Università di Parma Dipartimento di Economia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Presentare se stessi con efficacia
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
dell’esistenza quotidiana
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Tecniche di comunicazione efficace nel colloquio di lavoro
Diventare un Manager-Coach
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Il colloquio : l’arte del dialogo
“L’assertività è la capacità del soggetto
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
La comunicazione efficace nel colloquio di selezione
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
La mia autostima.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
Progettare per competenze
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Nicolina Pastena Università Salerno
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
La valutazione Che cosa Come.
Performance Unlimited srl
SELEZIONE DEL PERSONALE
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Assertività.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
La telefonata di verifica
COME FARE UN PROJECT WORK
dalle abilità alle competenze
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Teoria del colloquio di selezione
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
CODICI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE IN RAPPORTO ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI UTENZA LA COMUNICAZIONE IN GRUPPO FONTI: VERZINI-ZANARINI-STAGNOLI «SOCITA’ DA.
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
Profili di capacità da ricercarsi in fase di selezione Personale front-line Capacità richieste: –Socievolezza –Ascolto –Comunicazione verbale –Gestione.
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Donne e networking Il networking è donna
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 Il colloquio.
Tutto il problema della vita è dunque questo:
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
Transcript della presentazione:

Università di Parma Dipartimento di Economia TRANSIZIONE DALL’UNIVERSITA’ AL LAVORO PERCORSO DI SVILUPPO PER UN EFFICACE INGRESSO PROFESSIONALE 3°Incontro, 22 novembre 2013 Rosanna Gallo

Sintesi della 1° lezione Pre work: test (autoconsapevolezza emotiva) + autopresentazione Presentazione programma e docenti Presentazione degli studenti (elevator speech) Presentazione di alcuni casi di aziende competitive sul mercato e le loro richieste nella selezione Il modello dell’ intelligenza emotiva restituzione test sull’autoconsapevolezza emotiva Esercitazione: le due emozioni principali della mia vita (eventualmente prova gruppo) Lavoro interfase: riprogettazione/revisione della propria presentazione e test: career anchor. Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Modello dell’intelligenza emotiva (Daniel Goleman) Stile di comando coinvolgente Gestione dei conflitti Lavoro di squadra Autocontrollo emotivo Adattabilità Visione positiva Empatia Consapevolezza organizzativa Autoconsape-volezza emotiva Auto- consapevolezza Consapevolezza sociale Gestione delle relazioni Gestione del sé Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Test Auto-consapevolezza emotiva Claude Steiner ha elaborato un questionario per esplorare la consapevolezza emozionale basandosi su una scala di consapevolezza : Insensibilità: le emozioni non sono disponibili alla consapevolezza e gli altri sono più consapevoli dell’interessato. Sensazioni fisiche: vengono percepite le sensazioni fisiche che accompagnano le emozioni, ma non le emozioni stesse. Esperienza primaria: le emozioni raggiungono la consapevolezza ma vi è incapacità di esprimerle a parole, di capirle e controllarle. Differenziazione: capacità di riconoscere le proprie emozioni e i diversi gradi intensità. Causalità: si cominciano a comprendere i motivi e gli eventi che causano le emozioni. Empatia: abilità di sentire e riconoscere le emozioni altrui. Interattività: capacità di gestire le emozioni proprie e altrui Differenziazione Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Sintesi della 2a lezione Presentazione del Career Anchor. Es. di verifica sulle emozioni (associare all’emozione un ricordo recente) Consapevolezza organizzativa e logiche aziendali Presentazione dei modelli di competenza (cosa i clienti intendono per competenze e i principali indicatori comportamentali) ed introduzione alla tecnica B.E.I. Le competenze più ricercate nei neolaureati: Team working, flessibilità, comunicazione e orientamento al cliente Avvio di bilancio di competenze Lavoro interfase: completare il bilancio di competenze ed avviare il proprio progetto professionale Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Dalla seconda lezione … Career Anchors test (Schein) . Dalla seconda lezione … Career Anchors test (Schein) Questionario di autodiagnosi ideato da Schein con lo scopo di sostenere le persone a scegliere l’ambito lavorativo più adeguato alle proprie predisposizioni. Focalizzato sulla proprio percezione di abilità e talento, sui valori di base, le motivazioni e i bisogni che riguardano la carriera. 8 Core Categories : SE-Sicurezza/Stabilità LS-Stile di vita SV- servizio / dedizione ad una causa TF- Competenze tecnico/funzionali GM- Competenze manageriali AU- Autonomia/Indipendenza EC- creatività imprenditoriale CH- sfida pura (cambiamento) Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Si crea la gerarchia organizzativa, composta di obiettivi e non di L’ARTICOLAZIONE DEGLI OBIETTIVI ORGANIZZATIVI La mission viene scomposta in sotto- obiettivi tutti ad essa connessi I sotto-obiettivi, a loro volta, possono essere ulteriormente scomposti in obiettivi a livello inferiore Si crea la gerarchia organizzativa, composta di obiettivi e non di persone: Gli obiettivi vanno dall’alto verso il basso Vale il principio del primato dell’obiettivo di ordine superiore Ogni sotto-obiettivo ha come vincolo primario la missione dell’intera organizzazione mission LA PIRAMIDE ORGANIZZATIVA Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

