss)(000) Total Audience ,0%50,7% :08: ,4 Microsoft Advertising Network ,2%34,0% :29: ,8 Matrix ,0%28,9% :46: ,2 Microsoft Adv. Digital Communication ,7%28,7% :29: ,4 Yahoo! Network ,0%28,4% :32: ,8 Banzai Advertising ,2%24,5% :15: ,2 Leonardo ADV Generale ,2%22,4% :22: ,4 Manzoni Advertising ,8%21,2% :31: ,0 RCS Pubblicità ,0%20,8% :26: ,6 Mediamond ,2%20,4% :24: ,2 Tiscali Adv ,8%18,1% :27: ,1 Il sole 24 ORE WebSystem ,0%15,7% :16: ,2 Banzai Tech ,5%15,5% :10: ,6 Hi-media Network ,4%13,9% :13: ,5 TGADV Network ,3%10,8% :04: ,0 Banzai Women ,1%10,7% :07: ,9 Publikompass ,9%10,6% :10: ,6 Manzoni Advertising Informazione ,1%10,2% :10: ,3 Tiscali Adv News ,6%9,9% :19: ,0 Tiscali Adv Le HomePage ,4%9,9% :08: ,0 MyAds ,3%9,8% :11: ,5 MSN Custom ,8%9,5% :16: ,6 Tiscali Adv Travel ,2%9,2% :06: ,3 Banzai News ,8%8,0% :05: ,9 casa.it ADV ,9%7,6% :07: ,9.Fox Italy ,5%7,4% :04: ,0 Fonte: AudiwebView Marzo 2012

MICROSOFT ADVERTISING REACH SENZA SKYPE (TOP 25 BRANDS) BrandUUs Active Reach Universe Reach RankTotal Minutes Time Per Person Total Page Views Web Pages Per Person (000)(%) (000)(hh.mm.ss)(000) Total Audience ,0%50,7% :08: ,4 Google ,7%47,0% :45: ,9 Facebook ,3%39,7% :21: ,8 YouTube ,5%33,7% :02: ,0 MSN/WindowsLive/Bing ,1%29,5% :57: ,9 Virgilio ,8%27,8% :46: ,3 Microsoft ,1%26,4% :43: ,9 Yahoo! ,4%26,0% :29: ,8 Wikipedia ,0%24,3% :12: ,4 Libero ,4%24,0% :13: ,7 Leonardo.it ,7%18,1% :09: ,7 La Repubblica ,4%15,9% :29: ,9 eBay ,0%15,7% :41: ,1 Blogger ,9%15,7% :08: ,5 Skype ,6%15,5% :27: ,7 Corriere della Sera ,3%15,3% :22: ,8 alterVISTA ,4%13,9% :09: ,0 Apple ,6%13,5% :30: ,5 SeatPG Directories Online ,6%13,0% :05: ,4 Ask Search Network ,1%12,2% :02: ,5 Groupon ,5%11,9% :07: ,3 Blogo.it ,1%10,7% :04: ,5 Vodafone ,5%9,9% :16: ,2 WordPress.com ,5%9,9% :04: ,5 Videolan ,3%9,8% :31: ,5 Quotidiano.net ,6%9,4% :05: ,5 Fonte: AudiwebView Marzo 2012

LA REACH DI MICROSOFT ADVERTISING CON SKYPE Con Skype il network Microsoft Advertising supera YouTube e va al 3° posto nel ranking AudiView. 18,6 M UU, Reach 67%, +9pti Fonte: AudiwebView Marzo 2012

UTENTI UNICI NEL GIORNO MEDIO: MICROSOFT ADV. Fonte: Audiweb Marzo 2012

TEMPO PER PERSONA NEL GIORNO MEDIO : MICROSOFT ADV. Fonte: Audiweb Marzo 2012

UTENTI UNICI NEL GIORNO MEDIO: MSN/WINDOWS LIVE Fonte: Audiweb Marzo 2012

TEMPO PER PERSONA NEL GIORNO MEDIO: MSN/WINDOWS LIVE Fonte: Audiweb Marzo 2012

LA SOVRAPPOSIZIONE CON GLI ALTRI PORTALI 15,2M UUs 14,2M UUs 13,1M UUs Marzo12 Unique Audience [000] MSN / WindowsLive / Bing VirgilioYahoo!Libero MSN / WindowsLive / BingBrand ,0%62,8%55,2% VirgilioBrand ,0% 68,3%60,9% Yahoo!Brand ,0%72,8% 61,6% LiberoBrand ,6%70,3%66,7% 16,1 UUs Fonte: AudiwebView Marzo 2012

LA SOVRAPPOSIZIONE CON GLI ALTRI PORTALI Condivisi 44% Esclusivi Libero 21% Esclusivi Virgilio 22% Esclusivi Yahoo! 20% Esclusivi MSN/WL/Bing 27% Condivisi 50% Condivisi 51% Esclusivi MSN/WL/Bing 35% Esclusivi MSN/WL/Bing 30% Fonte: AudiwebView Marzo 2012 Marzo12 Unique Audience [000] MSN / WindowsLive / Bing VirgilioYahoo!Libero MSN / WindowsLive / BingBrand ,0%62,8%55,2% VirgilioBrand ,0% 68,3%60,9% Yahoo!Brand ,0%72,8% 61,6% LiberoBrand ,6%70,3%66,7%

