Questo è per noi ciò che anche la scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

BENVENUTI AL LICEO SCIENTIFICO G.MARCONI E LICEO ARTISTICO STATALE
Liceo “G.Fracastoro” Verona
Il nuovo obbligo di istruzione
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
In vigore per le classi prime Liceo “Marie Curie” – Meda
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Liceo Luigi Pietrobono
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Liceo Scientifico “ E. Majorana” Isernia
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Liceo “Leonardo da Vinci”
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto certificato ISO 9001
CODICE MECCANOGRAFICO
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Piano di studi MATERIA IV GinnV Ginn.I liceoII LiceoIIILiceo Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina55444 Lingua e cultura greca44333.
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IISS“Ettore Bolisani”
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Questo è per noi ciò che anche la scuola “Tra i valori che vorrei fossero tramandati al prossimo millennio c’è soprattutto questo: d’una letteratura che abbia fatto proprio il gusto dell’ordine mentale e dell’esattezza, l’intelligenza della poesia e nello stesso tempo della scienza e della filosofia.” (Italo Calvino, Lezioni Americane) Questo è per noi ciò che anche la scuola deve perseguire.

Lo SCENARIO CONTEMPORANEO, soggetto a processi di continui mutamenti culturali, economici, tecnologici, ESPRIME UNA DOMANDA DI FORMAZIONE MOLTO ELEVATA, non solo per i tempi necessari per conseguirla, ma soprattutto PER LA QUALITA' DEI PROCESSI, dei CONTENUTI, dei METODI e degli STRUMENTI di cui venire in possesso. “LA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA”, come si legge dal LIBRO BIANCO della CRESSON, al RAPPORTO DELORS, ai documenti dell’UNESCO, SI FONDA SU OBIETTIVI DI EDUCAZIONE in cui SONO COMPRESI IL FARE, IL VIVERE CON GLI ALTRI e L'ESSERE. IMPARARE AD IMPARARE, in questa ottica, DIVIENE IL FINE DELL'EDUCAZIONE che si esplica nel PIACERE di CAPIRE, di SCOPRIRE, di CONOSCERE, ma anche il MEZZO che CONSENTE a CIASCUNO di COGLIERE il PROPRIO AMBIENTE tanto da permettergli di VIVERE CON DIGNITA', di SVILUPPARE LA PROPRIA IDENTITA' PERSONALE e di RELAZIONE, di MATURARE UN ADEGUATO CONCETTO di SE'.

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Sono tratti distintivi della Scuola Liceale trasmettere conoscenze (SAPERE), strutturare le competenze (SAPER FARE), ma soprattutto formare capacità (SAPER ESSERE). Essi costituiscono “il tessuto” per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati all’acquisizione delle competenze chiave che preparino i giovani alla vita adulta e che costituiscano la base per consolidare e accrescere saperi e competenze in un processo di apprendimento permanente, anche ai fini della futura vita lavorativa. Ne emerge un concetto di cultura dove le discipline umanistiche e quelle scientifiche concorrono unitamente a formare i giovani, perché abbiano gli strumenti necessari per leggere un presente sempre più determinato dalla scienza e dalla tecnologia, seguendo la lezione degli antichi.

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Il Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli”, nella prospettiva di un equilibrio armonioso fra i vari assi culturali e, in particolare, tra asse scientifico e asse umanistico e nell’intento di offrire a tutti gli studenti un profilo il più possibile omogeneo in vista delle scelte post-liceali, si articola sui seguenti indirizzi: - Liceo Scientifico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate - Liceo Scientifico sezione ad Indirizzo Sportivo L’unità oraria di 60 minuti favorisce la lezione attiva e facilita il dialogo e la relazione educativa. Proposte Aggiuntive dell’Offerta Formativa   - Potenziamento prima lingua straniera - Insegnamento seconda lingua straniera - Civiltà Latina nella Scienze Applicate - Articolazione Oraria in 5 giorni (Indirizzo Ordinario) - Avviamento al “CLIL” (Indirizzo Ordinario)

Piano degli Studi del Liceo Scientifico Attività e insegnamenti 1° biennio 2° biennio 1° 2° 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 3 Lingua e cultura straniera Storia e Geografia - Storia 2 Filosofia Matematica * 5 Fisica Scienze naturali** Disegno e storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione catt. /Att. alternative 1 Totale 27 30 * con Informatica al primo biennio ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Piano degli Studi del Liceo Scientifico Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Obiettivi: Favorire l’acquisizione di una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; Aiutare a cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica; Favorire la comprensione delle strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale e l’impiego degli strumenti di calcolo e rappresentazione. Fornire una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze (fisica, chimica, biologia, scienze della Terra, astronomia) ed una padronanza dei metodi propri delle scienze sperimentali.