SELEZIONE KEY PEOPLE SVILUPPO COMPENSATION MISSION VALORI STRATEGIC PLAN SISTEMA QUALITA’ COMPETENZE CORE ROLE Coerente sistema di gestione e sviluppo R.U. SELEZIONE KEY PEOPLE SVILUPPO COMPENSATION Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

B.E.I. Guida al racconto dell’episodio Che cosa ha condotto all’episodio? Chi era coinvolto? SITUAZIONE INIZIALE DOMANDE Che cosa ha fatto? Che cosa ha detto? Che cosa ha pensato? Come si è sentito/a? MOMENTI SIGNIFICATIVI DOMANDE Qual è stato il risultato? Perché lo considera un successo/insuccesso? RISULTATO DOMANDE Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Progetto professionale ACQUISIZIONI Ho imparato…So… CAPACITA’ So fare… INTERESSI Mi piacerebbe… VINCOLI Non posso… RIFIUTI Non voglio… PROGETTO Voglio… - titolo di studio (scuole, corsi di formazione...) - esperienze lavorative - attività non remunerate, impegni, hobby sono capace di... non sono capace di... - mi piace... Oggettivi - soggettivi non voglio... - non mi piace ipotesi rispetto a: Formazione Lavoro a) a medio termine b) a lungo termine Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Programma 3a lezione Ricerca attiva del lavoro: strumenti (curriculum, networking, ricerca online, auto candidature) Esercizio: scrivere la propria inserzione Sviluppo di una presentazione professionale (Public Speaking in sottogruppi) Preparazione ad un colloquio di selezione Creazione del proprio progetto professionale: cosa si è scoperto di sé, cosa si è scoperto del mondo del lavoro, dove si vuole arrivare e con quali mezzi Esame: sintetizzare in una pagina il proprio progetto professionale (da inviare a rosanna.gallo@eu-tropia.it) Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

CERCO LAVORO: DOVE POSSO RIVOLGERMI? A CHI CHIEDERE? www.orientaonline.isfol.it Centro per l’impiego Informa giovani Passaparola: amici, parenti, conoscenti … Agenzie interinali Annunci Inserzioni: quotidiani, settimanali, riviste specializzate, bacheche … Internet Bacheche virtuali Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Il percorso verso il lavoro… Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Esplorare la propria rete di relazioni, NETWORKING Potrebbero avere informazioni preziose Potrebbero avere molti contatti Lavorare in un settore di vostro interesse Potrebbero conoscere altre persone che lavorano in nel settore che più vi interessa Sanno muoversi meglio (esperienza) Sanno dare consigli Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Le inserzioni Strumenti utilizzati per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro Possono comparire su quotidiani, o riviste specializzate, bacheche, su punti informativi e su INTERNET. Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Come sono strutturate? Attenzione alle informazioni non chiare! CAPPELLO Contiene informazioni sull’Azienda (settore, dimensioni,mercato,ecc..) TITOLO Riguarda la tipologia richiesta (es. saldatore specializzato) REQUISITI Descrive le caratteristiche personali ed esperienze professionali che il candidato deve possedere (età, formazione, esperienza) OFFERTA Non sempre presente, si riferisce alle caratteristiche del ruolo, alle opportunità di carriera Attenzione alle informazioni non chiare! Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Autoinserzione Deve essere breve, curata ed evidenziata Occorre specificare la propria professionalità, la qualifica professionale raggiunta e le proprie COMPETENZE. Scegliere bene dove pubblicare la propria inserzione in base al livello professionale e all’area geografica nella quale si vuole lavorare. Esercizio: creare la propria Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Linkedin e i social network: pro e contro Metodo di ricerca più utilizzato dalle aziende (Linkedin) Troppa visibilità (Facebook) Visibilità Incongruenza di informazioni Accessibilità Gestione della privacy Maggiori possibilità di ampliare il proprio capitale sociale relazionale Rischio “tag” Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Il Curriculum Vitae È il “biglietto da visita” che descrive a possibili interlocutori il profilo professionale, la formazione e le conoscenze/ competenze. Prima di inviare il CV, è molto importante documentarsi in modo approfondito sull’azienda che sta cercando personale o alla quale proporre un eventuale auto-candidatura. Occorre andare sul sito web della società e leggere bene di cosa si occupa, quali settori sono attivi al suo interno, quali offerte di lavoro sono disponibili e per quali profili esistono delle posizioni aperte. Una volta apprese queste indicazioni, si è già sulla buona strada per capire chi è l’interlocutore: è fondamentale sapere a chi si parla e farlo in modo adeguato e comprensibile. N.B. le aziende ricevono migliaia di cv. Trovare il modo di non confondersi fra queste, rendere il proprio cv originale e attrattivo. Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

