Gli Aggettivi Agg. Invariabili Agg. Variabili Car - o

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
Advertisements

Gli Aggettivi Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
Le parti del discorso logico e informatico
AGGETTIVI QUALIFICATIVO
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
I COMPLEMENTI INDIRETTI
GLI ATTRIBUTI E LE APPOSIZIONE
Comparativi e superlativi irregolari
Lezioni di analisi logica
L'AGGETTIVO L'aggettivo è quella parte del discorso, variabile nel genere e nel numero, che serve a modificare il significato del nome a cui si riferisce.
Il pronome.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Analizzare l’aggettivo
LA PREPOSIZIONE La preposizione e’ la parte invariabile del
COMPLEMENTI INDIRETTI
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
L'aggettivo L’aggettivo.
LA FUNZIONE E LA FORMA DELL’INTERIEZIONE
Strumenti per comunicare (S23) Corso di grammatica italiana 1
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
COMPARATIVI E SUPERLATIVI
Il natale si avvicina…………………..
Il natale si avvicina…………………..
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
La sintassi si occupa della funzione logica
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Dottoressa ... Un bel messaggio
Il Comparativo di maggioranza
Maggioranza Minoranza Uguaglianza
L’ Imperfetto.
LA FRASE.
Aggettivi Aggettivi e pronomi Pronomi AGGETTIVI E PRONOMI
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
IL VERBO.
Aggettivi e pronomi L’aggettivo (dal latino adiectivum = «che si aggiunge») è quella parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicarne.
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Frase grammaticale?logica?
Superlativo Assoluto Regolare.
AGGETTIVO L’aggettivo è la parte VARIABILE del discorso che ha la funzione di aggiungere una qualità o una determinazione al nome a cui si riferisce.
L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO DETERMINATIVO bello suo
Grammatica italiana per il biennio.
L’ Imperfetto.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Comparativo di uguaglianza
5. L’attributo e l’apposizione
8. Il complemento oggetto o diretto
Sintassi della frase semplice
8. Il complemento oggetto o diretto
Un po’ di italiano ….
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
IL COMPLEMENTO OGGETTO
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
CHE COS’E’ L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO ?
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
L’ATTRIBUTO Presentazione curata dalla classe 1 ªB.
AGGETTIVO E PRONOME. LA FUNZIONE  Aggettivo: parola che si aggiunge al nome per attribuirgli una caratteristica. Esempio: Quel ragazzo alto è mio fratello.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
L’AGGETTIVO C’erano una volta venticinque soldatini di stagno, che erano tutti fratelli, perché nati dallo stesso vecchio cucchiaio di stagno. Avevano.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
PROGETTATO DA: ALBANESE ALESSIO, DE PACE SARA, DI PUNZIO MARCO.
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
L'aggettivo Progetto Vales – Laboratorio Scrittura Creativa
AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI: SOVRAPPOSIZIONI
Transcript della presentazione:

Gli Aggettivi Agg. Invariabili Agg. Variabili Car - o Simpatic - a Rosa Dispari Onest - i Pari Alt - i Perbene Antifurto Buon - e Gli aggettivi sono quelle parole che si aggiungono al nome per esprimere una qualità o per permettere a quest'ultimo d'essere specificato in una frase.

Agg. Qualificativo Ha funzione : Attributiva Predicativa Di Sostantivo L’attributo accompagna direttamente il nome Predicativa Ha funzione : Tra nome e aggettivo è interposta una copula, cioè una voce del verbo essere o di altri verbi copulativi Di Sostantivo L’aggettivo diventa un sostantivo quando sostituisce un nome ESEMPI: Luigi mangia una mela saporita - (funz. attributiva) Luigi é felice - (funz. predicativa) Luigi sembra perplesso - (funz. predicativa) Luigi ha conosciuto un napoletano - (funz. di sostantivo)

I Gradi dell'Aggettivo Superlativo Positivo Il pulcino é piccolo. Il cane è più piccolo della tigre. Il pulcino è il più piccolo. Comparativo Superlativo Positivo

La qualità viene riferita cosi com’è Positivo La qualità viene riferita cosi com’è La qualità posseduta dal primo termine è maggiore del secondo maggioranza La qualità posseduta dal primo termine è uguale al secondo uguaglianza Il primo termine di paragone ha meno qualità del secondo minoranza Comparativo Superlativo La qualità viene espressa al massimo grado senza nessun confronto ASSOLUTO La qualità viene posseduta al massimo grado o al minimo grado, relativamente ad un insieme ben definito RELATIVO

aggettivi che presentano Esistono alcuni aggettivi che presentano delle irregolarità Attenzione Buono Cattivo Piccolo Grande