Piano degli Studi del Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate Attività e insegnamenti 1° biennio 2° biennio 1° 2° 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura straniera 3 Storia e Geografia - Storia 2 Filosofia Matematica 5 Informatica Fisica Scienze naturali* Disegno e storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione catt. /Att. alternative 1 Totale 27 30 * Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Piano degli Studi del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate L’opzione “Scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmen-te avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con partico-lare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni, anche attraverso la pratica laboratoriale. Obiettivi: Favorire la comprensione e l’acquisizione di concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio. Promuovere l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica; Favorire la comprensione e l’utilizzo dei diversi linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali). Preparare all’utilizzo degli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici.

Opzione Scienze Applicate Piano degli Studi del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate Caratterizzazione degli anni di corso 1° Anno Sviluppo dello studio ecologico degli ambienti (uscita sul territorio collegate al programma di Scienze della Terra) 2° Anno Approccio LABORATORIALE allo studio della materia e degli organismi viventi. Introduzione alle NANOTECNOLOGIE: partecipazione ai corsi OnLine organizzati dall’Università di Torino: “Progetto Scienzattive” 3° Anno Approfondimento sulla struttura della materia attraverso le NANOTECNOLOGIE (laboratorio NANOLAB in accordo con l’Università di Modena) 4° e 5° Anno Struttura della materia: NANOTECNOLOGIE (approfondimenti) BIOLOGIA: BIOTECNOLOGIE e Nuove Frontiere della Medicina (cellule staminali)

Confronto Piano degli Studi del Liceo Scientifico Attività e insegnamenti 1° biennio 2° biennio 1° 2° 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 3 Lingua e cultura straniera Storia e Geografia - Storia 2 Filosofia Matematica * 5 Informatica Fisica Scienze naturali ** Disegno e storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione catt. /Att. alternative 1 Totale 27 30 Scienze Applicate 1° biennio 2° biennio 1° 2° 3° 4° 5° 4 - 3 2 5 1 27 30 * con Informatica al primo biennio ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Piano di Studio del Liceo Scientifico - Sezione Indirizzo Sportivo Attività e insegnamenti 1° biennio 2° biennio 1° 2° 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura straniera 3 Storia e Geografia - Storia 2 Filosofia Matematica * 5 Fisica Scienze naturali * * Diritto e economia dello sport Scienze motorie e sportive Discipline sportive Religione catt. /Att. alternative 1 Totale 27 30 * con Informatica nel Primo Biennio - ** Biologia, Chimica, Scienze della terra

SPERIMENTAZIONE NAZIONALE: Liceo Scientifico Sezione ad Indirizzo Sportivo ai sensi del decreto D.P.R. 5 marzo 2013, n. 52 recante “Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei” a norma dell’articolo 3, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89. La sezione ad indirizzo sportivo è volta all'approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive, all'interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, dell'economia e del diritto.   Obiettivi: saper elaborare l'analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti; essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport; saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive; essere in grado di orientarsi nell'ambito socio-economico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.

Arricchimento dell’Offerta Formativa Nell’ambito dell’autonomia questo Liceo integra la progettazione curriculare ed arricchisce l’ offerta formativa con le seguenti attività: Sperimentazione dell’autonomia, attraverso il raccordo dei programmi, la flessibilità nell’orario e la eventuale modularità nel raggruppamento degli alunni. Attivazione di interventi di sostegno per l’apprendimento di abilità di studio, di corsi di recupero durante l’anno ed estivi, di corsi di approfondimento e di eccellenza. I corsi sono tenuti dai docenti, a seconda delle esigenze emerse durante il lavoro scolastico. Sono attivi anche “sportelli” per recupero individualizzato, per approfondimenti e ricerca. Coordinamento delle attività extracurriculari: rientrano in questa voce iniziative quali il concorso di poesia, il concorso di fotografia, incontri con autori, la settimana della cultura scientifica e tecnologica (anche con finalità di orientamento per gli alunni di terza media), corsi di aggiornamento (promossi dall’Istituto); o la partecipazione ad attività, seminari, conferenze, spettacoli teatrali o cinematografici dalla significativa valenza culturale e ricaduta didattica (proposti dal territorio). Partecipazione alle Olimpiadi di Matematica, Fisica, Informatica, Chimica, al Certamen Ennianum di Lecce, al Certamen Propertianun di Assisi e ad altri concorsi che possono valorizzare le attitudini, gli interessi e le capacità degli alunni.

Arricchimento dell’Offerta Formativa Orientamento: - in entrata: esperienze di raccordo con le Scuole Medie tramite incontri con alunni e genitori e partecipazione ad attività didattiche nel nostro istituto. in uscita: diffusione di materiali informativi provenienti dalle varie università e dal mondo del lavoro; incontri con gli ex studenti; facilitazione dell’incontro con il mondo universitario; percorsi di autovalutazione e possibilità di accesso ad informazioni e materiali multimediali; sollecitazioni ai ragazzi a partecipare ai concorsi di ammissione al Collegio Superiore di Bologna, alla Scuola Normale di Pisa, ecc. Scambi di classe con paesi esteri, anche esterni alla Comunità Europea: vengono attivati scambi con paesi europei e extra quali gli Stati Uniti. Soggiorni studio: vengono promossi in Gran Bretagna, Irlanda, Francia, sia in periodo scolastico sia durante le vacanze, nel rispetto del regolamento d’Istituto, degli accordi fra docenti e classi e del profilo del corso di studio. Progetto Certificazioni Europee per le Lingue: vengono attivati corsi aggiuntivi di Francese, di Tedesco, di Spagnolo e di Russo, in orario antimeridiano/pomeridiano, tenuti da docenti e madrelinguisti, con possibilità di ottenere una certificazione di validità internazionale.

