Incontro con la delegazione cinese del National Bureau of Statistica Il ruolo della Provincia nelle rilevazioni statistiche: il caso del turismo PAOLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Advertisements

TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Sistema per la gestione del
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Dipartimento di Economia
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
Mettiamoci la faccia DATI SULLINIZIATIVA Situazione al 30 Settembre
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Il sistema informativo geografico a supporto della gestione del territorio e delle politiche locali Ernesto Sferlazza Responsabile SIT Provincia regionale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
CONFERENZA PROVINCIALE PERMANENTE Rilevazione incidentalità stradale Confronti nel periodo Aprile - Settembre 2003/2004 GRUPPO DI LAVORO INCIDENTALITA’
1 Consistenza dei servizi programmati, Distribuzione territoriale del servizio e determinazione dei servizi di competenza dei comuni Azienda ATL INDICE:
1 I rapporti fra i Segretari di Club ed il sito web distrettuale L’Area riservata del Club nel sito distrettuale Roberto Ariani Presidente della Commissione.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Incontro con la delegazione cinese del National Bureau of Statistica Il ruolo della Provincia nelle rilevazioni statistiche: il caso del turismo PAOLO PICCHI SERVIZIO SISTEMA INFORMATIVO, STUDI E STATISTICA Pisa, 31 Ottobre 2013

COLLOCAZIONE DELLA STATISTICA NEL SERVIZIO SISTEMA INFORMATIVO Servizio Sistemi Informativi, Studi e Statistica Ufficio STATISTICA, Supporto alla programmazione SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

LA FUNZIONE STATISTICA IN PROVINCIA Cura le rilevazioni ufficiali SISTAN e regionali Coordina la funzione statistica allinterno dellEnte Ufficio Statistica Provinciale Elabora ed analizza dati statistici di interesse provinciale Rilevazioni su turismo, agricoltura, incidenti stradali, lavoro, scuole, rifiuti, trasporto pubblico, abusi edilizi

LA RILEVAZIONE SUL TURISMO EUROSTAT ISTAT REGIONE PROVINCIA CHI RILEVA COSA RILEVA DOMANDA RICETTIVA: Rilevazione mensile su arrivi e presenze, italiani e stranieri OFFERTA RICETTIVA: Aggiornamento continuo sulla capacità degli esercizi ricettivi più di esercizi ricettivi

LA RILEVAZIONE DEI DATI: PROCEDURE Possibilità per le strutture di compilare ed inviare i moduli tramite applicativo web Utilizzo di software gestionale per controllo di qualità Trasmissione elettronica dei dati alla Regione Consultazione trimestrale online dei dati aggregati a livello comunale Pubblicazione dati in formato open

ALCUNI DATI i turisti arrivati in Toscana nel 2012 e le presenze (52% stranieri) i turisti arrivati in provincia di Pisa nel 2012 e le presenze (49% stranieri). A Pisa il 64% degli arrivi Permanenza media 3,3 giorni Tra gli stranieri il 7,7% proviene dallAsia, di cui dalla Cina imprese attive nellattività dei servizi alloggi e ristorazione i turisti arrivati in Toscana nel 2012 e le presenze (52% stranieri) i turisti arrivati in provincia di Pisa nel 2012 e le presenze (49% stranieri). A Pisa il 64% degli arrivi Permanenza media 3,3 giorni Tra gli stranieri il 7,7% proviene dallAsia, di cui dalla Cina imprese attive nellattività dei servizi alloggi e ristorazione

LA FRUIBILITÀ DEL DATO: DAL DATO ALLINFORMAZIONE

LA FRUIBILITÀ DEL DATO: DAL DATO ALLINFORMAZIONE

LA FRUIBILITÀ DEL DATO: DAL DATO ALLINFORMAZIONE

LA SPERIMENTAZIONE DEGLI OPEN DATA N°SettoreDatasetFormato 1AmministrazionePersonale complessivo in dotazione organicacsv, xls 2 Atti amministrativi csv, xls 3 Atti amministrativi per tipo e serviziocsv, xls 4CulturaCinema (new)csv, xls, shapefile 5 Teatri (new)csv, xls, shapefile 6 Biblioteche – Patrimonio, prestiti e servizicsv, xls, 7 Bibliotechecsv, xls, shapefile 8 Museicsv, xls, shapefile 9ScuolaScuole primarie: alunni e classicsv, xls 10 Scuole secondarie di I grado: alunni e classicsv, xls 11 Scuole secondarie di II grado: alunni e classicsv, xls 12TurismoMovimento turisticsv, xls 13 Movimento turisti per mesecsv, xls 14 Strutture ricettivecsv, xls 15 Stabilimenti balnearicsv, xls, 16Incidentalità stradaleNumero di incidenti stradali per comunecsv, xls 17 Feriti e morti per fascia detàcsv, xls 18 Incidenti, feriti e morti per fascia oraria e dinamicacsv, xls 19 Incidenti, morti e feriti per mese e giornocsv, xls 20 Veicoli coinvolti in incidenti stradalicsv, xls 21LavoroDisponibili al lavorocsv, xls 22 Avviamenticsv, xls 23 Cessazionicsv, xls 24 Iscritti alle liste di mobilitàcsv, xls 25TerritorioAree naturali protettecsv, xls, shapefile 26 Riserve naturalicsv, xls, shapefile 27 Parchi naturalicsv, xls, shapefile 28 Siti di interesse regionalecsv, xls, shapefile 29 Strade provincialicsv, xls, shapefile 30SportFederazioni sportive (new)csv, xls, shapefile 31 Enti di promozione sportiva (new)csv, xls, shapefile 32Terzo settoreAssociazioni giovanili (new)csv, xls, shapefile 32 dataset liberati Risorsa per le imprese

IL NOSTRO NETWORK UFFICIO STATISTICA ISTAT Enti SISTAN UniversitàComuniCUSPI Regione Toscana

LA STATISTICA PER LE POLICIES DATA DRIVEN EVIDENCE BASED POLICYMAKING DATO INFORMAZIONE POLICIES

GRAZIE PER LATTENZIONE Servizio Sistema Informativo, Studi e Statistica