PERSONALIZZATO E MIRATO Come dovrebbe essere? PERSONALIZZATO E MIRATO COMPLETO SINTETICO CHIARO CORRETTO Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Le varie sezioni del curriculum DATI PERSONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE ESPERIENZE PROFESSIONALI CONOSCENZE LINGUISTICHE CONOSCENZE INFORMATICHE COMPETENZE TRASVERSALI ALTRE INFORMAZIONI E INTERESSI EXTRA PROFESSIONALI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI (L.675/96) Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Cosa enfatizzare/evitare: SI NO Sintetico Mentire Esplicitare i propri obiettivi professionali e le motivazioni Non “vendersi” troppo Personalizzare il CV a seconda della azienda a cui lo si manda Non omettere cose importanti Specificare il proprio grado di flessibilità Errori di grammatica Autorizzare il trattamento dei propri dati sensibili Non essere prolissi Specificare il proprio percorso formativo ma anche i propri interessi Evitare troppe “frasi fatte” Personalizzare il CV in generale Non dare informazioni incomplete Aggiornarlo costantemente CV troppo standardizzati Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

La lettera di presentazione (auto-candidatura) Serve a motivare la scelta di candidarsi proprio per quella azienda e a spiegare cosa si può offrire. Se si ha poca esperienza, occorre cercare di mettere in evidenza le qualità e le attitudini che meglio si adattano al profilo professionale ricercato. Occorre puntare più su quello che si ritiene di saper fare e soprattutto ciò su cui si è consapevoli di poter imparare al meglio. Deve contenere: Il motivo per cui si scrive Il tipo di posizione che si desidera ricoprire Le caratteristiche principali che fanno affermare che saremmo adatti per quella posizione (tutte le informazioni professionali sono già inserite nel CV). Scrivere cosa si può offrire, non quello che si vuole/pretende dal punto di vista economico. Chiarire perché si è scelto quell’azienda ponendo in relazione le esperienze professionali con le attività della stessa. Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Il colloquio di selezione: elementi fondamentali per una comunicazione efficace Rosanna Gallo

60% Comunicazione non verbale Test: Come comunico? 10% Contenuto Relazioni 30% Tono della voce 60% Comunicazione non verbale Rosanna Gallo

Gli Elementi della Comunicazione Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

È impossibile non comunicare!! È necessario comunicare in modo consapevole COSA si sta comunicando SAPERE COME si sta comunicando QUALI effetti produce Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Aspetti principali del linguaggio non verbale sguardo tono della voce abbigliamento mimica facciale postura gestualità distanza prossemica Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Le “ZONE” della Comunicazione ZONA INTIMA ZONA PERSONALE ZONA SOCIALE ZONA PUBBLICA Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Modello di Comunicazione Circolare (Schramm e Osgood) B codifica interpreta decodifica feedback messaggio A Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