Arricchimento dell’Offerta Formativa Attività per il Ben–Essere dello studente per favorire il successo scolastico e prevenire il disagio: interventi autonomi e adesione alle proposte dell’ASL; sportello di Counseling Educativo per studenti, insegnati e genitori. Progetti per la prevenzione degli abusi – fumo, alcool, e delle dipendenze con il Sert di Forli’. Tirocini Formativi estivi: sono riservati ai ragazzi di 4°: consistono in un’esperienza lavora-tiva di 200 ore da svolgersi nel periodo estivo presso uffici pubblici o imprese del territorio. Patente Europea di Informatica (ECDL): è un progetto che fa conseguire una certificazione di validità europea circa l’uso dello strumento informatico. Il Liceo Scientifico è accreditato come Test Center per l’attivazione di corsi ed esami per il conseguimento della Patente Europea. Centro Sportivo Scolastico: al pomeriggio, secondo un calendario predisposto dai docenti di Educazione Fisica, vengono attuate attività che coinvolgono diverse discipline sportive. Uscite didattiche e viaggi d’ istruzione legate ai programmi di studio e viaggi di istruzione in Italia e all’estero su specifici progetti. Sito Internet e Calbolinet-Scuola Mia: attivo per i seguenti servizi: orari di ricevimento settimanale dei docenti, consultazione circolari, consultazione assenze e voti alunni, pubblicazione delle graduatorie d’istituto, visione del P.O.F. e dei progetti, ecc.

attività di orientamento per le scuole medie LICEO ORIENTA attività di orientamento per le scuole medie anno scolastico 2013/2014 Iniziative di orientamento presso il Liceo Scientifico per aiutare studenti e famiglie nella scelta consapevole del percorso di studi.

“Sperimentiamo al Liceo” Nelle mattinate dei giorni 2, 3, 4, 5 e 6 dicembre i laboratori di Chimica, Fisica e Biologia del Liceo saranno aperti agli studenti delle terze medie per lo svolgimento di alcune esperienze, che, accompagnati e aiutati da alcuni studenti-tutor del Liceo, potranno toccare con mano la didattica sperimentale delle discipline scientifiche. Ecco le proposte tra cui è possibile scegliere: Chimica Dalla materia alla luce: analisi alla fiamma. Trasformiamo la materia: reazioni “colorate”. La magia della chimica: reazioni chimiche particolari. Elementi chimici a sorpresa: le proprietà di alcuni elementi Fisica Guarda come cammini: alla scoperta della cinematica. Pressione e dintorni: il “peso” dell’aria e i suoi effetti. Biologia Acqua e cellule: i fenomeni osmotici. Estraiamo il DNA: alla ricerca della molecola della vita . La mitosi: una .....cento.....mille...cellule.... Scienze della Terra Quanto è alto il sole? Cosa succede quando la terra trema? Prenotazioni: Segreteria Studenti del Liceo entro il 28 novembre: 0543-63095

“Un giorno al Liceo ” Per conoscere meglio la didattica del Liceo, è offerta l’opportunità di frequentare due pomeriggi di “simulazione di lezione”, così organizzati: Venerdi 06/12/2013 14.00 – 15.00: Fisica 15.00 – 16.00: Scienze e Chimica 16.00 – 17.00: Latino Martedi 10/12/2013 14.00 – 15.00: Latino 15.00 – 16.00: Fisica e/o Matematica 16.00 – 17.00: Scienze e Chimica Le “simulazioni” sono rivolte ai ragazzi già motivati all’iscrizione: gli insegnanti del Liceo terranno una lezione dimostrativa nella quale illustreranno i concetti fondamentali delle discipline e il metodo con il quale affrontarle. Prenotazioni c/o Segreteria Studenti del Liceo (0543 63095) entro il 29 novembre.

Gli Open Day del Liceo Per rispondere ai bisogni di informazione delle famiglie e degli studenti in vista dell’iscrizione alla scuola secondaria superiore il Liceo resterà aperto nei pomeriggi di Sabato 30 Novembre 2013 Sabato 14 Dicembre 2013 sabato 18 Gennaio 2014 1° turno ore 15.00 - 2° turno ore 16.30 L’incontro prevede: - Presentazione del Liceo e del Piano dell’Offerta Formativa; Incontro con il Dirigente, i Docenti e gli Alunni per la conoscenza delle caratteristiche degli indirizzi; Visita guidata del Liceo Esperienze di Laboratorio tenute da studenti del Liceo