COMPARATIVO DI MAGGIORANZA Forma regolare Forma organica Analizziamo insieme COMPARATIVO DI MAGGIORANZA Forma regolare Forma organica SUPERLATIVO ASSOLUTO Forma regolare Forma organica POSITIVO Buono più buono migliore buonissimo ottimo Cattivo peggiore cattivissimo pessimo più cattivo Grande massimo più grande maggiore grandissimo Piccolo più piccolo minore piccolissimo minimo

Gli aggettivi dimostrativi indicano una particolare Possessivi Indefiniti Aggettivi Determinativi Esclamativi Interrogativi Numerali Definizione. Gli aggettivi dimostrativi indicano una particolare prerogativa del nome , quantità, posizione, qualità e numero .

...Studiamo insieme... Aggettivi Possessivi Aggettivi Dimostrativi Esprime l’idea del possesso o comunque della relazione con il nome a cui è riferito: mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro, altrui… Aggettivi Dimostrativi Indica un oggetto che sta vicino a chi parla Questo Indica un oggetto che sta vicino a chi ascolta Codesto Indica un oggetto che sta lontano da chi parla e da chi ascolta Quello Assumono a seconda della posizione particolari significati Stesso e Medesimo Aggettivi Indefiniti Variabili Alcuno, alquanto, altro, certo, poco, tanto, troppo… Invariabili Ogni, qualche, qualunque, qualsiasi.

Facciamo qualche esempio: Aggettivi possessivi: · Il tuo cane é molto allegro. · Giacomo vive con suo cugino. · La loro casa è fuori città. · Ognuno pensa al proprio bene. Aggettivi indefiniti: · Il nonno sta cucendo un altro pantalone. · Nel cortile c'erano alcuni ragazzi. · Tutti gli alunno dovrebbero essere studiosi. · Non si è presentato nessun cliente. Aggettivi dimostrativi: · Questo libro è molto interessante. · Siediti su codesta sedia. · Domani comprerò quella borsa. · Io e Marta frequentiamo la stessa (medesima) scuola. · Ci ha ricevuto lo stesso (in persona) il preside.

...ed ancora... Aggettivi Numerali Aggettivi Esclamativi Indica semplicemente un numero. Cardinali Indicano il posto che una persona, animale o cosa occupano. Aggettivi Esclamativi Ricorrono nelle frasi o nei frammenti di frase in cui si esprime un particolare stato d’animo (meraviglia, rabbia, piacere). Aggettivi Interrogativi Sono aggettivi che si aggiungono ad un nome allorchè si pone una domanda.

Facciamo qualche esempio: Aggettivi numerali cardinali: · Il vostro aereo parte alle 11. ·Alessia è nata nel 1986. ·Il pascià aveva solo cinquanta mogli. Aggettivi numerali ordinali: · Ho finito ora il primo problema. · Il terzo mese dell'anno è marzo. · Domani Giorgia festeggia il suo diciottesimo compleanno. · Che belle fragole! · Quale onore! · Quanta fortuna! Ha vinto quel bel peluche. Aggettivi esclamativi: Aggettivi interrogativi: · Che facciamo? Una bella passeggiata? · Quante ore passi in palestra? · In quale sport sei più ferrato?

Agg. Dimostrativi Agg. Qualificativi Numerali Esercizio Inserisci gli aggettivi nella categoria opportuna Agg. Dimostrativi Agg. Qualificativi Numerali Onesti, ottantacinque, questi, belli, quello, novantesimo, codesta, falsa, medesimo, intelligente, stessi, sleale, cinque, secondo, 1981, solare.

Soluzione… Agg. Dimostrativi Agg. Qualificativi Numerali Questi Sleale Cinque Stessi Belli Secondo Quello Onesti 1981 Codesta Falsa Novantesimo Medesimo Intelligente Ottantacinque

Rispondi correttamente alle domande Esercizio Rispondi correttamente alle domande E’ il comparativo di minoranza di ‘allegro’. ……………………………………………….. E’ il superlativo assoluto di ‘fresco’. E’ un aggettivo dimostrativo. Scrivi una frase con un aggettivo esclamativo. ………………………………………………... Scrivi una frase con un aggettivo numerale cardinale. …………………………………………………