LA SOVRAPPOSIZIONE CON I VERTICALI FEMMINILI Condivisi 23% Condivisi 9% Condivisi 12% Esclusivi MSN/WL/Bing 71% Esclusivi Alfemminile 6% Esclusivi MSN/WL/Bing 85% Esclusivi MSN/WL/Bing 89% Esclusivi Donna Moderna 3% Esclusivi Style.it 2% Esclusivi Leiweb 3% Condivisi 12% Esclusivi MSN/WL/Bing 85% Fonte: AudiwebView Marzo 2012

Esclusivi Corriere 12% Condivisi 34% Marzo12 Unique Audience [000] MSN / WindowsLive / Bing La RepubblicaCorriere della Sera MSN/WindowsLive/BingBrand ,1%39,0% La RepubblicaBrand ,2% 61,4% Corriere della SeraBrand ,9%63,8% Condivisi 35% Esclusivi Repubblica 12% Esclusivi MSN/WL/Bing 54% Esclusivi MSN/WL/Bing 53% Fonte: AudiwebView Marzo 2012 LA SOVRAPPOSIZIONE CON I QUOTIDIANI ONLINE

1+ M Utenti Xbox Live 6,6M Utenti Unici 2,8M Utenti Unici 3,7M Utenti Unici 13,6M Utenti Unici L APPROCCIO MULTICANALE DI MICROSOFT ADVERTSING I numeri in Italia 18,6M Utenti Unici Fonte: AudiwebView Marzo 2012

MICROSOFT ADVERTISING NETWORK Età e genere 53% 47% Fonte: AudiwebView Marzo 2012 Utenti UniciReach (%) Totale Pagine Viste Tempo per Persona 18,6M67,2%1.429M1h 30m

MSN / WINDOWS LIVE / BING Età e genere 52% 48% Utenti UniciReach (%) Totale Pagine Viste Tempo per Persona 16,1M58,1%1.287M57m 41s Fonte: AudiwebView Marzo 2012

MSN Età e genere 53% 47% Fonte: AudiwebView Marzo 2012 Utenti UniciReach (%) Totale Pagine Viste Tempo per Persona 5,2M18,8%97M16m 01s

MSN HOMEPAGE Età e genere 53% 47% Utenti UniciReach (%) Totale Pagine Viste Tempo per Persona 3,7M13,2%55M7m 12s Fonte: AudiwebView Marzo 2012

WINDOWS LIVE HOTMAIL Età e genere 51% 49% Utenti UniciReach (%) Totale Pagine Viste Tempo per Persona 6,6M23,8%747M41m 49s Fonte: AudiwebView Marzo 2012

WINDOWS LIVE MESSENGER Età e genere 51% 49% Utenti UniciReach (%) Tempo per Persona 8,4M30,4%45m 33s Fonte: AudiwebView Marzo 2012

SKYPE Età e genere 54% 46% Utenti UniciReach (%) Tempo per Persona 8,5M30,6%1h 28m Fonte: AudiwebView Marzo 2012

Microsoft Advertising leader nellInstant Messanging! 3,3 M 24% 13,6 M UU PROFILO UTENTI SKYPE e MESSENGER Fonte: AudiwebView Marzo 2012

MICROSOFT ADVERTISING: LEADER NEI SERVIZI DI COMUNICAZIONE DIGITALE Skype (8,5M) e Windows Live Messenger ( 8,4M ) e Hotmail (6,6M) raggiungono il valore complessivo di 15,7 M di utenti unici per una reach totale al 57%. 15,7M Utenti Unici, Reach 57% Fonte: AudiwebView Marzo 2012

MICROSOFT ADVERTISING DIGITAL COMMUNICATION Età e genere 52% 48% Fonte: AudiwebView Marzo 2012 Utenti UniciReach (%) Totale Pagine Viste Tempo per Persona 15,7M56,7%1.013M1h 29m

LE NUOVE AREE EDITORIALI DI MSN VIDEO NOTIZIE TECNOLOGIA E GIOCHI LIFESTYLE Le passioni e gli interessi degli utenti al centro della navigazione di MSN. UUs 431 K 2m 45s per persona UUs 2,2 M 5m 57s per persona UUs 600 M 1h 10m per persona UUs 195 K 2m 45s per persona Fonte: AudiwebView Marzo 2012

MSN NEWS Età e genere 62% 38% Fonte: AudiwebView Marzo 2012 Utenti UniciReach (%) Totale Pagine Viste Tempo per Persona 2,2M7,8%28,8M5m 57s

MSN TECH & GAMES Età e genere 58% 42% Fonte: AudiwebView Marzo 2012 Utenti UniciReach (%) Totale Pagine Viste Tempo per Persona 600K2,2%7,8M1h 10m

MSN LIFESTYLE Età e genere 56% 44% Fonte: AudiwebView Marzo 2012 Utenti UniciReach (%) Totale Pagine Viste Tempo per Persona 195K0,7%1,4M2m 45s

MSN VIDEO Età e genere 62% 38% Fonte: AudiwebView Marzo 2012 Utenti UniciReach (%) Totale Pagine Viste Tempo per Persona 431K1,6%1,5M2m 45s