familiarità/estraneità confidenza/freddezza Fattori che influenzano il Comportamento Comunicativo CONTESTO ambientale, sociale IDENTITA' dei comunicanti TIPO DI RELAZIONE fra i comunicanti parità/potere familiarità/estraneità confidenza/freddezza CANALE comunicativo visivo, telefonico, scritto TIPO DI EVENTO comunicativo lezione, conversazione, comizio, riunione, ecc. Meccanismi Percettivi Rosanna Gallo Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Consapevolezze da presidiare in un colloquio Prime impressioni Attese reciproche La storia che l’intervista vuole ricostruire L’investigazione volta alla ricerca di informazioni La verifica delle ipotesi La cura del rapporto interpersonale La negoziazione Ascoltare e non semplicemente sentire Emozioni e difese Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Per creare un contatto positivo con l’interlocutore … cosa desidera, di cosa ha bisogno, cosa pensa di te, che cosa si aspetta! CHIEDITI PRIMA: sarà soddisfatto/a? CHIEDITI DOPO: Sorridi (anche al telefono) Stabilisci un contatto Chiamalo/a per nome Prestagli/le attenzione Rispecchia il suo atteggiamento Anticipa le sue aspettative Mostra che lo/a rispetti e che lo/a accetti Resta calmo e sicuro di te Mantieni un aspetto curato ed ordinato Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Presentazione professionale. Esercitazione All’interno di ogni gruppo 3 oratori volontari avranno 5min. per spiegare agli altri perché l’ipotetica azienda dovrebbe scegliere proprio loro. Tempo per la preparazione del discorso 5 minuti. Gli altri membri del gruppo avranno a disposizione una griglia che li guiderà nella valutazione del Public Speaking dei colleghi. Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Criteri di valutazione – Public Speaking CNV: comunicazione non verbale Saluto Forza della apertura/idea (obiettivi,motivazione)  Struttura (scaletta) Ordine e chiarezza Completezza delle informazioni Sottolineatura dei messaggi chiave Utilizzo di strumenti/materiali (esempi, tabelle, figure, ecc.) Modalità d’interazione/coinvolgimento (esorta il pubblico, fa domande …) Assertività Invito all'azione/chiusura Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Modalità di reazione Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano Comportamento aggressivo Comportamento passivo Comportamento assertivo Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Comportamento aggressivo Diretto Risulta quando un individuo usa un alto grado di schiettezza, avendo poca considerazione per i pensieri e i sentimenti degli altri Può essere definito come comportamento prepotente, energico, Accentratore. Una persona che è aggressivamente ostile può essere molto offensiva, minacciosa e autoritaria Indiretto Risulta quando un individuo non ha sicurezza in se stesso e non esprime i propri sentimenti e, contemporaneamente, non è disponibile e non tiene in conto le altre persone. Trova vie sotterranee per trasmettere le sue reazioni e sentimenti Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Comportamento passivo Risulta quando un individuo sfugge il confronto, ignora i propri bisogni e i sentimenti nel tentativo di soddisfare i bisogni e i sentimenti degli altri. Tende ad avere bassa autostima, frustrazione e qualche volta risentimento. Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

COMPORTAMENTO ASSERTIVO O EFFICACE Risulta quando un individuo è rispettoso dei diritti degli altri e, nel contempo, rispettoso verso se stesso e anche capace di comunicare i propri sentimenti e sentimenti senza violare i diritti altrui. Per assertività si intende genericamente un comportamento sociale e quindi una comunicazione che consente di raggiungere gli obiettivi prefissati (efficacia) Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Significato di interazione assertiva Interagire assertivamente, ovvero efficacemente, significa saper difendere diritti e bisogni individuali ed organizzativi, esprimendo il proprio punto di vista con un atteggiamento: ma non rigido, aggressivo o conflittuale (violazione dei diritti altrui) fermo dei diritti, dei bisogni e dei valori altrui, ma non debole, passivo o inibito (violazione dei propri diritti) comprensivo Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Esame - Il progetto professionale di…matr…. da inviare a: rosanna Esame - Il progetto professionale di…matr…. da inviare a: rosanna.gallo@eu-tropia.it ENTRO IL 3 DICEMBRE (ore 12) ACQUISIZIONI Ho imparato…So… CAPACITA’ So fare… INTERESSI Mi piacerebbe… VINCOLI Non posso… RIFIUTI Non voglio… PROGETTO Voglio… - titolo di studio (scuole, corsi di formazione...) - esperienze lavorative - attività non remunerate, impegni, hobby sono capace di... non sono capace di... - mi piace... Oggettivi - soggettivi non voglio... - non mi piace ipotesi rispetto a: Formazione Lavoro a) a medio termine b) a lungo termine Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Grazie per la cortese attenzione! Siamo disponibili per approfondimenti rosanna.gallo@eu-tropia.it Tel. 02-43319008 www.eu-tropia.it Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Propedeutici per il progetto professionale … Esperienze positive (trovare il fil rouge) CONOSCENZE (sapere) ABILITA’ (saper fare) COMPETENZE (saper essere) esperienza 1 esperienza 2 esperienza 3 Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano

Propedeutici per il progetto professionale … Il bilancio di competenze STUDIO DURATA ASPETTI SODDISFACENTI ASPETTI NON SODDISFACENTI REALIZZAZIONI SAPER FARE DIMOSTRATO SAPERE ACQUISITO LAVORO (esperienze) ASSOCIAZIONISMO VOLONTARIATO SPORT E TEMPO LIBERO ALTRO Rosanna Gallo - Eu-tròpia Milano